Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony A7R IV

Sony A7R IV, prima Alpha da 60 Megapixel

Di Giulio Mandara

Risoluzione record per una Sony, che perfeziona i modelli precedenti anche in tanti altri aspetti, dall’audio digitale al mirino EVF, ora a 5.76 Megapixel, all’ergonomia. Col Pixel Shift si arriva a foto da quasi 1 miliardo di pixel

ANNUNCIO A NEW YORK - Sony ha presentato ieri a New York la nuova mirrorless full frame Sony A7R IV: un annuncio in piena estate, per averla nei negozi tra fine agosto e inizio settembre.

 

SENSORE - La Sony A7R IV è la nuova Alpha top di gamma, graazie al sensore Cmos full frame Exmor R retroilluminato da 61 Megapixel, abbinato al processore Bionz X di ultima generazione. Risultato dichiarato, noise al minimo e una gamma dinamica fino a 15 stop. Il sensore è stabilizzato su 5 assi, come gli ultimi modelli precedenti della gamma Sony A7, e recupera fino a 5.5 stop di esposizione. Ad aiutare la stabiltà, anche un nuovo assemblaggio dell’otturatore per ridurre ulteriormetne le microvibrazioni.

PIXEL SHIFT - Il sensore della Sony A7R IV può essere usato in modalità crop Aps-C, a 26.2 Megapixel, oppure, per i soggetti statici, in modalità Pixel Shift - con spostamenti di 0.5 o 1 pixel - per unire fino a 16 immagini in una mega immagine (da realizzare via software in post produzione) da 963.2 megapixel, quasi un miliardo di pixel.

AUTOFOCUS - Accanto alla risoluzione l’altro capitolo di maggiore interesse è la messa a fuoco: l’autofocus della Sony A7R IV è ibrido, con 567 punti AF a rilevazione di fase, che coprono il 74% del fotogramma, e 425 per la messa a fuoco a contrasto. Novità della nuova fotocamera è il Real Time  Eye-AF anche per i filmati; mentre per le foto è possibile selezionare la messa a fuoco per l’occhio di soggetto umano o di animale.

 

RAFFICA - L’AF e l’AE restano attive anche nella raffica fino a 10 fps a piena risoluzione, per 7 secondi; se si usa la porzione Aps-C del sensore, la capacità di raffica triplica, grazie anche a un buffer aumentato sulla Sony A7R IV rispetto ai modelli precedenti.

VIDEO CON AUDIO DIGITALE NATIVO - Per quanto riguarda i filmati, la Sony A7R IV registra in 4K a 30 fps e in Full-HD fino a 120 fps, più le modalità Quick Motion e Slow Motion, e il time lapse. Dispone inoltre della modalità Super 35 mm per registrare senza pixel binning, supporta S-Log 2 e S-Log 3 per la regolazione del colore, con S-Log 3 la gamma arriva a 14 stop. La grande novità della Sony A7R IV nei video è però l’interfaccia audio digitale aggiunta alla Multi Interface Shoe, per cui con i microfoni esterni l’audio è registrato direttamente in digitale, senza bisogno della convenzionale conversione A/D.

 

ERGONOMIA - Dal punto di vista dell’ergonomia, la Sony A7R IV è in lega di magnesio, ha un’impugnatura ridisegnata e un nuovo tasto AF-On con maggiore diametro e feedback e una nuova ghiera posteriore. Naturalmente è tropicalizzata, con ulteriori guarnizioni rispetto ai modelli precedenti, dotata di un meccanismo antipolvere, e anche il fissaggio dell’anello di innesto è ora ancora più solido.
Dispone di un doppio slot SD UHS-II su cui si possono anche registrare 10 impostazioni per scheda, da trasferire e richiamare anche su altre fotocamere “dello stesso ripo” (definizione un po’ cripitca, a dire il vero: solo altre Sony?).

MIRINO RECORD - La novità all’esterno sulla Sony A7R IV è il mirino Oled da 5.76 Megapixel, record di risoluzione per una Sony, 1.6 volte la Sony A7R III. Si può anche scegliere la frequenza di aggiornamento tra 60 fps e 120 fps.

CONNETTIVITA' - Capitolo connettività: nuovao nella Sony A7R IV è il PC tethering in wireless, a cui si aggiungono la connessione USB-C 3.2 gen. 1 (a velocità quasi doppia rispetto alla Sony A7R III), la LAN Wireless a 2.4 GHz e a 5 GHz. Supportato anche il trasferimento dati FTP in background.

GLI ACCESSORI - La Sony A7R IV viene annunciata insieme a vari nuovi accessori: l’impugnatura verticale portabatteria VG-C4 EM, i nuovi microfoni esterni Shotgun ECM-B1M, il kit adattatore con jack XLR/TRS e mini jack stereo da 3.5 mm per microfoni e connessione in liena in linea. E poi la scheda SD UHSII Ultra Tough e l’hub USB MRW-S3 di cui abbiamo parlato qui.

SCHEDA, DISPONIBILITA' E PREZZO - A questo link la scheda tecnica della Sony A7R IV, che sarà disponibile da fine agosto a un prezzo intorno ai 3500 dollari.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Corel PaintShop Pro 2020
Corel PaintShop Pro 2020,...
Ogni aggiornamento porta maggiore rapidità di...
Leggi tutto »
Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
San Jacopo dell'Isola Santa, foto di Max Ferrero
Fotoritocco Il color grading
Una tecnica per cambiare la percezione dell’
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Olivo Barbieri, Adriatic Sea (dancing) people 2015
dal 14/09/2019 al 06/10/2019 Voghera Fotografia, sei storie di transiti
Sei sono i progetti principali attorno a cui si
Leggi tutto »
Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d