Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Ottiche Samyang

Samyang prepara ottiche AF per Canon e Nikon

Di Giulio Mandara

Non è un rumor, ma un'anticipazione del responsabile di progetto di Samyang, il quale, in un'intervista, fa altre considerazioni interessanti sulle strategie dell'azienda

SAMYANG NEL MERCATO DELLE OTTICHE - Spesso abbiamo parlato delle ottiche Samyang come dell' “outsider” rispetto alle ottiche che i produttori di fotocamere propongono per i propri corpi macchina, in quanto la casa coreana ha un ampio corredo di focali per le principali fotocamere – soprattutto Canon e Nikon, ma non solo – a prezzi competitivi. In Italia il distributore di Samyang è la Fowa, un marchio a sua volta storico e ben noto.

PRIME AF SAMYANG PER MIRRORLESS SONY - Il limite principale è che quasi tutte le ottiche Samyang sono solo manuali. Le cose sono cominciate a cambiare con i primi obiettivi Samyang per Sony E (cioè le mirrorless Sony) dotate di autofocus: i Samyang 50 mm f/1.4 e 14 mm f/2.8.
La scelta dell'innesto Sony dipende anche dal fatto che la stessa Casa ha messo a disposizione il proprio standard a terze parti, una mossa piuttosto a sorpresa per un marchio noto per avere degli standard chiusi e personali (basti pensare alle Memory Stick o alle app dell'ecosistema PlayMemories Mobile, tanto per restare in ambito fotografico).


Il Samyang 50 mm f/1.4; con il Samyang 14 mm f/2.8, sono le prime Samyang AF, per Sony E

 

OBIETTIVI SAMYANG AF PER CANON E NIKON - La notizia del giorno è che presto arriveranno anche le ottiche autofocus Samyang con innesti Canon e Nikon. A dirlo non è un'indiscrezione – non sarebbe ancora una notizia – ma un'anticipazione che fa lo stesso Mr. Jeong Ming Shin, capo progetto di Samyang, in un'intervista alla rivista francese Focus Numerique durante il recente Photokina.
E nella stessa risposta in cui dà l'informazione più importante per il mercato, Shin aggiunge anche un'affermazione per certi versi sorprendente: “crediamo in Fujifilm e e nel Micro Quattro Terzi [cioè Olympus e Panasonic] “ma questi mercati non sono molto importanti”. Probabilemente i diretti interessanti, soprattutto i primi, non la vedono alla stessa maniera.

UN PASSO IMPORTANTE - In ogni caso Samyang sta lavorando per adattare il modello avviato con le prime ottiche AF per Sony ad altri innesti, su tutti Nikon e Canon. Se dovessero arrivare sul mercato ottiche autofocus a marchio Samyang competitive nel rapporto qualità/prezzo rispetto alle “originali”,
Samyang amplierebbe il proprio ruolo di terzo incomodo per i due leader del mercato reflex, facendo però un bel favore a tanti fotoamatori. E più avanti precisa che le ottiche autofocus con innesti Canon e Nikon, almeno per le focali più lunghe, saranno anche stabilizzate, a differenza di quelli con innesto Sony che si abbinano a fotocamere già stabilizzate meccanicamente sul sensore.

IL PROBLEMA DELLE GHIERE - Nell'intervista a Focus Numerique, Shin risponde ad altre domande più tecniche e dettagliate, come la resistenza delle ghiere manual focus sulle due ottiche AF per le mirrorless Sony: piccole, leggere, poco precise. Non è facile ottenere questo risultato sulle ottiche autofocus, risponde il product planner Samyang, non lo è per nessuno. Altra questione: sugli obiettivi Samyang non c'è la ghiera diaframmi perché si è puntato alla semplicità, dopo aver verificato attraverso uno studio che per il loro pubblico non è agevole avere sullo stesso obiettivo due ghiere manuali.

VERSO LE OTTICHE SAMYANG ZOOM - Anche altre due risposte danno, infine, informazioni interessanti: Samyang, che ha in catalogo soprattutto obiettivi a focale fissa, sta però lavorando anche per obiettivi zoom: i primi saranno per le videocamere (gamma Xeen), ma poi potrebbero arrivare quelli per fotocamere (qui la dichiarazione di Ming Shin è meno esplicita).


Le prime due ottiche della nuova gamma Samyang Premium sono manuali; non si parla di AF

 

UN CONFRONTO SULLE LENTI ASFERICHE - Da ultimo, sollecitato su un confronto tra gli standard ottici delle lenti asferiche usate da Sony e quelle di Samyang, Mr. Shin afferma che i loro standard qualitativi sono inferiori rispetto alle ottiche Sony G Master, ma sono differenze di cui ben pochi si rendono conto, a parità di categoria dell'obiettivo. È una differenza nell'ordine dell'1-2% rispetto allo 0.01 micrometri dichiarato da Sony. Migliorare la precisione di una lente asferica richiede investimenti e Samyang, pur avendo e rispettando i propri standard di precisione, sceglie di puntare sull'economicità per l'acquirente finale. “Per ora dobbiamo dedicarci ad altri progetti”, Sulla precisione delle lenti asferiche, dice Shin “lavoreremo più avanti”.

Fonte: Focus Numerique (in inglese)

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

felce Pete selfie (foto: ZSL London Zoo)
Una pianta che si fa un selfie
Una felce che si fotografa da sola, ossia con una...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8 CF
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8...
Versione rinnovata di un popolare obiettivo con la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d