Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony A9

Sony A9, Evil full frame velocista

Di Giulio Mandara

Con il feedback degli utenti della serie A7, Sony ha sviluppato una mirrorless che punta molto sulla velocità di raffica e messa a fuoco, ma anche sulla qualità di visione e sull'ergonomia

ARRIVA LA SONY A9 - Sony annuncia la fotocamera Sony A9, mirrorless full frame top di gamma. Come fa da sempre, Sony attende le mosse della concorrenza e poi risponde con pochi modelli che propongono prestazioni superiori, comunque in grado di distinguersi (così per esempio al debutto delle mirrorless, presentò con la NEX-5 la prima mirrorless Aps-C (qui la nostra prova).

 

SENSORE E PROCESSORE - La Sony A9 (sarà un caso che non ci sia la A8 o è la solita scaramanzia giapponese, perché c'è di mezzo il “4” che pronunciato in giapponese somiglia a “morte”?) ha un Cmos full frame retroilluminato multistrato da 24.2 Megapixel, il primo della sua categoria, con ISO fino a 51200 nativi e 204800 estesi. Il sensore è affiancato dal consueto processore Bionz X e dal chip di acquisizione BSI, che insieme controllano al fotocamera e processano l'immagine, garantendo anche un'alta velocità su tutti i fronti, dalla messa a fuoco alla raffica e al refresh dell'immagine a schermo o a mirino. Non manca in una top di gamma come la Sony A9 lo stabilizzatore a 5 assi.

SOPRATTUTTO VELOCE - Sony sfrutta al massimo l'assenza dello specchio reflex, che consente di velocizzare tutte le operazioni intorno allo scatto, e dota la Sony A9 di otturatore elettronico con tempi fino a 1/32000 s (solo in modo scatto a priorità di tempo o manuale) e di una messa a fuoco ibrida: quella a contrasto di fase con ben 693 punti sul piano focale (cioè sul sensore principale) a copertura del 93% del fotogramma, e quella a rilevazione del contrasto. La velocità AF è dichiarata del 25% superiore alla Sony A7R II.

I FILMATI - I video sulla Sony A9 sono in 4K, in formato Super 35 mm o in Full-HD fino a 120 fps e 100 Mbps; queste velocità di acquisizione consentono di creare anche slow motion 4x o 5x a risoluzione Full-HD e AF tracking.

PERSONALIZZAZIONE AF - Il sistema AF/AE comunque monitora la scena inquadrata fino a 60 volte al secondo, indipendentemente dallo scatto, e questo si traduce anche nella fluidità di visione nel mirino o nel monitor. L'area AF si può memorizzare assegnandone alcune ai pulsanti personalizzabili, si può richiamare l'ultimo punto AF usato, e anche attivare istantaneamente l'AF pulsante dedicato (AF-On) e scegliere il punto di messa a fuoco col joystick posteriore, oppure impostarlo direttamente dal monitor touch.

 

MENU FAI DA TE - A proposito di controlli, la Sony A9 consente di memorizzare un menu personalizzato con un massimo di 30 voci e di assegnare funzioni frequenti ad alcuni pulsanti personalizzabili. Inoltre sulla Sony A9 la modalità di scatto e la modalità di messa a fuoco sono regolate da due manopole separate, prima volta per una mirrorless Sony, e nuovo è il citato comando AF-On.

RAFFICA - Oltre alla messa a fuoco, la combinazione processore – sensore consente anche una notevole velocità di scatto continuo: la raffica della Sony A9 arriva a 20 fps con AF/AE attivi, fino a 362 Jpeg o 241 Raw. A supportare la registrazione alle velocità più alte, la macchina è compatibile con le SD UHS-II in uno dei due slot disponibili.

MIRINO - Il mirino della Sony A9 è il TruFinder OLED a risoluzione Quad-XGA da quasi 3.7 Megapixel (la massima mai impiegata su una Sony Alpha) che impiega un elemento asferico sui due lati, per massimizzare la nitidezza, e rivestimento Zeiss T*, come gli obiettivi, per ridurre i riflessi; l'ingrandimento è 0.78x, il refresh, a scelta, 60 o 120 fps.

BATTERIA, SCHEDE E CONNESSIONI - Da citare infine la presa Ethernet, per spedire direttamente in rete i file, e la nuova batteria tipo Z, con una capacità dichiarata di 2.2 volte superiore rispetto alle mirrorless Sony Full frame precedenti, e il doppio slot SD, uno dei quali compatibile con le schede UHS-II. Come al solito, si possono scegliere diverse combinazioni d'uso: Raw e Jpeg separati, foto o video separati, o anche doppia copia dei video.

UNA SERIE DI NUOVI ACCESSORI - La Sony A9 viene presentata con un corredo di accessori opzionali, tra cui impugnatura verticale  ed estensione dell'impugnatura, kit adattatore multibatteria per 4 batterie serie Z e ricarica rapida, copertura oculare e protezione dello schermo. La Sony A9 (di cui riportiamo qui le caratteristiche tecniche) sarà disponibile da giugno, a un prezzo da definire. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

© Frederik Buyckx, Belgium, Photographer of the Year, Professional, Landscape,
Sony Awards, vince Frederik...
Vince il giovane reporter freelance belga Frederik...
Leggi tutto »
Solarcan
Solarcan, lattina a foro...
Un team di creativi con la passione per il riciclo e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Cambiano le regole

Stiamo entrando nell'ultima fase del libro e
Leggi tutto»

Aggiungere foto

ciao a tutti, è da diverso tempo che non frequento
Leggi tutto»

Username

Il mio username non mi piace, ho esigenza di cambiare
Leggi tutto»

Gare nazionali scherma a Riccione

Il 2 maggio saremo a Riccione per gara nazionale. Nei
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Alphonse Lamartine - Proclamazione della repubblica davanti al Municipio
Storia della fotografia M. Thibault
Una vicenda che sfata il mito della fotografia
Leggi tutto »
Mauro Villone, Favelas
Esperienze fotografiche Il "fancazzismo attivo" in fotografia
Riflessioni di un “quasi ex fotografo”
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Foto di Jessica Zambellini
dal 20/04/2017 al 20/06/2017 Photofestival 2017, la fotografia da Milano al mondo
12a edizione del circuito di mostre nato nel Photoshow
Leggi tutto »
Gianni Oliva, Varanasi, 2016, mostra Indian Frames
dal 20/04/2017 al 02/05/2017 L'India di Gianni Oliva
Il fotografo italiano ha visitato di recente il Paese
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky