Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sigma fp

Sigma fp, mini mirrorless full frame

Di Giulio Mandara

Sigma “si è fermata a riflettere come dovrebbe essere una fotocamera oggi” e ha proposto una pieno formato con innesto Leica L, adattabile a Sigma e Canon, con video 4K, Cinemagraph e gestione colore. Presto un modello con Foveon

SIGMA CI HA PENSATO - Il mondo delle fotocamere in questi anni è cambiato e Sigma “si è fermata a chiedersi qual è il valore intrinseco di una fotocamera digitale”. La risposta che ha dato è nella Sigma fp, “la più piccola mirrolress full frame”. In pratica, la praticità dello smartphone e la versatilità della mirrorless. Perché oggi la gente vorrebbe l’uno e l’altra, e spesso ce l’ha.

 

PICCOLA FULL FRAME - E allora la Sigma fp propone un corpo piccolo ma robusto, pesante 370 g senza batteria e tropicalizzato con 42 guarnizioni, resistente a polvere e schizzi, e con fronte e retro in lega di alluminio. Il sensore non è il Foveon - che dovrebbe arrivare in futuro, con 20 Megapixel - ma il tradizionale Bayer, un Cmos pieno formato da 24.6 Megapixel, mentre per l’ottica è stato scelto l’innesto L adottato da Leica e Panasonic, a cui si possono montare ottiche Canon e Simga tramite adattatore. Notevole, parlando del corpo macchina, l’LCD da 3.2” e 2.1 Megapixel, touchscreen.

 

SOLO OTTURATORE ELETTRONICO - Una particolarità della Sigma fp è che ha solo l’otturatore elettronico, il che ne fa una macchina discreta e anche più durevole nel tempo, che raggiunge i 18 fps in raffica, e ha anche una funzione Auto HDR che combina tre foto o due filmati in una immagine o video con gamma tonale estesa (Auto HDR per i video richiede però un prossimo aggiornamento firmware).

FILMATI 4K - Per quanto riguarda i video, la Sigma fp si adegua alla concorrenza e propone la massima risoluzione di 4K - a 24 fps -, ma anche il formato All-I ideale per il codec H264. Si possono anch registrare su supporti esterni file Cinema DNG a 12 bit, mentre per rirpodurli in - camera occorre un aggiornamento firmware che arriverà più avanti. La connessione per la registrazione esterna è la veloce USB 3.1.

 

FOTO E VIDEO INSEME - Altra particolarità della Sigma fp la combinazione di foto e video in immagini Gif animate (funzione Cinemagraph), anche questa però richide l’aggiornamento firmware. E poi, i filtri colore, a cui si aggiunge “Teal & Orange”, ispirato al color grading tipico dei film hollywoodiani. Sono disponibili anche le regolazioni “Fill light e una nuova curva di regolazione tono, quest’ultima introdotta per la prima volta su una Sigma, e che si ritrovano nel software di editing Simga Photo Pro. Sulla Sigma fp ci sono anche due nuovi pulsanti, “Tone” e “Color” per accedere rapidametne ai rispettivi menu di regolazione.

DISPONIBILITA’ E DATI TECNICI - La Sigma fp arriverà in autunno, a un prezzo da definire. A questo link nel listino riportiamo tutte le caratteristiche tecniche.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Paolo Roversi, Emma Watson, Calendario Pirelli 2020
Calendario Pirelli 2020:...
Alla 47° edizione, “The Cal” 2020...
Leggi tutto »
Motorola One Hyper frontback
Motorola One Hyper: alza la...
Perfetto esempio di come lo smartphone ripercorra la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d