Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Ricoh WG-50

Ricoh WG-50, compatta da vacanza

Di Giulio Mandara

Anche Ricoh mantiene le compatte rinforzate contro l'acqua e le intemperie. La nuova nata propone uno schermo con illuminazione per esterni, un obiettivo attrezzato per il macro e diversi programmi di ripresa, oltre a effetti di finitura foto, come le compatte Pentax

“VANNO” LE “CORAZZATE” - Sarà il periodo, ma poco dopo Olympus con la Tough TG-5 anche Ricoh annuncia la compatta “corazzata”, la Ricoh WG-50. Ricordiamo che da quando Ricoh ha acquisito Pentax quest'ultimo marchio è dedicato alle fotocamere a ottica intercambiabile, mentre il marchio Ricoh resta per le poche serie di compatte ancora in produzione (qui la news).
Abbiamo visto infatti che le compatte oggi devono avere qualche “specialzzazione” che le caratterizzi, nel caso della Ricoh WG-50 è la resistenza del corpo macchina alle condizioni difficili, meteo e di caduta o schiacciamento.

 

MONITOR ANTIOSCURAMENTO - I livelli di resistenza sono più o meno standard: 14 m sott'acqua per 2 ore (IPX8), cadute da 1.5 m su una superficie spessa 5 cm (standard MIL 810F), resistenza allo schiacchiamento di 100 Kg secondo i test Ricoh. Resiste anche a -10° C, con l'avvertenza che la carica della batteria però dura di meno.
Essendo pensata per l'uso in esterni e in acqua, la Ricoh WG-50 ha una nuova modalità del monitor che si chiama appunto “visione in esterni”, che ne potenzia la luminosità per contrastare la forte luce solare che tende ad “oscurare” l'unico mirino disponibile, appunto il monitor LCD.

 

SPECIALIZZATA NEL MACRO - L'altra particolarità è il programma di ripresa “Foto sub” che in pratica adatta la taratura colore alle condizioni della luce sott'acqua. Per le riprese macro invece c'è “Microscopio digitale”, programma che utilizza i LED attorno all'obiettivo per illuminare il soggetto e schiarire le ombre che sarebbero provocate dalla ripresa molto ravvicinata (in questa modalità la Ricoh WG-50 registra a 2 Megapixel in formato 16:9). Si arriva a catturare un'area di 2.44 x 4.33 mm che va a occupare tutto il fotogramma. C'è anche un supporto macro per l'obiettivo, di serie.

QUALCHE RICORDO DELLE COMPATTE PENTAX - Le altre caratteristiche della Ricoh WG-50 sono simili ad altre fotocamere della serie: zoom equivalente 28-140 mm, Cmos retroilluminato da 16 Megapixel assistito da un processore ad alte prestazioni che ottiene basso rumore e ampia gamma dinamica, dice Ricoh, Ci sono le “finiture” per le immagini, come sulle storiche compatte Pentax, tra cui “Vivace” e “Diapositiva”.
Per il resto la Ricoh WG-50 si allinea alle compatte di oggi, per esempio con la compatibilità schede Eye-Fi (è forse tra le poche fotocamere senza WiFi integrato, ma si tratta di una fotocamera particolare), i video Full-HD, lo stabilizzatore digitale, i programmi di ripresa predefiniti, tra cui D-Range (gamma dinamica estesa), e, più insolito, Flash on/ Flash off, ovvero lo stesso scatto una volta col flash e una volta senza.

 

ACCESSORI PER USARLA A MANO LIBERA - Da ultimo, va segnalato che, come altre fotocamere della sua categoria, la Ricoh WG-50 è compatibile con diversi accessori per attaccarla al corpo o a borse e zaini, per usarla a mani libere (c'è anche un telecomando opzionale).

CARATTERISTICHE TECNICHE E PREZZO - Le caratteristiche tecniche complete della Ricoh WG-50 le riportiamo nel listino. Disponibile nei colori nero o arancio/nero, sarà disponibile da fine giugno, a $ 279 (il distributore italiano è Fowa, probabilmente sapremo presto il prezzo in Italia).

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm GFX 100
Fujifilm GFX 100, il massimo...
Con questa ambizione Fujifilm presenta la “much...
Leggi tutto »
Voigtländer Nokton 21 mm f1.4 Aspherical
Voigtländer 21 mm f/1.4 Asph...
Notevole apertura, due ghiere per messa a fuoco e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Sir John Herschel
I grandi fotografi Sir John Herschel
Un protagonista dimenticato delle origini della
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Federico Patellani, Acquapendente (Viterbo), 1945 © Studio Federico Patellani
dal 26/05/2019 al 28/07/2019 Monza celebra il suo Patellani
All’Arengario una mostra a cura del MuFoCo di
Leggi tutto »
Ada Trillo, mostra "La Carovana", Cortona on the Move 2019
dal 11/07/2019 al 29/09/2019 Cortona on the Move 2019 racconta uomo e ambiente
Il tema della nona edizione sarà l’
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d