Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Samyang 50 mm f/1.4 ED AS IF UMC - 14 mm f/2.8 AS IF UMC

50 mm f/1.4, il primo obiettivo autofocus Samyang

Di Giulio Mandara

Annunciato insieme al 14 mm f/2.8, debutta al Photo & Imaging 2016 Show di Seoul e arriverà sul mercato a luglio, per ora con innesto Sony E. Entrambi dedicati alla serie Sony A7, le full frame

ARRIVANO I PRIMI SAMYANG AF - Era previsto da tempo, che avrebbe fatto anche ottiche AF, e ora arriva l'annuncio delle prime due. Il costruttore è Samyang Optics, distribuito in Italia da Fowa, sul mercato da quarant'anni e noto per il prezzo competitivo.
E le prime due ottiche autofocus di Samyang sono il 50 mm f 1.4 AS IF UMC e il 14 mm f/2.8 ED AS IF UMC, entrambi progettati per sensori full frame e con innesto Sony E.
Sono quindi compatibili con la serie di mirrorless Sony A7, e in grado di sfruttare sia l'autofocus a contrasto sia quello a rilevazione di fase. L'autofocus usa un motore interno (la sigla IF sta per Internal Focusing).


Il Samyang 50 mm f/1.4 AS IF UMC (visto da due lati)

 

NON SOLO L'AUTOFOCUS - Ma l'autofocus in aggiunta al tradizionale manual focus non è l'unico pregio dei Samyang 14 mm f/2.8 e 50 mm f/1.4. Quest'ultimo un obiettivo a focale standard ma con una luminosità ben superiore alla media.
Ci sono infatti anche le focali e la luminosità molto spinte (entrambe record per la categoria per apertura di diaframma e focale, sottolinea Samyang). In questo senso spicca anche il diametro filtri, ben 67 mm, come il fatto che “il flusso luminoso viene concepito in base alla distanza unica tra vetro della lente e sensore nelle mirrorless, per ottenere prestazioni ottimali”.
La lente Samyang 14 mm 2.8 porta anche la sigla ED che indica l'impiego di lenti Extralow Dispersion, a bassissima dispersione di luce. Più luce naturale uguale meno noise, meno artefatti, possibilità di scattare anche quando la luce è poca, il che del resto è tra le caratteristiche dei grandangoli.

LENTI EASFERICHE E CORPO IN METALLO - A completare il profilo delle nuove ottiche Samyang il barilotto in metallo, le dimensioni contenute,  in linea con le fotocamere mirrorless, e l'impiego nel gruppo ottico di lenti asferiche (AS nella sigla) a contrastare le aberrazioni e le distorsioni, come di consueto. La sigla UMC indica il rivestimento antiriflesso.

IN ARRIVO A LUGLIO - Sia il 14 mm f/2.8 sia il 50 mm f1.4 debuttano al Photo & Imaging 2016 Show a Seoul, in Core (sede principale di Samyang) e arriveranno sul mercato a luglio, a un prezzo da definire. Per il momento non ne è stata diffusa neanche la scheda tecnica.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

felce Pete selfie (foto: ZSL London Zoo)
Una pianta che si fa un selfie
Una felce che si fotografa da sola, ossia con una...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8 CF
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8...
Versione rinnovata di un popolare obiettivo con la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d