Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sigma WR Ceramic Protector

Sigma WR Ceramic Protector, un filtro protettivo tutto nuovo

Di Giulio Mandara

Sviluppato con un produttore specializzato, usa speciali microcristalli che aumentano la durezza fino a 10 volte rispetto ai filtri convenzionali. Migliora anche resistenza a polvere, graffi e acqua, mentre non riduce la trasmissione della luce alle lenti. Anche la custodia è “su misura”

SIGMA WR CERAMIC PROTECTOR - Sigma annuncia un nuovo filtro ottico protettivo compatibile con tutte le proprie ottiche della nuova serie Global Vision (diametri al momento disponibili: 67 mm, 72 mm, 77 mm82 mm) e sottoposto agli stessi test per quanto riguarda l'MTF, in modo da non. ridurre l'efficacia degli obiettivi stessi. Viene mantenuto l'indice di trasmittanza della luce. Si chiama WR Ceramic Protector, ed è un filtro completamente nuovo: il primo al mondo per ottiche intercambiabili (ricerca Sigma) in Clear Glass Ceramic (vetroceramica trasparente). Per realizzarlo Sigma si è affidata a un costruttore specializzato di vetro, Ohara Inc. Tutto Made in Japan.

 

COME È FATTO - La vetroceramica è usata nell'industria, tra l'altro quella aerospaziale, e impiegata per un filtro ottico offre prestazioni molto superiori ai filtri in vetro convenzionali, sia per durezza, sia per resistenza a graffi, acqua, olio e polvere.
Per quanto riguarda la durezza, la differenza sta nel fatto che vengono impiegati dei microcristalli che vengono immersi in profondità in modo uniforme tramite uno speciale processo di riscaldamento del vetro, mentre i tradizionali filtri protettivi, anche quelli rinforzati, lo sono solo in superficie.


Vetroceramica (a sinistra) vs vetro rinforzato chimicamente

 

RESISTENZA “10x” - Con questa tecnologia invece la Clear Glass Ceramic risulta – spiega sempre Sigma – dieci volte più resistente di un comune filtro protettivo e tre volte più resistente di un filtro in vetro rinforzato.  E l'impiego della vetroceramica rende il filtro anche più flessibile rispetto al cristallo zaffiro. Resiste per esempio alle piccole rotture dovute a piccoli graffi o schegge, e ridurre il rischio di scheggiatura significa anche maggiore sicurezza. Tutta questa maggiore resistenza significa anche che il prodotto finito può essere più leggero e sottile, anche rispetto ai filtri della stessa Sigma, rispettivamente del 30% e del 50%.


Resistenza a incrinatura: a sinistra il filtro WR Ceramic Protector

 

WATER REPELLENT - Per quanto riguarda la proprietà Water Repellent (WR), Sigma dichiara che le gocce d'acqua “rimbalzano indietro” dal filtro in vetroceramica, la luce è riflessa solo allo 0.24%, riducendo bagliori e immagini fantasma, le ditate si tolgono con una passata, la resistenza ai graffi è dieci volte superiore a quella dei vetri trattati con il rivestimento Sigma Super Multi-layer coating. Il rivestimento ha anche funzione antistatica, e quindi riduce l'attrazione di particelle di polvere sulla superficie del filtro, comunque facili da rimuovere.


Rivestimento idrorepellente: WR Ceramic Protrector vs filtro convenzionale

 

LA CUSTODIA - Infine, anche la custodia del filtro WR Ceramic Protector è “coordinata” (dal punto di vista tecnologico) con il filtro stesso: esterno in acrilico resistente e flessibile, sagomato per adattarsi al sostegno elastico interno, e fatto per durare, e per non aprirsi o chiudersi accidentalmente. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm GFX 100
Fujifilm GFX 100, il massimo...
Con questa ambizione Fujifilm presenta la “much...
Leggi tutto »
Voigtländer Nokton 21 mm f1.4 Aspherical
Voigtländer 21 mm f/1.4 Asph...
Notevole apertura, due ghiere per messa a fuoco e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Sir John Herschel
I grandi fotografi Sir John Herschel
Un protagonista dimenticato delle origini della
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Ada Trillo, mostra "La Carovana", Cortona on the Move 2019
dal 11/07/2019 al 29/09/2019 Cortona on the Move 2019 racconta uomo e ambiente
Il tema della nona edizione sarà l’
Leggi tutto »
Camera Obscura Voghera Fotografia © calanca
dal 11/05/2019 al 16/06/2019 Al Castello di Voghera la prima camera oscura permanente in Italia
Anteprima di Voghera Fotografia, la Camera Obscura
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d