Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Secure Digital Card

Secure Digital, arriva anche la Video Speed Class

Di Giulio Mandara

Nuova, ulteriore classificazione da parte della SD Association per identificare le velocità minime garantite e la risoluzione dei video registrabili. Ma anche gli slot nelle fotocamere dovranno essere compatibili, e capire qual è la scheda giusta potrebbe non essere immediato

SD, ARRIVA LA VIDEO SPEED CLASS - Mentre crescono le capacità di fotocamere e videocamere, anche le schede di memoria devono adeguarsi. Così la SD Association, che rappresenta i produttori che aderiscono allo standard Secure Digital (oggi praticamente tutti, anche se tra i primi ci furono Panasonic, SanDisk e Toshiba) annuncia un nuovo parametro, la Video Speed Class, a indicare gli standard di prestazioni delle schede di memoria SDHC ed SDXC, per aiutare gli utenti finali a scegliere la capacità giusta a seconda della dimensione dei file da salvare.

PER SDHC E SDXC - La nuova classificazione riguarda la registrazione dei video, da 4K, 8K (lo standard a cui si lavora per il futuro), 3D e a 360°. Il marchio della Video Speed Class comparirà sulle schede SDHC ed SDXC (quest'ultima classificazione distingue la capacità massima di memoria delle schede).
Le nuove schede con la V-Class saranno adeguate a registrare “in tempo reale” file di vari formati, usabili quindi per varie applicazioni.

LA TABELLA RIASSUNTIVA - La nuova classificazione è riassunta dalla stessa SD Association nella seguente tabella.

 

VELOCITÀ MINIME GARANTITE - Come per le classi già esistenti per le immagini singole (da 2, 4, 6 10, ognuna con una velocità di trasferimento dati minima garantita, corrispondente in MB al numero che la identifica) anche le Video Speed Class si dividono in base alla capacità minima garantita, richiamata dal numero: da V6 (6 MB/s di velocità trasferimento dati) a V90 (90 MB/s). Le due classi più alte supportano la registrazione 8K, le altre il 4K.

CONTA ANCHE LO SLOT - Il tutto però a patto che gli apparecchi su cui si usano le schede siano a loro volta compatibili, cioè dotati di slot in grado di sfruttare appieno i pin (connettori) per la trasmissione dei dati. Altrimenti la velocità effettiva sarà inferiore.

TANTE ETICHETTE - E qui cominciano i dubbi: riusciranno i produttori ad adeguare per tempo con marchi corrispondenti (oltre a tecnologie corrispondenti) i nuovi prodotti in arrivo? Sarà facile orientarsi? Forse no, perché tra l'altro la Video Speed Class si va ad aggiungere a quelle già complicate dedicate alle foto (UHS-I, UHS-II, U1, U3, e SDH/SDXC riferito alla capacità. I produttori di schede poi, di solito indicano e vantano le velocità minime, che non bastano a definire se la singola scheda è adatta a un dato uso. Perché in realtà per poter registrare i file a risoluzione più alta occorrono sia la capacità sia la velocità.

SCHEDE IN PROVA? - Per esempio, nota il dpreview, le fotocamere Sony attuali che possono riprendere in 4K non lo possono registrare su schede SDHC, anche se per Video Speed Class sarebbero compatibili. Occorrerà molta chiarezza da parte dei vari produttori di fotocamere, videocamere e schede per aiutare i consumatori finali ad orientarsi, magari con l'aiuto di assistenti di negozio ben formati. E perché no, la possibilità di cambiare una scheda non giusta, entro un certo limite di tempo.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CF XQD SD
CFExpress 2.0, tre formati...
La CF Association annuncia lo sviluppo di schede di...
Leggi tutto »
Zenitar 0.95 | 50
Zenitar 50 mm f/0.95,...
Tutta manuale e senza parti in plastica, pesa oltre 1...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Smerderevo, Serbia. 1989 © Steve McCurry
dal 09/03/2019 al 01/07/2019 McCurry fotografo dei lettori
A Torino nuova mostra tematica del fotoreporter
Leggi tutto »
Franco Fontana, Riccione, 1961
dal 23/03/2019 al 25/08/2019 Franco Fontana gioca in casa
Modena dedica una lunga retrospettiva al fotografo a
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d