Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony A9 II

Sony A9 II, cambia poco ma bene

Di Giulio Mandara

Non sempre da un modello al succcessivo occorre fare grandi cambiamenti: la Sony A9 II migliora ergonomia e prestazioni, è più connessa e risponde alle esigenze degli utenti della prima versione. Vediamo come

NUOVA SONY ALPHA TOP - Sono passati due anni e mezzo dalla presentazione della Sony A9, la mirrorless full frame top di gamma, e arriva il modello successivo, la Sony A9 II, sviluppata con diverse migliorie basate soprattutto sul feedback dei professionisti, in particolare di fotogiornalismo e sport, a cui questa gamma è dedicata.

 

PRIMA LE FOTO - Forse Sony vuole anche smarcarsi dall’etichetta che qualcuno le attribuisce di creare mirrorless orientate soprattutto al video, perché gran parte delle funzionalità su cui si è concentrata per la Sony A9 II sono quelle fotografiche: pensiamo allo stabilizzatore meccanico a 5 assi, in grado di recuperare fino a 5.5 stop di esposizione, alla messa a fuoco anche in raffica e con obiettivo a f/16, all’algoritmo di elaborazione immagine migliorato, alla raffica a 20 fps con otturatore elettronico e 10 fps con otturatore meccanico, quest’ultima una prestazione quasi doppia risspetto al modello precedente.

 

ARRIVA L’ETHERNET - Per non parlare della connettività migliorata con la banda wifi a 5 Ghz e la connessione Ethernet con supporto alla cifratura ftps per il trasferimento dei file, a cui si possono ora anche aggiungere note vocali che, grazie all’ addon - non un’app ma un componente aggiuntivo del software - “ImageEdge Transfer & Tagging” - si possono trasformare in note scritte, per esempio con le istruzioni alla redazione per l’editing delle immagini. Sempre a proposito di connettività, c’è il Bluetooth ed è migliorata la funzione di scatto remoto da PC (con “Remote Camera Tool”), per quanto riguarda la latenza dell’anteprima e il ritardo di scatto.

STESSO SENSORE, NUOVO BIONZ - Sulla Sony A9 II non è nuovo il sensore, sempre da 24.2 Megapixel Cmos retroilluminato, ma è aggiornato il processore Bionz X, è migliorata l’elaborazione immagini, con riduzione del noise ai valori medio- alti, migliore risoluzione e resa finale, dichiara Sony.

 

POTENTE AF - Anche l’autofocus, uno dei punti delicati delle mirrorless e uno dei punti di forza dichiarati per le Sony, è perfezionato. AF e AE vengono calcolati fino a 60 volte al secondo, ci sono Real Time Eye AF, con selezione dell’occhio destro o sinistro,  e Real Time Eye AF per animali, 693 punti AF per la rilevazione di fase e 425 punti a rilevazione del contrasto. Alla fotografia sportiva, o comunque ad affrontare i movimenti improvvisi, è dedicata la funzione Fast Hybrid AF. Il Real Time AF è disponibile anche per i video, che arrivano a 4K 30 fps e Full-HD 120 fps.

VIDEO FINO A 120P - A proposito dei filmati, è da citare l’aggiunta sulla Sony A9 II dell’intrfaccia audio digitale per collegare direttamente il nuovo microfono shotgun ECM-B1M o il kit adattatore XLR XLR-K3M per registrazioni audio più nitide e pulite. Si può montare naturalmente anche l’impugnatura verticale.

PERFEZIONAMENTI ERGONOMICI - Infine, la Sony A9 II presenta un miglioramento nell’ergonomia, con sigillature più resistenti e la modifica di alcuni controlli: diametro e feedback del pulsante AF-ON aumentati, nuovo design per il joystick di multiselezione, aggiunta di un pulsante di blocco alla ghiera per la compensazione dell’esposizione e ghiera posteriore ridisegnata e riposizionata. Perfezionato anche l’otturatore, ancora più stabile contro il rischio di micromosso e testato per 500.000 cicli.

DATI E PREZZO - La Sony A9 II - di cui riportiamo qui tutte le caratteristiche tecniche-  sarà disponibile da ottobre a un prezzo per l’Europa da definire (in USA, 4500 dollari). La Sony A9 resta a listino.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d