Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony RX100 VA

CyberShot RX100 VA, il primo “minor upgrade” di una fotocamera Sony

Di Giulio Mandara

Per la prima volta Sony inserisce un modello intermedio tra due successivi della stessa gamma: la RX100 VA prende il processore e il menu della nuova RX100 VI, ma mantiene mirino, monitor e zoom della RX100 V. Avrà successo?

UN'ANOMALIA IN CASA SONY - La Sony CyberShot RX100 VA rappresenta un'anomalia nella gamma Sony. Si tratta di un modello intermedio tra la Sony RX100 V e la Sony RX100 VI, annunciata poche settimane fa (l'aggiunta della lettera al modello precedente è un espediente usato un po' da tutti per gli aggiornamenti minori). E, come spesso avviene, beneficia di alcuni progressi dell'ultimo modello. Ma naturalmente non di tutti, appunto per differenziarsi.


La Sony RX100 VA sembra uguale alla RX100 V: le differenze sono tutte all'interno

 

LEGGERE TRA I SITI - Il fatto è che mai prima Sony aveva realizzato un “minor upgrade” a un modello esistente. Per di più, della Sony RX100 VA non esiste, almeno mentre scriviamo, un comunicato. La si scova - come ha fatto dpreview - nella gamma prodotti di Sony Japan e di Sony USA, dove ha sostituito di fatto la Sony RX100 V, che pure risulta ancora la fotocamera in intestazione della pagina relativa (cambia il nome tecnico del modello, scritto in piccolo, e vicino al prezzo c'è un "available soon" a prova che si tratta di un modello nuovo). 

COSA PRENDE DALLA RX100 VI - Vediamo allora come è fatta la Sony RX100 VA. Mantiene sensore e ottica (24-70 mm equivalenti) della Sony RX100 V, mentre dalla nuova Sony RX100 VI (che ha un 24-200 mm) prende il processore – che porta con sé maggiore efficienza nelle operazioni e quindi velocità della macchina. Per esempio per quello che riguarda Eye AF, la messa a fuoco sull'occhio del soggetto, e il Subject Tracking, l'AF ad inseguimento del soggetto.

PROGRESSI NEL MENU E ALTRI UPDATE - Nella Sony RX100 VA cambia anche il firmware, aggiornato sulle orme della RX100 VI. Così migliora anche il l'interfaccia del menu, ridisegnato rispetto a quello della RX100 V, in particolare con l'aggiunta di una scheda “My menu” (provando alcune mirrorless Sony avevamo notato come il firmware Sony non fosse dei migliori da questo punto di vista, e come invece la gestione dei menu fosse importante, soprattutto nelle fotocamere piccole e con pochi comandi). Ci sono altri miglioramenti, come la ripresa video 4K, più opzioni per l'esposizione su area spot e per il bilanciamento del bianco, più spazio nella memoria buffer, che passa da 150 a 230 foto.


Il menu personalizzato è una delle novità della Sony RX100 VA rispetto alla RX100 V

 

COSA NON HA - Invece dalla Sony RX100 VI la Sony RX100 VA non prende né il touchscreen né il nuovo mirino elettronico One Touch. E poi non è più compatibile con Play Memories Camera Apps, il programma Sony che permette di aggiungere funzioni alla fotocamera.

DUE MODELLI VICINI CON FOCALE DIVERSA - Da ultimo, come accennato, la Sony RX100 VA mantiene l'ottica 24-70 mm della RX100 V. E forse proprio la differenza di zoom spiega la scelta di questo nuovo modello accanto alla nuova Sony RX100 VI: un modello aggiornato per chi vuole mantenere una focale più corta. La durata in gamma della RX100 VA ci dirà se Sony avrà visto giusto. Qui trovate la scheda tecnica della RX100 VA.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CyberLink PhotoDirector 10
PhotoDirector 10, il foto...
Tethering, livelli, stili pittorici, prove di stampa:...
Leggi tutto »
TinyMOS NANO1
TinyMOS NANO1, la mirrorless...
Secondo modello di TinyMOS riduce a un terzo le...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Teoria Quando un'unica foto non è abbastanza
Il ruolo della fotgrafia rispetto ad altre arti nell
Leggi tutto »
Foto di Luca Scaramuzza
Tecnica fotografica Il passato e il nostro futuro
Alcuni esercizi per allenarsi a stimolare le diverse
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

foto di Alexander Rodchenko
dal 26/10/2018 al 20/01/2019 La rivoluzione di Rodchenko
“Revolution in Photography” racconta il
Leggi tutto »
France, Provence, 1955, © Elliott Erwitt/ Magnum Photos
dal 13/10/2018 al 27/01/2019 Le icone di Elliott Erwitt
In occasione dei novant’anni del fotografo dell
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky