Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony A7R IV

Sony A7R IV, prima Alpha da 60 Megapixel

Di Giulio Mandara

Risoluzione record per una Sony, che perfeziona i modelli precedenti anche in tanti altri aspetti, dall’audio digitale al mirino EVF, ora a 5.76 Megapixel, all’ergonomia. Col Pixel Shift si arriva a foto da quasi 1 miliardo di pixel

ANNUNCIO A NEW YORK - Sony ha presentato ieri a New York la nuova mirrorless full frame Sony A7R IV: un annuncio in piena estate, per averla nei negozi tra fine agosto e inizio settembre.

 

SENSORE - La Sony A7R IV è la nuova Alpha top di gamma, graazie al sensore Cmos full frame Exmor R retroilluminato da 61 Megapixel, abbinato al processore Bionz X di ultima generazione. Risultato dichiarato, noise al minimo e una gamma dinamica fino a 15 stop. Il sensore è stabilizzato su 5 assi, come gli ultimi modelli precedenti della gamma Sony A7, e recupera fino a 5.5 stop di esposizione. Ad aiutare la stabiltà, anche un nuovo assemblaggio dell’otturatore per ridurre ulteriormetne le microvibrazioni.

PIXEL SHIFT - Il sensore della Sony A7R IV può essere usato in modalità crop Aps-C, a 26.2 Megapixel, oppure, per i soggetti statici, in modalità Pixel Shift - con spostamenti di 0.5 o 1 pixel - per unire fino a 16 immagini in una mega immagine (da realizzare via software in post produzione) da 963.2 megapixel, quasi un miliardo di pixel.

AUTOFOCUS - Accanto alla risoluzione l’altro capitolo di maggiore interesse è la messa a fuoco: l’autofocus della Sony A7R IV è ibrido, con 567 punti AF a rilevazione di fase, che coprono il 74% del fotogramma, e 425 per la messa a fuoco a contrasto. Novità della nuova fotocamera è il Real Time  Eye-AF anche per i filmati; mentre per le foto è possibile selezionare la messa a fuoco per l’occhio di soggetto umano o di animale.

 

RAFFICA - L’AF e l’AE restano attive anche nella raffica fino a 10 fps a piena risoluzione, per 7 secondi; se si usa la porzione Aps-C del sensore, la capacità di raffica triplica, grazie anche a un buffer aumentato sulla Sony A7R IV rispetto ai modelli precedenti.

VIDEO CON AUDIO DIGITALE NATIVO - Per quanto riguarda i filmati, la Sony A7R IV registra in 4K a 30 fps e in Full-HD fino a 120 fps, più le modalità Quick Motion e Slow Motion, e il time lapse. Dispone inoltre della modalità Super 35 mm per registrare senza pixel binning, supporta S-Log 2 e S-Log 3 per la regolazione del colore, con S-Log 3 la gamma arriva a 14 stop. La grande novità della Sony A7R IV nei video è però l’interfaccia audio digitale aggiunta alla Multi Interface Shoe, per cui con i microfoni esterni l’audio è registrato direttamente in digitale, senza bisogno della convenzionale conversione A/D.

 

ERGONOMIA - Dal punto di vista dell’ergonomia, la Sony A7R IV è in lega di magnesio, ha un’impugnatura ridisegnata e un nuovo tasto AF-On con maggiore diametro e feedback e una nuova ghiera posteriore. Naturalmente è tropicalizzata, con ulteriori guarnizioni rispetto ai modelli precedenti, dotata di un meccanismo antipolvere, e anche il fissaggio dell’anello di innesto è ora ancora più solido.
Dispone di un doppio slot SD UHS-II su cui si possono anche registrare 10 impostazioni per scheda, da trasferire e richiamare anche su altre fotocamere “dello stesso ripo” (definizione un po’ cripitca, a dire il vero: solo altre Sony?).

MIRINO RECORD - La novità all’esterno sulla Sony A7R IV è il mirino Oled da 5.76 Megapixel, record di risoluzione per una Sony, 1.6 volte la Sony A7R III. Si può anche scegliere la frequenza di aggiornamento tra 60 fps e 120 fps.

CONNETTIVITA' - Capitolo connettività: nuovao nella Sony A7R IV è il PC tethering in wireless, a cui si aggiungono la connessione USB-C 3.2 gen. 1 (a velocità quasi doppia rispetto alla Sony A7R III), la LAN Wireless a 2.4 GHz e a 5 GHz. Supportato anche il trasferimento dati FTP in background.

GLI ACCESSORI - La Sony A7R IV viene annunciata insieme a vari nuovi accessori: l’impugnatura verticale portabatteria VG-C4 EM, i nuovi microfoni esterni Shotgun ECM-B1M, il kit adattatore con jack XLR/TRS e mini jack stereo da 3.5 mm per microfoni e connessione in liena in linea. E poi la scheda SD UHSII Ultra Tough e l’hub USB MRW-S3 di cui abbiamo parlato qui.

SCHEDA, DISPONIBILITA' E PREZZO - A questo link la scheda tecnica della Sony A7R IV, che sarà disponibile da fine agosto a un prezzo intorno ai 3500 dollari.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Meike 85 mm f/2.8 macro
Meike 85 mm f/2.8 Macro, ora...
L’obiettivo già disponibile per reflex...
Leggi tutto »
Canon Ivy Rec
Canon Ivy Rec, mini action...
Annunciata dopo l’anticipazione del crowdfunding...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d