Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Ricoh

Ricoh lascia le fotocamere, anzi no

Di Giulio Mandara

Come per Panasonic, l'indiscrezione viene da Nikkei Asia ed è stata prontamente smentita dall'azienda, che però conferma di voler espandere i propri prodotti di imaging a livello professionale, tra AR, VR e automotive. I conti del mercato delle fotocamere negli ultimi dieci anni

SEMPRE SECONDO NIKKEI, RICOH LASCIA LE FOTOCAMERE - Dopo Panasonic Ricoh. Sempre secondo i rumors di Nikkei Asia, anche Ricoh potrebbe ritirarsi dal mercato delle fotocamere digitali. Ma come per Panasonic, anche qui arriva la pronta smentita dell'azienda che nel 2011 ha comprato Pentax per avere anche il comparto reflex.

LA SMENTITA E LA CONFERMA - La risposta di Ricoh a Nikkei afferma che le fotocamere sia Pentax sia Ricoh GR (le uniche rimaste in produzione a marchio Ricoh) sono apprezzate dai fotoamatori e sono prodotti ad alto valore aggiunto su cui l'azienda concentra le proprie risorse (e ricordiamo che Ricoh già dai primi anni della fotografia digitale ha sempre proposto prodotti originali, dalle compatte a parallelepipedo connesse a Internet, ai moduli fotocamera con ottica e sensore separati da schermo e batterie, fino alla valutazione per zone del bilanciamento del bianco).


Una compatta digitale Ricoh dei primi anni Duemila (da 53feet.com)

Conferma invece che l'intenzione dell'azienda è di espandere il comparto imaging, in particolare per quanto riguarda la realtà aumentata e la realtà virtuale. In questa direzione ci sono già le Ricoh Theta, le videocamere panoramiche a 360°, un settore in rapida crescita, afferma sempre Ricoh. Infine, con le proprie tecnologie imaging, Ricoh si vuole allargare ad altri settori professionali.


Ricoh Theta SC, modello base della gamma di videocamere 360°

 

RIOCOH NELL'IMAGING PER AUTO? - Tra questi, e qui torniamo alle indiscrezioni di Nikkei Asia, ci sarebbe il settore automotive, cioè veicoli a motore: parliamo quindi di telecamere e sistemi di sicurezza per auto. A questo settore potrebbe essere destinata parte delle strutture e persone prima destinate alle fotocamere digitali compatte Ricoh uscite di produzione. I primi prodotti imaging Rioch per automotive potrebbero arrivare, spiga Nikkei, nel 2018, per generare un fatturato di 50 miliardi di yen nel 2020.

IL CALO NEL MERCATO DELLE FOTOCAMERE - Infine il giornale asiatico riprende i conti della Camera and Imaging Products Association (CIPA) con sede a Tokio, e fa i conti del mercato della fotografia digitale in genere, rimasto vittima dell'esplosione commerciale degli smartphone.
Nel 2016 si sono vendute nel mondo 24 milioni di fotocamere, 1/5 rispetto al picco del 2010, che quindi ammontava a circa 120 milioni. In questo stesso periodo la vendita di digitali compatte si è ridotta al ritmo del 30-40% all'anno, arrivando a 12 milioni di unità vendute nel 2016, mentre nel 2008 se ne vendevano dieci volte tanto. Un anno prima aveva debuttato l'iPhone a inaugurare la rivoluzione degli smartphone (l'iPhone 4, primo con fotocamera frontale, è del 2010). Stessi livelli di calo nelle vendite per le fotocamere a ottica intercambiabile.


Il primo iPhone (2007) avviò la rivoluzione degli smartphone, rivoluzione anche la per la fotografia

 

ANCHE SAMSUNG VICINA ALL'ADDIO - C'è chi ha abbandonato il campo da tempo, come Kodak e HP, chi starebbe per farlo e comunque ha già ridotto la presenza in alcuni mercati (come Samsung, assente già da qualche anno per esempio in Germania); e anche chi resta perché è forte dell'esperienza e della fama nella fotografia chimica, come le stesse Canon e Nikon. Canon automatizza maggiormente la produzione, Nikon ha ridotto l'offerta abbandonando alcuni tipi di fotocamere.
Infine una battuta: siccome “non c'è due senza tre”, aspettiamo la prossima previsione di chiusura di produzione di fotocamere da parte di Nikkei, anche per vedere se questa volta ci prenderà.

 

Fonte: Nikkei Asia

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Western Digital My Cloud Home
Western Digital e SanDisk,...
WD, che ha acquisito anche SanDisk, propone tre...
Leggi tutto »
WD G-Technology G-Drive SSD R
G-Technology G-Drive SSD R,...
WD propone in particolare ai fotografi un SSD con...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Eccomi di ritorno!

Ciao a tutti! Magari non si è notata, ma dopo una
Leggi tutto»

Saluti

Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia alle
Leggi tutto»

Utimissime dal libro

Ad oggi posso dire: Dopo l'attenta correzione di
Leggi tutto»

NUOVO LINK AL LIBRO

Per chi dovesse ancora iniziare a guardare il libro
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Foto: © Alessandro Andreucci
Teoria Un attimo o l'eternità?
Il tempo di posa in fotografia tipicamente serve a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Tim Larman, Vite intrecciate, Wildlife Photographer of the Year 2017
dal 06/10/2017 al 10/12/2017 Wildlife Photographer of the Year, tornano a Milano mostra e workshop
100 scatti selezionati su 50000 pervenuti da quasi 100
Leggi tutto »
Basilico - Diga di regolazione Miorina sul lago Maggiore, Golasecca (Va), 1998
dal 29/09/2017 al 28/10/2017 Basilico e le opere per l'acqua in Lombardia
La Galleria Bel Vedere di Milano propone un progetto
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky