Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony World Photography Awards 2018

Sony Awards 2018, annunciati i finalisti di un'edizione record

Di Giulio Mandara

Nonostante sia giunto all'11° edizione il concorso Sony World Photography Awards continua a riscuotere grande successo, offrendo un ampio panorama della fotografia mondiale oggi tra professionisti, fotoamatori, giovani e studenti. Grande successo anche per gli italiani

TANTI ITALIANI FINALISTI NEL SONY AWARDS 2018 - Come da calendario che abbiamo riportato nella news sull'apertura del Sony World Photography Awards 2018, lo scorso 27 febbraio, puntualissimo, è arrivato l'annuncio dei finalisti di ogni categoria e anche delle opere segnalate come meritevoli. Diciamo subito che parecchi sono italiani: 52 in tutto, 17 tra i finalisti delle diverse sezioni (9 professionisti, 7 fotoamatori e 1 tra i giovani) e 35 dei 50 scelti tra tutte le categorie della sezione Open come meritevoli di una menzione particolare (ne parliamo qui).


Luca Locatelli (Italia), cat. Paesaggio, sezione Professionisti, Sony World Photography Awards 2018

 

UN SUCCESSO CHE CRESCE - L'annuncio dei finalisti del Sony World Photography Awards, giunto all'11° edizione, è prima di tutto occasione, per la World Photography Organization che lo realizza insieme a Sony, di dare le statistiche dell'edizione. E le statistiche dicono che il successo continua, nonostante il contest sia arrivato all11° edizione: ai SWPA 2018 sono state iscritte circa 320.000 fotografie da 200 Paesi del mondo, quasi una volta e mezzo l'edizione 2017 (+40%). Di queste, 8000 candidature in più rispetto al 2017 sono arrivate alla sezione Giovani, fotografi tra i 12 e i 19 anni, con la categoria unica “Il tuo ambiente”. Vero è che nella sezione Professionisti si partecipa con un book fotografico, cioè con un progetto sviluppato su più immagini, ma si tratta comunque di un risultato notevole. Che dà, al tempo stesso, un'idea della vitalità dell'arte fotografica, e un panorama significativo di come e cosa si è fotografato nel 2017, tra i vari generi: natura, sport, paesaggio, ritratto, architettura, pubblicità…


Tim Cavadini (Germania), cat. Ritratto, Sezione Open, Sony World Photography Awards 2018

 

APPREZZATE LE NUOVE CATEGORIE PRO - Le candidature nella categoria professionisti sono state valutare come “particolarmente convincenti” dalla giuria, presieduta quest'anno da Mike Trow, ex Picture Editor di British Vogue, e costituita da esperti nei settori dei media, dell'editoria e del mondo museale. Le categorie più apprezzate dai giurati sono state le due nuove entrate di questa edizione, “Fotografia creativa” e “Scoperta”. I lavori dei finalisti spaziano da ricercate rappresentazioni dell’ossessione umana per la ricchezza a crudi scatti sulla crisi dei rifugiati di etnia Rohingya, passando per originali ritratti di cani e dei loro padroni.


Martin Toft (Danimarca), cat. Scoperta, sezione Professionisti, Sony World Photography Awards 2018

 

LE FOTO DEGLI APPASSIONATI - Tra i fotoamatori, che si sfidano nella categoria Open con un'immagine singola, le categorie più gettonate sono state Street Photography, Paesaggio e natura. I lavori selezionati comprendono suggestive immagini di laghi ghiacciati, deserti illuminati dal sole e foreste remote, così come strabilianti volti provenienti da tutto il mondo e originali punti di vista su culture e tradizioni altrimenti poco conosciute.


Veselin Atanasov, Bulgaria, sez. Paesaggio e natura, sez. Open, Sony World Photography Awards 2018

 

IN MOSTRA TUTTI I FINALISTI - Il 19 aprile alla Somerset House di Londra ci sarà la cerimonia di premiazione con contestuale annuncio dei vincitori per categoria e del vincitore assoluto, che si aggiudicherà L'Iris d'Or come fotografo dell'anno 2018. Subito dopo comincerà la mostra dedicata al Sony World Photography Awards 2018 – mostra che poi girerà il mondo -, con tutte le opere dei vincitori e dei finalisti, e con una selezione del fotografo scelto per il suo “straordinario contributo alla fotografia”, (Outstanding Contribution to Photography), una sorta di premio alla carriera.

IL SUCCESSO DELLA FOTOGRAFIA - Concludiamo con una considerazione: il fatto che un concorso come questo abbia tanto successo ci dice che ancora oggi la fotografia – intesa come espressione artistica, come ricerca del risultato di qualità - suscita grande interesse e partecipazione, anche tra gli appassionati e anche tra i giovani, nonostante i suoi quasi duecento anni di storia. E forse anche l'evoluzione delle tecnologie – pensiamo agli smartphone – che la mettono in mano a tutti e che rischierebbero di banalizzarla, stanno invece dando un contributo ad avvicinare il grande pubblico a questo mondo, stimolando molti ad andare oltre la foto ricordo o l'appunto visivo.

Il comunicato con l'elenco dei finalisti si trova qui

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Think Tank Photo Lens Case Duo series
Think Tank Photo Lens Case...
Il nome viene dalla presenza di due punti di accesso,...
Leggi tutto »
Joanne Capestro 11 09 2001, foto di Phil Penman
Dall'11 settembre al...
La strana vicenda di Joanne Capestro, una delle...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Eclisse totale di luna del 27 luglio

"Soltanto stasera" (come i Blues Brothers
Leggi tutto»

Commentiamo con una "dida"?

Ciao a tutti,  sulla scia dell'articolo di
Leggi tutto»

Cancellazione foto

Buongiorno, volevo sapere se era possibile cancellare
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto di Luca Scaramuzza
Tecnica fotografica Il passato e il nostro futuro
Alcuni esercizi per allenarsi a stimolare le diverse
Leggi tutto »
Foto positiva
Teoria La parola al servizio dell'immagine
“Un'immagine vale più di mille parole
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Mario Giacomelli, La campagna marchigiana, da presa di coscienza sulla natura
dal 20/09/2018 al 18/11/2018 I paesaggi “ingannevoli” di Mario Giacomelli
La mostra “Da un caos all'altro”
Leggi tutto »
Canon a Visa Pour l'Image
dal 04/09/2018 al 06/09/2018 Con Canon a Visa Pour l'Image
In occasione della presentazione della Canon Eos R
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky