Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony A5000

Sony A5000, mirrorless leggera e di prezzo equilibrato

Di Giulio Mandara

CES 2014 - Ispirata alla NEX-5 anche se non si chiama più NEX, è presentata da Sony come la più piccola della sua categoria, con 210 g di peso solo corpo. Dotata di cmos aps-c da 20 MP processore Bionz X di ultima generazione e wifi, diventa vera alternativa alle reflex d'ingresso grazie al buon posizionamento di prezzo

UNA NEX IN INCOGNITO - La principale novità Sony al Consumer Electronics Show (CES) 2014 si chiama Sony A5000, e la prima considerazione riguarda proprio il nome. Denominata come le reflex e poi le SLT Alpha degli anni scorsi, è in realtà una mirrorless, o “Compact System Camera” con forma, innesto e soprattutto dimensioni delle Sony NEX. Se non che ora Sony ha abbandonato la distinzione di brand, di modo che nella lineup più recente troviamo anche la Sony A3000, che ha l'ergonomia delle reflex ma è anche lei una mirrorless, come abbiamo visto qui.

PESO PIUMA - La seconda considerazione sulla Sony A5000 riguarda le dimensioni, che sono il suo vero cavallo di battaglia: Sony la presenta come la compatta a ottiche intercambiabili con sensore aps-c e flash integrato più piccola al mondo, con i suoi 210 g di peso solo corpo (269 g con batteria e memory card), nonostante la presenza del consueto sensore formato Aps-C – da 20,1 Megapixel effettivi – che Sony fu la prima a introdurre tra le mirrorless. E già la Sony NEX-5, lanciata a maggio 2010 (come passa il tempo!) era la più piccola per dimensioni, pur a prezzo di alcune rinunce sul versante dell'usabilità (l'abbiamo provata qui). Ritroviamo anche lo schermo da 3” orientabile, ma solo in verticale, pensato soprattutto per gli autoritratti, ai quali è dedicato anche il programma di miglioramento automatico della pelle Soft Skin.

PROCESSORE DELLE CSC FULL FRAME - A quattro anni e mezzo di distanza Sony con la A5000 mantiene la stessa filosofia progettuale con una fotocamera che occupa 109.6x62.8x35.7 mm, anche se nel frattempo la gamma si è ampliata con modelli più massicci e performanti, come la NEX-7. Con tanto di flash incorporato. E a proposito di performance, la Sony A5000 è dotata di un processore Bionz X di ultima generazione, lo stesso montato sulle Sony A7 e A7R, che le permette di scattare a raffica fino a 3,5 fps con priorità al tempo di otturazione, e alla massima qualità a 2.5 fps.

UNA LEVA PER GLI ZOOM A MOTORE - Ci sono altri miglioramenti significativi nella Sony A5000, come l'Iso che in manuale arriva fino a 16000, un ritocco al grip per renderlo più comodo con tutti gli obiettivi compatibili (per l'occasione il 55-210mm f/4.5-6.3 è stato reso disponibile in finitura nera coordinata con la macchina). Interessante anche la possibilità di controllare lo zoom delle ottiche power zoom con una leva sul corpo macchina, senza dover raggiungere l'obiettivo; questa leva con gli altri obiettivi regola lo zoom digitale.

BACKUP AUTOMATICO - Una novità riguarda anche la connettività WiFi/nfc per collegare la Sony A5000 con smartphone e tablet Android, dotati dell'app PlayMemories Mobile: con Sync to smartphone, si trasferiscono le foto e i video direttamente al device selezionato, una volta effettuata la prima configurazione, e anche sull'account PlayMemories Online. Dallo smartphone si può controllare solo lo scatto, oltre a inquadrare in remoto. La Sony A5000 ha una guida all'uso di funzioni come sfocatura sfondo ed effetti creativi, con anteprima a schermo dei risultati; genere di funzionalità diffuse sebbene il produttore la definisca una propria esclusiva.

TIME LAPSE OPZIONALE - Da qualche tempo Sony ha inserito nelle Alpha le app, non però quelle quasi universali per Android, come Samsung, ma quelle del proprio store di PlayMemories Mobile, alcune delle quali sono comunque gratuite. Tra le app una consente di aggiungere la funzione Time Lapse, ed è stata aggiornata alla versione 2.0, consentendo ora anche di adattare le riprese intervallate alle variazioni di luce nella scena inquadrata.

OK IL PREZZO È GIUSTO - Rimandandovi al listino per le caratteristiche tecniche complete, aggiungiamo l'ultima considerazione, che rigurada il prezzo ed è ancor più significativa dopo aver descritto la macchina: la Sony A5000 sarà disponibile a marzo ma è già prenotabile anche dal sito di Sony Italia, e costerà 499 Euro come prezzo di partenza. Per essere una mirrorless di nuova uscita, ci sembra finalmente un posizionamento di prezzo equilibrato, soprattutto ben distanziato dal prezzo medio delle reflex d'ingresso, sempre più basso, attorno anche ai 650-700 Euro. Spesso invece le mirrorless all'uscita costano lo stesso o di più.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Western Digital My Cloud Home
Western Digital e SanDisk,...
WD, che ha acquisito anche SanDisk, propone tre...
Leggi tutto »
WD G-Technology G-Drive SSD R
G-Technology G-Drive SSD R,...
WD propone in particolare ai fotografi un SSD con...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Abilify | Buy

Looking for a abilify? Not a problem! Buy abilify
Leggi tutto»

Eccomi di ritorno!

Ciao a tutti! Magari non si è notata, ma dopo una
Leggi tutto»

Saluti

Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia alle
Leggi tutto»

Utimissime dal libro

Ad oggi posso dire: Dopo l'attenta correzione di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Foto: © Alessandro Andreucci
Teoria Un attimo o l'eternità?
Il tempo di posa in fotografia tipicamente serve a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Basilico - Diga di regolazione Miorina sul lago Maggiore, Golasecca (Va), 1998
dal 29/09/2017 al 28/10/2017 Basilico e le opere per l'acqua in Lombardia
La Galleria Bel Vedere di Milano propone un progetto
Leggi tutto »
© Gianluca Abblasio, Io sono Dario - Castelnuovo Fotografia 2017
dal 30/09/2017 al 08/10/2017 Castelnuovo Fotografia, alla scoperta del paesaggio
Giunto alla 5° edizione il Festival si tiene
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky