Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Ricoh WG-M1

Ricoh WG-M1, ecco la prima Action Camera dell'era Pentax-Ricoh

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2014 – Ricoh Imaging aggiorna la gamma delle outdoor camera con la prima Action Camera priva del marchio Pentax. Filma in Full-HD, slow motion e time lapse con diversi angoli visuali, selezionabili anche per le foto, fino a 14 Megapixel

Aggiornamento 8/10/2014: la Ricoh WG-M1 è disponibile sul mercato italiano a 239 Euro.

NUOVA MA NON TROPPO - A vederla, la Ricoh WG-M1 non è molto diversa dalle precedenti della serie WG, le fotocamere outdoor e action cam, tropicalizzate, subacquee, e progettate per essere indossate per ripredere in soggettiva le proprie imprese, particolarmente quelle sportive.
In effetti, è la prima a marchio Ricoh, ma Ricoh ha acquistato Pentax, che faceva già da anni questo tipo di macchine, e fedele al proprio intento iniziale ha riservato il marchio Ricoh alle fotocamere compatte e meno costose, destinate al grande pubblico. E anche la stessa Ricoh aveva a sua volta le proprie fotocamere "outdoor".

QUANTO RESISTE - Nella scheda tecnica che riportiamo qui potete scorrere le caratteristiche della Ricoh WG-M1, che viene proposta nelle finiture nero (classico delle fotocamere) o arancio, più vivace e ispirato all'outdoor. Il corpo macchina è sigillato, protetto dagli urti e dalle cadute fino a 2 m, e “sommergibile” (nel senso letterale del termine) fino a 10 m di profondità per un'ora, dotando l'ottica dell'apposita protezione fornita in kit. Sopporta anche il freddo, fino a -10 °C, e la polvere secondo la classe 6 JIS.

UN GRANDANGOLO, TANTI ANGOLI DI RIRPESA - La prima particolarità della Ricoh WG-M1 è la focale dell'obiettivo, fissa, a f/2.8 ed equivalente 16.8 mm; la seconda è quella di poter riprendere sia foto, fino a 14 Megapixel, sia video, fino al Full-HD, con grande senso di profondità, e selezionando diversi angoli di campo, la cui ampiezza effettiva varia a seconda della risoluzione scelta: Grande, medio, stretto, subacqueo. Per i video, si va da 137 gradi a 90 gradi; per le foto singole, da 160 gradi a 37 gradi; per le foto ad angolo medio e stretto la risoluzione può essere solo 14 o 10 Megapixel; per i video, solo a risoluzione Full-HD e 30 fps.


L'obiettivo della Ricoh WG-M1 è un equivalente 16.8 mm

FILMATI INTELLIGENTI - E poi ci sono diverse modalità di ripresa video: con “Rilevamento del movimento” quest'ultimo fa partire direttamente il filmato; “Registrazione loop” filma in contino creando nuovi file automaticamente ogni 5 minuti o 10 minuti; il “Filmato ad alta velocità” è a 120 fps e 848x480 pixel, e dura 60 s, senza audio, e serve alla riproduzione rallentata, in slow motion. Viceversa, il “Filmato Time Lapse” produce filmati realizzati con registrazione intervallata, da rivedere a velocità più alta.

PULSANTI GRANDI, MONITOR PICCOLO - Altra caratteristica distintiva di una fotocamera outdoor, per ambienti difficili, e quindi anche per la Ricoh WG-M1, è che i pulsanti sono piuttosto grandi, in modo da poter essere controllati comodamente anche con i guanti. Fa contrasto la dimensione del monitor LCD, solo 1,5”. Forse il controllo più comodo è quello dallo smartphone o tablet, collegato in WiFi e dotato della consueta applicazione specifica, che permette anche di scattare, filmare e trasferire i file al device.


Sacrificato il monitor della Ricoh WG-M1, solo 1.5"

SI ATTACCA OVUNQUE - A contraddistinguerla invece come “action camera” e non solo “rugged camera”, cioè rinforzata e sigillata, è il fatto di poter montare vari accessori che servono a portarla indosso, e quindi poter fare riprese in soggettiva e senza usare le mani. A questo scopo ci sono vari accessori, e c'è anche l'attacco per treppiedi. Tra gli accessori in dotazione c'è un supporto adesivo, per fissare la Ricoh WG-M1 a diverse superfici, e la cinghietta con moschettone, per portarla appesa per esempio all'esterno dello zaino.
Opzionali le montature adesive piatte di varie dimensioni (grande o normale), le montature a ventosa o mangetiche, la cinghia da casco e quella da polso, la montatura con piolo.


La Ricoh WG-M1 attaccata al moschettone

IL PREZZO – Dopo la vetrina del Photokina di Colonia, La Ricoh WG-M1 sarà in vendita a metà ottobre: il prezzo in Giappone sullo store Ricoh online è di 39.700 Yen, corrispondenti a poco meno di 290 Euro.


 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Bendusi, "Ricordi?" 2019
Federico Vespignani ospite...
Una mostra diversa al giorno per 30 giorn: è...
Leggi tutto »
chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d