Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony FE 50 mm f2.8 Macro 1:1

Sony 50 mm f/2.8 Macro, il bello del normale

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2016 - Rispetto ad altre focali e aperture, quest'ottica pensata mirrorless Sony full frame non ha valori estremi, ma si propone come modello versatile e di facile uso, e ha anche lui i suoi segreti

UN OBIETTIVO NORMALE - Spesso le aziende presentano obiettivi dalle prestazioni eccezionali, almeno sulla carta: massimo grandangolo o tele, apertura eccezionale, valori estremi.
Da questo punto di vista il Sony FE 2.8 50 mm Macro è un obiettivo quanto mai “normale”, a partire dalla focale che è davvero 50 mm se usato su fotocamere full frame, a cui è destinato in prima battuta, come la Sony A7 II.

 

UN OBIETTIVO VERSATILE - Un'ottica adatta a vari tipi di fotografia, dai panorami ai ritratti al macro che riproduce i soggetti nelle dimensioni effettive. Tra i vantaggi della focale standard, avere più campo inquadrato sullo sfondo, sacrificato da focali più lunghe (ma anche dall'impiego di questa sul sensore Aps-C).

LE SOLUZIONI OTTICHE - Anche il Sony 50 mm f/2.8 Macro (per denominarlo in modo meno tecnico) ha le sue particolarità, più o meno ricorrenti nelle ottiche della sua categoria: classico l'uso della lente Extralow Dispersion a ridurre le aberrazioni; meno il fatto che possa ridurre i riflessi anche senza usare il paraluce, sfruttando solo la struttura ottica e meccanica, come dichiara Sony. Il valore di apertura massima f/2.8 per un 50 mm non è straordinario, ma consente comunque di sfruttare un piacevole effetto sfocato.

 

LA COSTRUZIONE - Poi ci sono la qualità costruttiva esterna e l'ergonomia: il nuovo Sony 50 mm f/2.8 Macro è tropicalizzato contro polvere e schizzi d'acqua, e porta sul barilotto diversi pulsanti per controllare parametri come la limitazione della distanza di messa a fuoco, la modalità (auto o manuale) e blocco AF. Si tratta infine di un obiettivo leggero, 236 g, il che lo rende comodo anche con le mirrorless Sony più piccole.
Del Sony 50 mm f/2.8 Macro non si conosce ancora il prezzo ufficiale, ma la disponibilità per l'Italia è prevista per ottobre. Di seguito la scheda tecnica.

Modello SEL50M28
Focale 50 mm
Apertura max f/2.8
Lamelle diaframma 7
Formato massimo Full frame
Rapporto ingrandimento massimo 1:1
Messa a fuoco Auto e manuale
Distanza minima messa a fuoco 0.16 m
Diametro filtri 55 mm
Dimensioni (l x d) 71 mm x 70.8 mm
Peso 236 g
Innesto  Sony E

 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

"Pausa", foto 1, di Riva, Gianuzzi, Marino, 1° premio Fuori Fuoco Moak 2017,
Fuori Fuoco Moak, i vincitori...
Annunciati e premiati i tre progetti vincitori, mini...
Leggi tutto »
Neomodern photographic salon
Neomodern, dalla foto con lo...
L'idea, recentemente realizzata, è di un ex...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

INCONTRO FOTOZONIANI

Ci siamo quasi, sembra quasi impossibile che dopo
Leggi tutto»

Ciao a tutti!

Buongiorno a tutti! Sono Flavio, appassionato di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fuoco d'artificio - Foto di Andrea Spera
Tecnica Fotografare i fuochi d'artificio
Consigli tecnici e pratici per uno dei generi pi
Leggi tutto »
foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Foto di Toni Thorimbert
23/11/2017 La seduzione della fotografia
Un incontro alla Reggia di Venaria col fotografo
Leggi tutto »
Roma, 2000. © Ferdinando Scianna/Magnum Photos/Contrasto
19/11/2017 Animali e umani in parole e immagini
A Bookcity Ferdinando Scianna e Franco Marcoaldi
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky