Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony World Photography Awards 2018

Sony Awards, tanta Italia in finale

Di Giulio Mandara

Numerosi i riconoscimenti ai fotografi italiani, secondi su 81 Paesi rappresentati tra i finalisti: 52 fotografi, 9 professionisti, 7 fotoamatori, 1 tra i giovani, e 35 su 50 segnalati nella sezione Open

SONY AWARDS 2018, ITALIA SECONDA PER FOTOGRAFI FINALISTI - Il Sony World Photography Awards 2018, come abbiamo visto in questa news, ha annunciato i finalisti dell'11° edizione, che ha fatto registrare un'ulteriore crescita nella partecipazione al concorso.
Merita tornare sulla shortlist (elenco dei finalisti) del Sony Awards 2018 per soffermarsi sui numerosi fotografi (e fotografe) italiani selezionati dalla giuria internazionale.
Su 200 Paesi iscritti, 81 sono rappresentati dagli autori finalisti e i meritevoli (menzione d'onore) nelle diverse sezioni del contest – professionisti, open, giovani, studenti – e tra questi l'Italia è seconda per numero di fotografi selezionati.

PASSIONE PER LA FOTOGRAFIA “IMPEGNATA” - Sono 52 in tutto: 9 tra i professionisti, 7 tra i fotoamatori e ben 35 tra i 50 che hanno ricevuto una menzione d'onore tra tutte le categorie della sezione Open, dedicata ai fotografi non professionisti. E una finalista italiana la ritroviamo anche nella sezione Giovani: si tratta di Melanie Zobel, diciottenne al momento della candidatura (in apertura e qui sotto il suo scatto). In questa sezione la categoria proposta era unica: “Il tuo ambiente”. Tutto questo sta a dimostrare che in Italia la fotografia è una passione diffusa, anche tra i giovani, e non solo per gli scatti improvvisati o le foto ricordo, ma anche per la fotografia impegnata, nella ricerca del bello, della documentazione, della testimonianza, anche con l'impiego di un'attrezzatura adeguata.


Melanie Zobel (Italia), Sunset, finalista sezione Giovani, Sony World Photography Awards 2018

 

ALCUNI FINALISTI PRO - Il comunicato diffuso da Sony in Italia riporta naturalmente l'elenco di tutti i fotografi italiani finalisti e menzionati, ma si sofferma sulle opere di alcuni. Tra i professionisti, che partecipano al Sony World Photography Awards con un portfolio tra le 5 e le 10 immagini, Stefano Morelli ha proposto un lavoro sull'Armenia, riprendendo in particolare la desolazione e l'incertezza in cui vive la comunità attorno alla centrale nucleare di Metsamor. Morelli è un fotografo e antropologo visuale, che attualmente collabora con diverse ONG e con la cattedra di Antropologia Visiva presso l’Università di Firenze.
Roselena Ramistella unisce la passione per la fotografia a quella per la ricerca sociale, e con “Deep Land” testimonia il ritorno dei giovani sui Monti Sicani, in Sicilia, per coltivare la terra e allevare il bestiame. L'interesse per le questioni sociali coinvolge anche Matteo Armellini, che si dedica invece a svilupparle nel mondo dello sport, dove segue la prima squadra di baseball per ciechi arrivata nella finale del campionato italiano. Luca Locatelli racconta per immagini le interazioni tra cultura, scienza e ambiente: al Sony Awards 2018 ha partecipato con “White Gold”, che ritrae le Alpi Apuane, la zona d'Italia più ricca di marmo, un paesaggio “splendido, insolito e severo”, come si legge nella presentazione. 


Stefano Morelli (Viareggio), immagine 05 serie Suspension, Finalista Open, Contemprary Issues, Sony Awards 2018

 


Roselena Ramistella (Palermo), immagine 3 serie Deep Land, Finalista Open, Natural World & Wildlife, Sony Awards 2018

 

TUTTI I FINALISTI ITALIANI PRO - Finalisti italiani professionisti: Matteo Canestraro, Architettura (Roma); Gianmaria Gava, Architettura (Vienna, Austria); Stefano Morelli, Storia contemporanea (Viareggio); Claudia Gori, Storia contemporanea (Prato); Eduardo Castaldo, Fotografia creativa (Napoli); Luca Locatelli, Paesaggio (Milano); Roselena Ramistella, Natura e animali selvatici (Palermo); Antonio Gibotta, Scoperta (Napoli); Matteo Armellini, Sport (Roma).


Luca Locatelli (Milano), Inside the Calacata Borghini quarry, serie White Gold, Finalista Pro, Landscape, Sony Awards 2018

 

ALCUNI FINALISTI OPEN - Tra i fotoamatori italiani, finalisti nella sezione Open, dove si partecipa al Sony Awards con una sola fotografia, vengono sottolineate le opere dei finalisti Lorenzo Tugnoli e Placido Faranda. Il primo coglie in uno scatto una donna libanese convinta di essere indemoniata. L'immagine è singola ma, come ha spiegato lo stesso autore, fa parte di un progetto dedicato a Nabaa, quartiere povero di Beirut pesantemente colpito dalla crisi in Siria. La fotografia finalista di Placido Faranda, premiato più volte per i suoi scatti aerei, coglie invece la Scala dei Turchi a Realmonte, in Sicilia: dall'alto somiglia a una meringa spumosa.


