Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Ottiche Samyang

Samyang prepara ottiche AF per Canon e Nikon

Di Giulio Mandara

Non è un rumor, ma un'anticipazione del responsabile di progetto di Samyang, il quale, in un'intervista, fa altre considerazioni interessanti sulle strategie dell'azienda

SAMYANG NEL MERCATO DELLE OTTICHE - Spesso abbiamo parlato delle ottiche Samyang come dell' “outsider” rispetto alle ottiche che i produttori di fotocamere propongono per i propri corpi macchina, in quanto la casa coreana ha un ampio corredo di focali per le principali fotocamere – soprattutto Canon e Nikon, ma non solo – a prezzi competitivi. In Italia il distributore di Samyang è la Fowa, un marchio a sua volta storico e ben noto.

PRIME AF SAMYANG PER MIRRORLESS SONY - Il limite principale è che quasi tutte le ottiche Samyang sono solo manuali. Le cose sono cominciate a cambiare con i primi obiettivi Samyang per Sony E (cioè le mirrorless Sony) dotate di autofocus: i Samyang 50 mm f/1.4 e 14 mm f/2.8.
La scelta dell'innesto Sony dipende anche dal fatto che la stessa Casa ha messo a disposizione il proprio standard a terze parti, una mossa piuttosto a sorpresa per un marchio noto per avere degli standard chiusi e personali (basti pensare alle Memory Stick o alle app dell'ecosistema PlayMemories Mobile, tanto per restare in ambito fotografico).


Il Samyang 50 mm f/1.4; con il Samyang 14 mm f/2.8, sono le prime Samyang AF, per Sony E

 

OBIETTIVI SAMYANG AF PER CANON E NIKON - La notizia del giorno è che presto arriveranno anche le ottiche autofocus Samyang con innesti Canon e Nikon. A dirlo non è un'indiscrezione – non sarebbe ancora una notizia – ma un'anticipazione che fa lo stesso Mr. Jeong Ming Shin, capo progetto di Samyang, in un'intervista alla rivista francese Focus Numerique durante il recente Photokina.
E nella stessa risposta in cui dà l'informazione più importante per il mercato, Shin aggiunge anche un'affermazione per certi versi sorprendente: “crediamo in Fujifilm e e nel Micro Quattro Terzi [cioè Olympus e Panasonic] “ma questi mercati non sono molto importanti”. Probabilemente i diretti interessanti, soprattutto i primi, non la vedono alla stessa maniera.

UN PASSO IMPORTANTE - In ogni caso Samyang sta lavorando per adattare il modello avviato con le prime ottiche AF per Sony ad altri innesti, su tutti Nikon e Canon. Se dovessero arrivare sul mercato ottiche autofocus a marchio Samyang competitive nel rapporto qualità/prezzo rispetto alle “originali”,
Samyang amplierebbe il proprio ruolo di terzo incomodo per i due leader del mercato reflex, facendo però un bel favore a tanti fotoamatori. E più avanti precisa che le ottiche autofocus con innesti Canon e Nikon, almeno per le focali più lunghe, saranno anche stabilizzate, a differenza di quelli con innesto Sony che si abbinano a fotocamere già stabilizzate meccanicamente sul sensore.

IL PROBLEMA DELLE GHIERE - Nell'intervista a Focus Numerique, Shin risponde ad altre domande più tecniche e dettagliate, come la resistenza delle ghiere manual focus sulle due ottiche AF per le mirrorless Sony: piccole, leggere, poco precise. Non è facile ottenere questo risultato sulle ottiche autofocus, risponde il product planner Samyang, non lo è per nessuno. Altra questione: sugli obiettivi Samyang non c'è la ghiera diaframmi perché si è puntato alla semplicità, dopo aver verificato attraverso uno studio che per il loro pubblico non è agevole avere sullo stesso obiettivo due ghiere manuali.

VERSO LE OTTICHE SAMYANG ZOOM - Anche altre due risposte danno, infine, informazioni interessanti: Samyang, che ha in catalogo soprattutto obiettivi a focale fissa, sta però lavorando anche per obiettivi zoom: i primi saranno per le videocamere (gamma Xeen), ma poi potrebbero arrivare quelli per fotocamere (qui la dichiarazione di Ming Shin è meno esplicita).


Le prime due ottiche della nuova gamma Samyang Premium sono manuali; non si parla di AF

 

UN CONFRONTO SULLE LENTI ASFERICHE - Da ultimo, sollecitato su un confronto tra gli standard ottici delle lenti asferiche usate da Sony e quelle di Samyang, Mr. Shin afferma che i loro standard qualitativi sono inferiori rispetto alle ottiche Sony G Master, ma sono differenze di cui ben pochi si rendono conto, a parità di categoria dell'obiettivo. È una differenza nell'ordine dell'1-2% rispetto allo 0.01 micrometri dichiarato da Sony. Migliorare la precisione di una lente asferica richiede investimenti e Samyang, pur avendo e rispettando i propri standard di precisione, sceglie di puntare sull'economicità per l'acquirente finale. “Per ora dobbiamo dedicarci ad altri progetti”, Sulla precisione delle lenti asferiche, dice Shin “lavoreremo più avanti”.

Fonte: Focus Numerique (in inglese)

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Corel PaintShop Pro 2020
Corel PaintShop Pro 2020,...
Ogni aggiornamento porta maggiore rapidità di...
Leggi tutto »
Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
San Jacopo dell'Isola Santa, foto di Max Ferrero
Fotoritocco Il color grading
Una tecnica per cambiare la percezione dell’
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Olivo Barbieri, Adriatic Sea (dancing) people 2015
dal 14/09/2019 al 06/10/2019 Voghera Fotografia, sei storie di transiti
Sei sono i progetti principali attorno a cui si
Leggi tutto »
Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d