Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony A6400

Sony A6400, anche l’occhio vuole la sua parte di fuoco

Di Giulio Mandara

La perfezionata tecnologia Eye-AF è una delle novità della mirrorlss Sony Aps-C, e fa parte di un nuovo potente modulo AF in cui migliora anche il tracciamento. Video 4K senza pixel binning e raffica a 11 fps tra gli altri highlights

EREDITA DALLE FULL FRAME - Periodicamente la gamma di fotocamere si aggiorna, per qualunque produttore, anche se forse a ritmi meno intensi di quanto avvenisse per le compatte. Se non altro, perché migliorano le prestazioni, almeno dichiarate. In questo caso il nuovo modello è la mirrorless Sony A6400. Un modello con sensore Aps-C da 24.2 Megapixel che, come in altri casi, eredita il meglio di fotocamere di categoria superiore, come le mirrorless full frame Sony A7 III, Sony A7R III e Sony A9.


La Sony A6400 con l'obiettivo SEL 18-135, uno dei due proposti in kit

 

POTENTE SEZIONE AF - Uno dei grandi punti di forza della Sony A6400 è il sistema di messa a fuoco, per velocità ma anche precisione. 425 punti AF a fase e a contrasto con copertura dell’84% del fotogramma, messa a fuoco dichiarata in 0.02 s, tecnologie Real Time Eye-AF e Real Time Tracking. In pratica si tratta di algoritmi per un aggancio più rapido e preciso della messa a fuoco, in particolare sugli occhi dei soggetti (e con un prossimo aggiornamento firmware, anche su quelli degli animali).
Real Time Eye AF si può attivare dal nuovo schermo touch ma anche premendo il pulsante di scatto a metà corsa, e permette anche di scegliere su quale dei due occhi mantenere il fuoco.
Real Time Tracking invece usa le informazioni di distanza e di luminosità come informazioni spaziali per migliorare e mantenere la messa a fuoco. Anche durante la raffica, che con AF/AE attivo arriva a 8 fps, e 11 fps con AF/AE fisso.

FILMATI SENZA “TRUCCHI” - L’altro aspetto oggi importante per molti, soprattutto che scelgono le mirrorless, sono i filmati: scontata la risoluzione massima 4K, fino a 30 fps. Ma il bello è che la Sony A6400 non usa il pixel binning, e quindi usa tutti i fotodiodi a disposizione, catturando fino a 2.4 volte più dati di quelli necessari per la risoluzione 4K. Tra i formati per il video debutta Hybrid Log Gamma, che supporta Instant HDR per riprodurre il 4K nativo su TV compatibili (HLG). Ci sono anche i più tradizionali S-Log2 e S-Log3, la funzione Zebra e quella Gamma Display Assist. La registrazione in Full-HD arriva a 120 fps.

NUOVO DISPLAY - Una novità per la Sony A6400 nella gamma è il display touch da 3” e 921.000 punti, inclinabile di 180 gradi per i selfie.  Lo schermo supporta le funzioni touch pad, touch shutter, touch focus e, come accennato  sopra, touch traking per la messa a fuoco a inseguimento. Non manca naturalmente il mirino elettronico, da oltre 2 Megapixel.


I display Sony restano inclinabili solo in  verticale

 

TROPICALIZZATA - Il corpo macchina della Sony A6400 è in lega di magnesio è tropicalizzato e ospita 8 tasti configurabili per complessive 89 funzioni personalizzabili. L’otturatore meccanico è testato per 200.000 cicli. Per trasferire i file su smartphone e tablet c’è la nuova app Imaging Edge Mobile.

DA SOLA O CON DUE KIT - La Sony A6400 sarà disponibile da febbraio a prezzi da definire, solo corpo o in kit con gli obiettivi Sony E SEL 16-50 mm o SEL 18-135 mm. A questo link nel listino tutte le caratteristiche tecniche. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Google Pixel 4
Google Pixel 4, tanti...
Due funzionalità, HDR+ e Dual Exposure Control...
Leggi tutto »
felce Pete selfie (foto: ZSL London Zoo)
Una pianta che si fa un selfie
Una felce che si fotografa da sola, ossia con una...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d