Lorenzo Tugnoli (Beirut, Libano), TUL2017013G104953 (Nabaa Beirut, Libano, ottobre 2017), Finalista Open, Culture, Sony Awards 2018

 


Placido Faranda (Massagno, Svizzera), The Big Merique, Finalista Open, Landscape & Nature, Sony Awards 2018

 

TUTTI I FINALISTI ITALIANI OPEN - Finalisti italiani sezione Open: Caterina Bruzzone, Architettura (Genova); Lorenzo Tugnoli, Cultura (Beirut, Libano); Placido Faranda, Paesaggio e natura (Massagno, Svizzera); Valentina Morrone, Ritratto (Wetzikon, Svizzera)Michele Fornaciari, Street photography (Reggio Emilia); Irene Sollecchia, Street photography (Castel Gandolfo, Roma); Marco Gaiotti, Animali selvatici (Genova).

I 35 FOTOAMATORI ITALIANI SEGNALATI - Oltre ai finalisti, come accennato, sono stati selezionati 50 fotografi meritevoli nella sezione Open, tra tutte le categorie, e di questi ben 35 sono italiani. Sono Andrea Rollo, Architettura (Lecce); Caterina Bruzzone, Architettura (Genova); Enrico Genovesi, Cultura (Cecina, Livorno); Giuseppe Maione, Cultura (Casoria, Napoli); Lucilla Loiotile, Cultura (Roma); Pancrazio Famà, Cultura (Taormina, Messina); Massimo Bietti, Cultura (Milano); Vincenzo Fratepietro, Cultura (Cerignola, Foggia); Karim El Maktafi, Cultura (Padenghe sul Garda, Brescia); Roberto Corinaldesi, Fotoritocco (Roma); Carmelita Iezzi, Fotoritocco (Teramo); Teresa Carnuccio, Fotoritocco (2 immagini meritevoli nella categoria) (Napoli); Fabio Renzi, Fotoritocco (Roma); Giovanni Modesti, Fotoritocco (Bologna); Melchiorre Pizzitola, Scatti in movimento (Bologna); Maurizio Albertini, Scatti in movimento (Imperia); Marco Gargiulo, Scatti in movimento (2 immagini meritevoli nella categoria) (Sorrento); Ennio Pozzetti, Paesaggio e natura (Milano); Sergio Cattini, Ritratto (Firenze); Claudio Dell’Osa, Natura morta (2 immagini meritevoli nella categoria) (Ortona, Chieti); Laura Allegri, Natura morta (Firenze); Ottavio Marino, Natura morta (Cosenza); Cristina Franceschini, Natura morta (Senigallia, Ancona); Daniela Giannecchini, Natura morta (Lido Di Camaiore, Lucca); Ugo Galassi, Natura morta (Alessandria); Denise Senneca, Street photography (Italia); Daniele Borghello, Street photography (Udine); Gianluca Cecere, Street photography (Napoli); Gaetano Riva, Street photography (Paina di Giussano, Monza e Brianza); Lorenzo Catena, Street photography (Roma); Gianpaolo La Paglia, Street photography (Enna); Elisa Tomaselli, Street photography (Roma); Nicola Fioravanti, Street photography (Cagliari); Pier Mane, Animali selvatici (nazionalità italiana, residente in Sudafrica); Roberto Marchegiani, Animali selvatici (Ancona).


Lorenzo Catena (Roma), Cinema, foto segnalata sez. Open, Street Photography, Sony Awards 2018

 


Elisa Tomaselli (Roma), foto segnalata sez. Open, Street Photography, Sony Awards 2018

 

TUTTI IN MOSTRA A LONDRA E NEL MONDO - Tutte le opere selezionate nella shortlist, comprese quelle segnalate nel concorso Open, faranno parte della mostra del Sony World Photography Awards 2018, che come ogni anno si aprirà alla Somerset House di Londra in occasione dell'annuncio dei vincitori e poi girerà diversi Paesi del mondo. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Daryl Aiden You Instagram account
Se un influencer Instagram...
Il caso di Daryl Aiden Yow, che vive a Singapore e ha...
Leggi tutto »
Prodotti Fujifilm X
Fujifilm inaugura il proprio...
Una piattaforma dedicata all'assistenza per i...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Donata Ponchia; Tre generazioni in vacanza
dal 16/06/2018 al 09/09/2018 La famiglia in Italia
La mostra estiva del CIFA di Bibbiena esplora questo
Leggi tutto »
Foto di Giulio Lapone - mostra Exodos - Exit
dal 07/06/2018 al 30/06/2018 I migranti dal vero
“Exodos – Exit” racconta “
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky