Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Ricoh Theta SC

Ricoh Theta SC, modello base per riprese a 360 gradi

Di Giulio Mandara

Dopo il successo della Theta, Theta M15 e della Theta S arriva il quarto modello, più amatoriale e semplice da usare. Pensato per il controllo da smartphone e tablet e la condivisione rapida sui social

ECCO LA RICOH THETA D'INGRESSO - Le prime Ricoh Theta, fotocamere per scatti singoli e video a 360 gradi, sono state la Ricoh Theta, la Ricoh Theta M15 e la Ricoh Theta S nel 2015. Un successo non solo nel mondo amatoriale ma anche in quello business (basti pensare ai vari saloni, in cui vanno tanto di moda le riprese panoramiche…).
Ora però Ricoh ha pensato anche a chi si avvicina per la prima volta alla ripresa circolare e presenta  il quarto modello, la Rioch Theta SC. E che si tratti di un modello amatoriale lo si vede a occhio perché viene proposto in quattro varianti colore (bianco, blu, rosa o beige): scelta più rara per i modelli di fascia alta.

 

CONDIVISIONE FACILE - L'intento della Ricoh Theta SC è di facilitare la condivisione sul web (con il sito dedicato theta360.com su cui caricare video sferici del peso massimo di 5 MB ciascuno). Da qui si possono caricare i file sui social network, mentre per i video su Youtube e Facebook è disponibile una funzione di upload diretto.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI - Per facilitare le cose, l'interfaccia della Ricoh Theta SC è stata riprogettata rispetto a quella dei due  modelli che l'hanno preceduta, e anche l'ergonomia è stata migliorata per proporre un corpo machina ancora più leggero, con un commutatore foto/ video e un led di conferma. Fuori c'è l'ottica f/2 “fronte-retro” e dentro il doppio sensore da 14 Megapixel. Nella memoria interna da 8 GB (unica disponibile) ci stanno, secondo Ricoh, circa 1600 foto Large.
I video raggiungono la risoluzione Full-HD e i 30 fps. Ci sono anche le funzioni autoscatto (impostabile dallo smarrtphone o tablet con l'immancabile app dedicata) e lo scatto intervallato.
La Ricoh Theta SC si collega a smartphone e tablet via WiFi, e questi per le foto singole fanno anche da mirino remoto, con due modalità di visualizzazione: a pieno schermo o visualizzazione panoramica.

 

ACCESSORI, SCHEDA E PREZZO - Per la Ricoh Theta SC ci sono anche alcuni accessori opzionali: TH 2 Hard Case, una custodia rigida con livello di protezione IPX7 (non subacquea). Questa custodia ha anche un innesto per treppiede e per vari altri accessori. Richiede però di controllare la fotocamera da smartphone o tablet. La Ricoh Theta SC – di cui trovate qui le caratteristiche tecniche - sarà disponibile da novembre a 299 dollari, ma è già in preordine. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

foto instagram senza like (foto: Mitomorrow)
Instagram, “like” nascosti...
Dopo un test di alcuni mesi che ha coinvolto anche l...
Leggi tutto »
Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d