Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Rollei Vario Chrome

Rollei Vario Chrome, una nuova pellicola 35 mm

Di Giulio Mandara

Il 2017 è un anno di “revival” delle pellicole fotografiche, anche se i marchi non sono più in mano ai produttori originali l'attrattiva non manca. Per chi sceglie di farle e per un pubblico selezionato

LA FOTO CHIMICA NON È MAI FINITA - Tra professionisti e appassionati, le nicchie di difensori della fotografia chimica sono sempre rimaste: pensiamo all'Impossible Project per rilanciare fotografia a stampa istantanea, alle contaminazioni tra mondo digitale – social e mondo della stampa fotografica, come la Socialmatic Camera o la stampante Zink (l'esempio più recente in questa news), fino al digingranditore che riporta dalla fotografia digitale alla stampa chimica.

ARRIVA LA ROLLEI VARIO CHROME - La notizia del momento è la produzione di un nuovo rullino fotografico, il  Rollei Vario Chrome  135-36, dove il primo numero indica l'altezza della pellicola 35 mm e il secondo il numero di pose. Diciamo subito che Rollei è solo il marchio, usato su licenza da Maco Direct, un negozio di fotografia tedesco che è anche produttore di pellicole a marchio Rollei (azienda che come altre è uscita da tempo dal mercato della fotografia).


Manifesto di presentazione della Rollei Vario Chrome (da Petapixel)

 

CARATTERISTICHE E TARGET – Il nome Vario Chrome si riferisce all'ampia latitudine di posa di questa pellicola, che ha sensibilità ISO tra 200 e 400 e produce toni caldi, nitidezza media e grana appena visibile. Una pellicola con queste caratteristiche è “perfetta per i cieli grigi di Seattle” scrive Dpreview, ma comunque alle condizioni di poca luce diurna (per altre condizioni di luce, scrive lo stesso produttore su Instatgram presentando la Rollei Vario Chrome, è opportuno usare filtri adeguati). E spiega anche come regolarsi nella scelta della sensibilità a cui impostare la fotocamera (analogica, per una volta): le sensibilità basse (qui 200 ISO) sono adatte alla diapositiva, quelle più alte (400) alla scansione di immagini.

IN BUONA COMPAGNIA - La Rollei Vario Chrome non è l'unica pellicola fotografica a tornare in auge nel 2017; ci sono anche Kodak Ektachrome, Ferrania P30 (bianco e nero) e una nuova formula della LomoChrome Purple 400. Secondo Maco Direct, questo ritorno alla pellicola si spiega col fatto che mentre per i grandi marchi si tratta di un prodotto poco remunerativo, raccoglie invece l'interesse dei piccoli produttori, che riescono a farne un articolo conveniente da trattare.

ARRIVA SUBITO - La disponibilità della pellicola Rollei Vario Chrome 135-36 è prevista per metà luglio, da oggi è possibile preordinarla. 

 

Fonte Maco Direct Instagram

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

"Pausa", foto 1, di Riva, Gianuzzi, Marino, 1° premio Fuori Fuoco Moak 2017,
Fuori Fuoco Moak, i vincitori...
Annunciati e premiati i tre progetti vincitori, mini...
Leggi tutto »
Neomodern photographic salon
Neomodern, dalla foto con lo...
L'idea, recentemente realizzata, è di un ex...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

INCONTRO FOTOZONIANI

Ci siamo quasi, sembra quasi impossibile che dopo
Leggi tutto»

Ciao a tutti!

Buongiorno a tutti! Sono Flavio, appassionato di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fuoco d'artificio - Foto di Andrea Spera
Tecnica Fotografare i fuochi d'artificio
Consigli tecnici e pratici per uno dei generi pi
Leggi tutto »
foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

© Stefano Guindani_EY YOU!, 3
dal 23/11/2017 al 06/01/2018 Ey You!, i bambini di Haiti nelle foto di Stefano Guindani
Nuovo progetto fotografico per raccontare la vita dei
Leggi tutto »
Foto di Toni Thorimbert
23/11/2017 La seduzione della fotografia
Un incontro alla Reggia di Venaria col fotografo
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky