Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony A7R III

Sony A7R III, tutti i progressi della mirrorless full frame

Di Giulio Mandara

Sensore da 42 Megapixel senza filtro low-pass, pixel shift, AF potenziato ed elaborazione accelerata, sono solo alcune delle caratteristiche della nuova mirrorless full frame Sony

SONY ASPETTA E RISPONDE - Arriva la Sony A7R III, mirrorless full frame senza filtro Low Pass, che coferma la strategia del colosso nipponico erede – fotograficamente parlando – di Minolta: attendere e poi proporre le contromisure alla concorrenza con novità di rilievo.

 

SENSORE POTENZIATO - La Sony A7R III è rinnovata in molte prestazioni, dall'autofocus al sensore, dallo stabilizzatore al software. Abbiamo a che fare con una mirrorless da 42.4 Megapixel su sensore Cmos Exmor R (retrolluminato, con tecnologia proprio di Sony), in cui anche le microlenti sui fotodiodi hanno un rivestimento antiriflesso per potenziarne la sensibilità nativa. Sulla Sony A7R III è nuovo il chip di acquisizione LSI, che rende più veloce la lettura dei dati sul sensore; mentre anche il processore Bionz X aumenta di 1.8 volte la velocità di elaborazione, rispetto alla Sony A7R II.

STABILIZZATORE DA 5.5 STOP - Sempre stando al sensore, Sony dichiara una gamma tonale che può arrivare a 15 stop in condizioni di sensibilità ISO ridotta; l'ISO va da 100 a 32000, ed è espandibile a 50 – 102400. Nuovo anche lo stabilizzatore d'immagine a 5 assi, che promette di far recuperare fino a 5.5 stop di esposizione (gli obiettivi tipicamente arrivano intorno ai 4 stop di recupero). Parlando ancora del sensore, citiamo la nuova modalità Pixel Shift, che unisce più immagini riprese spostando progressivamente la posizione dei fotodiodi sulla maschera di Bayer per comporre immagini migliorate nella cromia nativa e nel dettaglio: 4 immagini combinate in un file da 169.6 Megapixel.

 

RAFFICA FINO A 10 FPS - La Sony A7R III monta anche un nuovo otturatore, che riduce le vibrazioni, ed è anche possibile usare la modalità di scatto silenzioso, e la raffica arriva a 10 fps con tracking AF e AE continuo, mentre in live view si arriva a 8 fps. Sempre a proposito dell'otturatore, la nuova mirrorless full frame Sony permette il controllo del flickering: attivando la modalità, la macchina calcola la frequenza dello sfarfallio delle luci fluorescenti per ridurne l'effetto sulle foto.

LA MESSA A FUOCO - Un altro elemento che solitamente viene particolarmente curato soprattutto sulle mirrorless – chiamate a rivaleggiare in questo con le reflex – è la messa a fuoco, e anche qui la Sony A7R III fa i suoi progressi: Sony dichiara migliorata la funzione Eye-AF (disponibile anche usando le ottiche Sony A per le vecchie reflex Sony, con adattatore), e l'autofocus ibrido conta 425 punti AF a rilevamento di contrasto (400 in più del modello precedente) e 309 punti AF a fase, che coprono il 68% del campo immagine sul sensore principale. Tra le novità, anche l'AF zoom, l'AF a fase sul piano focale con obiettivi Sony A, il pulsante AF – on e il controllo dei punti AF dal joystick multiselettore sul corpo macchina.

SOFTWARE IMAGING EDGE - Le novità della Sony A7R III non sono ancora finite. C'è un software, Imaging Edge, installato sulla macchina per l'elaborazione automatica, ma che offre anche tre applicazioni per PC scaricabili gratuitamente, “Remote”, “Live”e “Edit”, per fotografare in remoto e visualizzare gli scatti sul PC, e per elaborare i file RAW.

 

SEZIONE VIDEO - Sulla Sony A7R III non manca una ricca sezione video, con il 4K, e arriva a 5K eliminando il pixel binning (abbinamento dei fotodiodi in acquisizione) per sfruttare completamente il sensore full frame e ottenere ancora più dettagli. È la modalità di ripresa formato Super 35 mm. C'è anche una nuova funzione per i file video, Hybrid Log Gamma che riproduce immagini 4K HDR su TV compatibili. Disponibili anche i profili gamma S-Log2 e S-Log3. Ci sono anche i video Slow motion, a partire da riprese in Full-HD a 120 fps.

SCHEDE, MIRINO E MONITOR - Per rendere flessibile e rapida la registrazione dei dati, la Sony A7R III ha due slot SD, uno dei quali compatibile con schede UHS-II, e permette di usare le due schede in somma, come backup, per dividere foto e video o Raw e Jpeg. Infine, citiamo il monitor posteriore da 1.44 Megapixel e tecnologia White Magic (il “pixel bianco” che migliora la nitidezza e permette di ridurre il consumo) e il mirino TruFinder OLED con rivestimento Zeiss T*, da 3.686000 punti. Entrambi offrono modalità di visualizzazione Standard e d Elevata, quest'ultima più dettagliata e realistica. Il mirino ha anche il frame rate regolabile a 50 fps e 100 fps.

 

SCHEDA TECNICA E DISPONIBILITÀ - La descrizione tecnica della Sony A7R III – che comprende naturalmente il WiFi, ma anche la connessione USB-C, di ultima generazione, - la ritrovate nel listino, a questo link. La fotocamera sarà disponibile da novembre, a un prezzo da definire. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

"Pausa", foto 1, di Riva, Gianuzzi, Marino, 1° premio Fuori Fuoco Moak 2017,
Fuori Fuoco Moak, i vincitori...
Annunciati e premiati i tre progetti vincitori, mini...
Leggi tutto »
Neomodern photographic salon
Neomodern, dalla foto con lo...
L'idea, recentemente realizzata, è di un ex...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

INCONTRO FOTOZONIANI

Ci siamo quasi, sembra quasi impossibile che dopo
Leggi tutto»

Ciao a tutti!

Buongiorno a tutti! Sono Flavio, appassionato di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fuoco d'artificio - Foto di Andrea Spera
Tecnica Fotografare i fuochi d'artificio
Consigli tecnici e pratici per uno dei generi pi
Leggi tutto »
foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Foto di Toni Thorimbert
23/11/2017 La seduzione della fotografia
Un incontro alla Reggia di Venaria col fotografo
Leggi tutto »
Roma, 2000. © Ferdinando Scianna/Magnum Photos/Contrasto
19/11/2017 Animali e umani in parole e immagini
A Bookcity Ferdinando Scianna e Franco Marcoaldi
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky