Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

“Se non hai la reflex, non sei un vero fotografo”

Di Giulio Mandara

La curiosa vicenda capitata a Gordon Laing all'Antelope Canyon in Arizona, un luogo con scenari estremamente suggestivi, dove i “serious photographers” possono entrare senza guida. Aveva treppiede e una mirrorless e il permesso gli è stato negato.  La qualità delle fotocamere di oggi fa sfumare il confine tradizionale tra “macchina per esperti” e “macchina per fotoamatori”.

UNA DISTINZIONE LABILE - Le Compact System Camera (cosiddette mirrorless), se non in Italia, nel mondo stanno avendo crescente successo come fotocamere serie, dalle prestazioni avanzate ma più compatte e pratiche delle reflex. E insieme alle cosiddette Enthusiast Compact (tipo la Sony RX1, la Olympus XZ-2 o la Samsung EX2),  con sensori grandi, controlli fisici e ottiche di alta qualità, stanno cambiando la logica di una volta, secondo cui il professionista era il fotografo con una macchina voluminosa e un potente obiettivo, mentre il fotografo principiante, o il turista, aveva una compattina che gli lasciava le mani libere. 

L'ANTELOPE CANYON - Non tutti lo hanno capito, come ha scoperto Gordon Laing, fotografo di Queenstown, Nuova Zelanda, fondatore di Camera Labs. Era andato a fotografare l'Antelope Canyon in Arizona, il più fotografato della zona sud ovest dell'America. L'Antelope Canyon è un luogo molto suggestivo per la fotografia, ed è forse il più fotografato nell'America Sud Occidentale. Questo perché si tratta di un canyon in cui i fiumi hanno scavato pareti di roccia dagli splendidi colori e superfici scanalate. È famoso soprattutto per gli effetti di luce dati dai raggi del sole che, in particolare in certi momenti della giornata e periodi dell'anno, creano dei tubi di luce che splendono nella polvere. Il nostro fotografo però preferisce evitare questo cliché e concentrarsi sui colori e sulle forme astratte, senza riprendere il cielo, né il terreno né i “tubi di luce”. Una nota sulla ricerca dell'originalità. In realtà di Canyon ce ne sono due, ai lati della stessa strada, detti superiore e inferiore, il primo più frequentato in quanto offrirebbe gli effetti luminosi più suggestivi.


Qui sopra e sotto, due suggestive immagini dell'Antelope Canyon, in Arizona. Foto sopra; Lukas Loffner


Foto di Gordon Laing

 

NIENTE ACCESSO GRATUITO CON LA MIRRORLESS - L'accesso al Canyon di solito è consentito con la guida, a pagamento, a gruppi di venti persone per un tour di un'ora, e ingressi a intervalli di 15 minuti, per motivi di sicurezza. Ma i fotografi professionisti, o comunque esperti, possono entrare da soli, con un permesso speciale, per un tour di due ore. Gli altri fotografi, turisti con la “punta e scatta” devono andare nei gruppi guidati. La distinzione è fatta per impedire che troppe persone armate di fotocamera si muovano liberamente nella zona.  Lui stesso aveva già visitato il Canyon inferiore qualche anno fa  in novembre con una Mamiya 7II, una medio formato a telemetro a pellicola, con pochi altri fotografi. Questa volta è stato bloccato all'ingresso perché invece di una reflex aveva una Compact System Camera, una mirrorless, la Panasonic Lumix GX1. L'addetto alla cassa gli ha chiesto espressamente di vedere la macchina e se avesse lo specchio. Siccome non ce l'ha, l'ingresso riservato gli è stato negato, anche se, avendo il treppiede, era già stato individuato come uno che ne avrebbe avuto diritto. Sarebbe stato accettato se avesse avuto una reflex digitale o una macchina a pellicola, soprattutto di grande formato. Ha provato a spiegare che una mirrorless è una macchina professionale, simile alla reflex per qualità, controlli e disponibilità di obiettivi, ma non c'è stato niente da fare. 


La Panasonic GX1, mirrorless involontaria protagonista dell'avventura di Gordon Laing. Sotto, la Mamiya 7 II, con cui era andato a fotografare la volta precedente.

A BUON FINE - Alla fine ha trovato una soluzione di compromesso: un ingresso a pagamento con una guida solo per lui. È stato soddisfatto delle foto fatte, ma si chiede con quale criterio vanno distinte le due categorie di fotografi, esperti e hobbysti. Per lui le mirrorless sono ottime macchine da viaggio, e sono il futuro, anche se non prenderanno molto presto il sopravvento sulle reflex. 

Fonte: Gordon Laing Google+

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d