Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Ricoh WG-6

Ricoh WG-6, una compatta alternativa

Di Giulio Mandara

Resistente a 20 m sott’acqua, dotata di anello flash a LED per le riprese macro, bussola e gps, ma non schermo touche wifi intergrato, è la nuova outdoor Ricoh, proposta anche nella versione “potenziata” Ricoh G-900

LA RICOH “ANTI TUTTO” - Non sono molte le fotocamere compatte ancora in circolazione, devono avere una particolarità che le distingua soprattutto dagli smartphone.
Un caso è quello della serie G di Ricoh, le “ruggedized”, resistenti non solo ad acqua e polvere ma anche a freddo, urti e cadute e schiacciamento. Il nuovo modello per tutti proposto da Ricoh è la Ricoh WG-6, che resiste al freddo fino a - 10°C, all’immersione in acqua a 20 m per due ore, a urti e cadute da 2.1 m di altezza.


 

DA MALTRATTARE COI GUANTI - A questa particolarità se ne legano altre, come il layout comandi per usarla anche con i guanti - nuova la ghiera dei modi di scatto - oppure la disponibilità di un programma per le foto subacquee, che a sua volta comprende il doppio scatto con una sola pressione dell’otturatore, uno col flash e uno senza. Oppure una modalità “visione esterna” che aumenta la visiblità del monitor, da 3” con 1040.000 pixel, unico mirino disponibile. C’è anche un nuovo font RT per il testo a monitor.

 

ALCUNE PRESTAZIONI FUORI STANDARD - Le spiecifiche generali della Ricoh WG-6 non sono straordinarie: sensore Cmos retroilluminato da 20 Megapixel effettivi, ottica 5x equivalente 28 -140 mm con apertura massima f/3.5 -5.5. Schermo non touch né orientabile e nessun mirino. In compenso ha la bussola digitale e il Gps incorporato, per registrare la posizione geografica degli scatti o dei filmati, ma anche il tracciato del percorso fatto con la fotocamera in funzione.

 

WIFI SOLO VIA SCHEDA - La Ricoh WG-6 è automatica per quanto riguarda l’esposizone - numerosi i Modi Scena, o Program, a disposizione - mentre è disponibile la messa a fuoco manaule. I video sono 4K, Full-HD o HD (disponibile uno stabilizzatore digitale per i video) e non manca l’uscita Hdmi, mentre il WiFi è disponibile solo tramite le schede di memoria tipo FlashAir (formato SD). Curiosamente, ci sono anche circa 27 MB di memoria interna.

ANELLO LED - Ultima particolarità da segnalare è l’illuminatore a LED che circonda l’obiettivo, con la possibilità di usare tutte le luci disponibili o solo una  parte, dando flessibilità all’illuminazione della scena. La descrizione completa della Ricoh WG-6, che sarà disponibile da marzo in nero o arancione, la riportiamo nel listino a questo link.

LA VERSIONE “INDUSTRIAL” - Contestualmente alla WG-6 Ricoh ha presentato una variante “Industrial”, la Ricoh G-900, che resiste anche alla pressione di 100 Kgf (Kilogrammi/ forza) e alle sostanze chimiche (non specificate quali). Questa variante è dedicata all’uso industriale, per lavoro. Ha anche la possibilità di registrare note vocali, la protezione con password, la scansione del codice a barre e 6.5 GB di spazio di archiviazione. 


Ricoh G900

 

ARRIVA LA RICOH GR III - Intanto arriva sul mercato la Ricoh GR III annunciata già a Photokina 2018.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Google Pixel 4
Google Pixel 4, tanti...
Due funzionalità, HDR+ e Dual Exposure Control...
Leggi tutto »
felce Pete selfie (foto: ZSL London Zoo)
Una pianta che si fa un selfie
Una felce che si fotografa da sola, ossia con una...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d