Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Ricoh Theta M15

Ricoh Theta M15, la fotocamera panoramica ora fa anche i video

Di Giulio Mandara

La seconda versione della fotocamera per le riprese a 360 gradi si aggiorna anche nel design, con nuovi colori del corpo macchina, e nella velocità del WiFi. Ci sono anche funzioni evolute, come lo scatto intervallato e la priorità ISO, e la possibilità di sfocare contenuti delle immagini che non si vogliono diffondere

LA RICOH THETA - Circa un anno fa Ricoh aveva presentato la Theta, fotocamera specializzata per le riprese di foto panoramiche a 360 gradi: senza LCD ma con WiFi per essere connessa con smartphone e tablet, che ne completano la dotazione e le funzionalità, in particolare per la condivisione in Rete, che sembra un “must” della fotografia.


La Ricoh Theta prima versione

RICOH THETA M15, ANCHE VIDEOCAMERA - A un anno di distanza arriva la Ricoh Theta M15, seconda versione che porta come principale novità l'aggiunta dei video: in Mpeg4 con audio, anche questi naturalmente panoramici: sono da 3 minuti al massimo, e possono essere rivisti su smartphone o tablet, oppure su PC con un apposito software, che serve anche a vedere le foto panoramiche riprese con la Ricoh Theta M15 ad alta risoluzione.


La Ricoh Theta M15 nelle varianti colore disponibili

COMPATIBILE CON GOOGLE+ E GOOGLE MAPS - Le foto riprese con la Ricoh Theta si possono trasferire allo smartphone o tablet e condividere sui social network (non è specificata la condivisione dei video, forse perché vanno prima convertiti via PC); la condivisione su Facebook avviene tramite l'app Facebook su Android. Le immagini sferiche si possono anche condividere in Google+ e su Google Maps, a patto di usare un device Android.

FUNZIONI DI RIPRESA - La Ricoh Theta M15 (di cui trovate qui le caratteristiche tecniche) migliora anche le performance del WiFi, dichiarato due volte più veloce, e propone funzionalità avanzate come la ripresa a priorità di ISO e di otturatore (ma non di apertura), e non manca neanche lo scatto intervallato. Siccome poi nella ripresa panoramica non si può escludere niente, c'è una Blurring Function che permette di sfocare parti dell'immagine con elementi che non si vogliono far vedere.

Questa visuale dall'alto permette di apprezzare la forma delle lenti della Ricoh Theta M15

NUOVI COLORI E FUNZIONI A VENIRE - La Ricoh Theta M15 viene proposta non solo in bianco, come il primo modello, ma anche in giallo, blu o rosa, e mantiene le dimensioni contenute e il design, che nel frattempo è stato anche imitato da altre fotocamere da abbinare agli smartphone, pure non panoramiche, come la HTC RE. Sarà disponibile da metà novembre a 269.99 steriline. Sul sito dedicato Theta360.com Ricoh metterà anche a disposizione SDK (in beta) e API per gli sviluppatori, che potranno realizzare app compatibili e aggiungere funzionalità alla fotocamera panoramica Ricoh.  Sul sito dedicato (qui sotto) si trovano anche immagini d'esempio riprese con la Ricoh Theta M15.

Fonte: Theta360.com

 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Leica M10-P Ghost Edition
Leica M10-P Ghost Edition,...
La “limited edition” - una delle tante di...
Leggi tutto »
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS USM
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS...
Due autorevoli furum riportano segnalazioni di vari...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d