Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony World Photography Awards 2017

Sony Awards, vince Frederik Buyckx con una serie sul paesaggio invernale

Di Giulio Mandara

Vince il giovane reporter freelance belga Frederik Buyckx con la serie “Whiteout” che indaga le sfide poste a uomo e animali dagli inverni più rigidi tra Balcani, Scandinavia e Asia centrale; un invito anche a riscoprire la bellezza del paesaggio che ci circonda, a cui spesso non facciamo caso

SONY AWARDS, IL VINCITORE ASSOLUTO - Il 20 aprile scorso è stato proclamato il fotografo dell'anno del concorso Sony World Photography Awards: è il belga Frederik Buyckx, classe 1984, fotografo freelance che lavora per il giornale De Standaard. Ma per una volta a vincere non sono foto di cronaca – che quasi sempre è nera, come capitato allo stesso Sony Awards 2016 – ma foto di paesaggio: Buyckx ha vinto con la serie Whiteout, realizzata tra Balcani, Scandinavia e Asia centrale: una ricerca svolta in aree dove si vive a stretto contatto con la natura.
Una natura che, come spiega lo stesso vincitore, con l'arrivo dell'inverno si trasforma, neve e ghiaccio cominciano a dominare il paesaggio e uomini e animali devono farci i conti. E conclude: “Questa serie indaga lo sforzo per non scomparire”.


"Shepherd", dalla serie "Whiteout", © Frederik Buyckx, Belgium, Photographer of the Year, Professional, Landscape, 2017 Sony World Photography Awards

 

RISCOPRIRE LA BELLEZZA DEL PAESAGGIO - Da parte della giuria del Sony World Photography Awards 2017 (decima edizione, che ha raccolto 227000 fotografie iscritte da 183 Paesi), spiega la Presidente Zelda Cheatle, si è voluto premiare anche il genere paesaggio nel tentativo di rivalutarlo, perché spesso passa inosservato, pur essendo centrale nella nostra esistenza. Il premio a foto di paesaggio vuol essere anche uno stimolo a “tornare all'essenza nel guardare alla fotografia”, e anche a non fermarsi alla fotografia che documenta gli aspetti brutti e difficili della vita di oggi, ma anche le gioie e la bellezza che ci sono in ogni ambiente.

GLI ALTRI VINCITORI, LA MOSTRA E IL LIBRO - Intanto ha preso il via la prima tappa della mostra del Sony World Photography Awards 2017, che include tutte le foto premiate, comprese quelle delle dieci categorie in cui hanno gareggiato i professionisti e il vincitore delle sezioni riservate ai giovani e agli studenti delle scuole di fotografia; e anche rare foto di Martin Parr, scelto quest'anno per il riconoscimento Outstanding Contribution to Photography, una sorta di premio alla carriera.
Tutte le foto vincitrici e una selezione di quelle finaliste vanno a comporre anche il libro del Sony Awards 2017 acquistabile dal sito della World Photography Organisation.

SONY PREMIA TUTTI I VINCITORI - Mentre al fotografo dell'anno tra i professionisti sono andati anche 25000 dollari (stranamente non si cita più l'Iris D'Or, forse escluso dal montepremi), a lui e a tutti i vincitori vanno anche attrezzature fotografiche Sony; tutti hanno partecipato alla cerimonia di premiazione col viaggio pagato dall'organizzazione.

LA PROSSIMA EDIZIONE - Intanto la World Photography Organisation è già proiettata all'edizione 2018 del concorso, a cui sarà possibile partecipare a partire dal prossimo 1 giugno.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Ricoh WG-50
Ricoh WG-50, compatta da...
Anche Ricoh mantiene le compatte rinforzate contro l...
Leggi tutto »
Olympus Tough TG-5
Olympus TG-5, una compatta...
Le “tropicalizzate”, pensate per le...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Cambiano le regole

Stiamo entrando nell'ultima fase del libro e
Leggi tutto»

Aggiungere foto

ciao a tutti, è da diverso tempo che non frequento
Leggi tutto»

Username

Il mio username non mi piace, ho esigenza di cambiare
Leggi tutto»

Gare nazionali scherma a Riccione

Il 2 maggio saremo a Riccione per gara nazionale. Nei
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Agnieszka Slowik-Turinetti
Tecnica Equilibri, pesi e misure
A partire dalla percezione che abbiamo degli spazi all
Leggi tutto »
Alphonse Lamartine - Proclamazione della repubblica davanti al Municipio
Storia della fotografia M. Thibault
Una vicenda che sfata il mito della fotografia
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Micamera ┬® © Ed Templeton - Kissing Children England
dal 05/06/2017 al 11/06/2017 Tutta la fotografia a Milano
Nasce Milano PhotoWeek, non un Festival ma un grande
Leggi tutto »
Marco Maria Zanin, Maggese I, 2016, Stampa fine art su carta cotone
dal 20/05/2017 al 16/07/2017 Arte del frammento
Suggestivo accostamento tra scultura e fotografia nell
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky