Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony A7 III

Sony A7 III, migliora su tutta la linea

Di Giulio Mandara

A confronto con la Sony A7 II la nuova mirrorless full frame è molto più veloce, perfezionata nell'ergonomia, nell'autofocus e nell'autonomia della batteria, per citare solo alcuni esempi. La risoluzione rimane a 24 Megapixel, ma è nuovo anche il sensore, da 15 EV e 51200 ISO nativi

SONY A7 III IN BUONA COMPAGNIA - A vedere la tempistica con cui arrivano gli annunci delle nuove fotocamere nasce il sospetto che ci sia un servizio di spionaggio reciproco tra le case produttrici. Scherzi a parte, resta il fatto che in pochi giorni sono arrivate le novità di Fujifilm, Panasonic, Pentax, Canon e ora anche Sony, con la mirrorless ammiraglia Sony A7 III (non va confusa con la Sony A7R III, che ha 42 Megapixel e non ha il filtro low-pass).

TANTI PROGRESSI SULLA SONY A7 II - Si tratta dell'erede della Sony A7 II, e nel presentarla il costruttore sottolinea tutti i miglioramenti rispetto al modello precedente. Intanto, il nuovo sensore full frame Cmos Exmor R da 24.1 Megapixel effettivi, retroilluminato come di consueto, con una gamma tonale di 15 stop, una sensibilità ISO nativa fino a 51200 ed espandibile fino a 204800 e supportato da un chip LSI frontale per raddoppiare la velocità di lettura dei dati; oltre al processore Bionz X che a sua volta quasi raddoppia (1.8x) la velocità di risposta generale della nuova Sony A7 III. Sempre a proposito di velocità, è da ricordare la raffica fino a 10 fps. L'otturatore dispone di una modalità silenziosa. Il sensore è montato su uno stabilizzatore a 5 assi (ormai consueto per fotocamere di questa categoria) con un recupero di esposizione dichiarato fino a 5 stop.

 

AUTOFOCUS - Anche l'AF nella Sony A7 III fa diversi progressi: è ibrido, con la copertura del 93% del sensore, 693 punti per la rilevazione di fase e 425 per la messa a fuoco a contrasto. Il sensore AF ad avvicinamento dell'occhio funziona sempre, con tutti gli obiettivi, anche con adattatore, e anche in AF continuo. Anche qui, la velocità AF in luce scarsa e di tracking quasi raddoppia rispetto al modello che la Sony A7 III va a sostituire; e in più la macchina è dotata di un nuovo joystick posteriore per facilitare la scelta dei punti AF.

VIDEO 4K “ECCEDENTI” - Per quanto riguarda i video, è ormai consolidato lo standard 4K, ma nella Sony A7 III si sottoliena come la macchina usi tutti i fotodiodi disponibili, per un sovracampionamento del segnale, che si traduce in maggiore dettaglio nel risultato finale; inoltre sono disponibili diversi frame rate e diverse frequenze di registrazione in Mbps. Oltre al 4K è disponibile il Full-HD fino a 120 fps.

UN OSSO DURO - La Sony A7 III è costruita in lega di magnesio all'interno e nella parte superiore e anteriore, sigillata anche attorno ai pulsanti contro polvere e schizzi d'acqua. L'innesto obiettivi è più solido – le viti di fissaggio sono state portate a 6 - e ha 11 pulsanti personalizzabili per controllare 81 funzioni, 30 delle quali salvabili nel menu personalizzato. Forse anche per mantenere lo standard di solidità Sony sceglie sempre di montare uno schermo orientabile solo in verticale. Quello della Sony A7 III è da 3” e touchscreen. Il mirino è il consueto OLED TruFinder da 2.36 Megapixel.

 

MEMORIA, BATTERIA E CONNESSIONI - La Sony A7 III dispone di due slot di memoria, uno per il formato SD e uno per le proprie Memory Stick Duo (formato ridotto); la presenza di due slot permette di scegliere come usarli, in sequenza o per separare foto e video oppure Jpeg e Raw. E di una batteria la cui durata stabilirebbe un record tra le mirrorless, secondo una ricerca interna; rispetto alla batteria della Sony A7 II la durata è poco più che raddoppiata. Da citare anche la connessione USB aggiornata al nuovo standard 3.1. Non mancano WiFi, Bluetooth e NFC.

SOLO CORPO O KIT - La nuova mirrorless Sony A7 III sarà disponibile anche in Italia da aprile, solo corpo o in kit con con l'obiettivo Sony SEL 28-70, a un prezzo da definire, con in dotazione anche una nuova suite software Imaging Edge, per il controllo da PC e lo sviluppo Raw. Nel listino a questo link riportiamo la scheda tecnica completa. 

 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm GFX 100
Fujifilm GFX 100, il massimo...
Con questa ambizione Fujifilm presenta la “much...
Leggi tutto »
Voigtländer Nokton 21 mm f1.4 Aspherical
Voigtländer 21 mm f/1.4 Asph...
Notevole apertura, due ghiere per messa a fuoco e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Sir John Herschel
I grandi fotografi Sir John Herschel
Un protagonista dimenticato delle origini della
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Ada Trillo, mostra "La Carovana", Cortona on the Move 2019
dal 11/07/2019 al 29/09/2019 Cortona on the Move 2019 racconta uomo e ambiente
Il tema della nona edizione sarà l’
Leggi tutto »
Camera Obscura Voghera Fotografia © calanca
dal 11/05/2019 al 16/06/2019 Al Castello di Voghera la prima camera oscura permanente in Italia
Anteprima di Voghera Fotografia, la Camera Obscura
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d