Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Scattastorie NX Generation

Scattastorie: con Samsung il concorso fotografico va in TV

Di Giulio Mandara

Un programma che racconta un concorso fotografico, e che andrà in onda da sabato 22 novembre su Real Time: protagonisti anche il fotografo Stefano Guindani e le mirrorless Samsung NX

LA FOTOGRAFIA VA IN TV - Se Oliviero Toscani è andato in radio, la fotografia di Samsung sceglie la TV. Raccontare emozioni e storie vere attraverso le immagini: è la scommessa di Scattastorie, il progetto che Samsung Electronics Italia ha presentato ieri, 12 novembre, a Milano, e che arriverà in televisione, su Real Time, da sabato 22 novembre alle 12:50, programma realzzato in collaborazione con Discovery Italia.


Il logo del contest e del programma

IL CONTEST SCATTASTORIE NX GENERATION - Si può fare spettacolo con la fotografia, metterla al centro di un programma televisivo? Samsung e Discovery Italia ci hanno creduto e hanno realizzato "Scattastorie NX Generation", un contest a eliminazione, che verrà proposto progressivamente con un format che prevede la sfida tra due fotografi, uno contro uno, per ogni puntata.
La loro missione non è stata semplice: nel giro di un'ora, e con una fotocamera mai provata prima, compiere una mission fotografica ricevuta al momento: per esempio, raccontare Venezia senza riprendere piazza San Marco, la laguna e le gondole. In tre scatti.
Lo “scattastorie”, è stato suggerito alla presentazione, è “una nuova tipologia di fotografo”, la cui nascita è stata facilitata dagli smartphone, che invitano a scattare e a condividere, e che sono in mano a oltre la metà della popolazione.


Un momento del backstage di Scattastorie NX Generation

STEFANO GUINDANI - Partner dell'iniziativa (e giudice dei lavori proposti) è il fotografo Stefano Guindani, fotografo di moda, celebrities e più recentemente anche reporter, che ha testato una Samsung NX1, la nuova mirrorless, prima con sensore APS-C retroilluminato, presentata a Photokina e già premiata dai preordini, spiega soddisfatta Samsung Italia. Il fotografo Stefano Guindani, collaboratore di Samsung per questo progetto e giudice del concorso, ha richiamato il rischio di credersi fotografi per qualche decina di “like” ricevuti per una foto caricata su Facebook. E se è facile imparare la tecnica, lui dai concorrenti di Scattastorie ha chiesto soprattutto la creatività, che viene col tempo con l'abitudine a osservare, per allenare l'occhio, l'occhio fotografico.


Stefano Guindani al laovoro; sotto, ritratto

GLI ALTRI PROTAGONISTI - Le fotografie proposte, come vincitrici, sono anche qualitativamente valide, il fatto che vadano in televisione non toglie la loro centralità nel programma. Ma, insieme, diventano racconto di storie vere, di emozioni, attraverso Real Time. Che in ogni puntata ospiterà anche un “testimonial”, un cameo, un volto noto della rete televisiva. Ma anche, in occasione dell'avvio del Sei Nazioni di rugby, il rugbista Mauro Bergamasco. E ci saranno anche cinque mirrorless Samsung NX.


La Samsung NX1 con la nuova ottica Samsung 50-150 mm f/2.8 OIS

SCENARI FUTURI - Se il programma Scattastorie NX Generation piacerà al pubblico come è piaciuto ai produttori, la prossima edizione potrebbe essere allargata al grande pubblico per le selezioni, mentre per la prima sono state organizzate internamente. Potrebbe diventare una sorta di X Factor della fotografia?

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

foto instagram senza like (foto: Mitomorrow)
Instagram, “like” nascosti...
Dopo un test di alcuni mesi che ha coinvolto anche l...
Leggi tutto »
Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d