Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Ricoh GR II

Ricoh GR II, WiFi e tanti update per la compatta Aps-C

Di Giulio Mandara

Il wireless incorporato è ormai d’obbligo, ma a due anni dalla prima versione ci sono tanti perfezionamenti, nella gestione del colore, nelle possibilità creative (raw in camera e 17 Effetti) e nella velocità

RICOH GR II, DUE ANNI DOPO - Sono passati più di due anni dall’annuncio della Ricoh GR, e forse non a caso lo stesso giorno della Canon G3 X arriva da Pentax Ricoh Imaging l’annuncio della Ricoh GR II. “Basically” la stessa fotocamera pregiata, come si evince subito dalla costruzione in lega di magnesio, con un’impugnatura ben sagomata, il colore all black e l’obiettivo fisso equivalente 28 mm f/2.8, a 9 lamelle e con l’impiego delle consuete lenti asferiche e di un elemento in vetro ad alto indice di rifrazione, a contrastare le aberrazioni cromatiche. È incorporato un filtro Neutral Density, e il diaframma regala uno splendido irraggiamento ai diaframmi più chiusi”. Per zoomare senza perdere qualità si può usare la porzione del sensore corrispondete alle focali equivalenti 35 mm o 47 mm, e quindi a risoluzioni inferiori, Medium per i 35 mm, Small per i 47 mm.
E poi c’è il sensore Aps-C, raro per una compatta, da 16.2 Megapixel effettivi come nel modello precedente, e come ormai sta diventando consuetudine, senza filtro anti alias. A ridurre l’effetto moiré ci pensa il software.

IL WIFI - La novità di spicco della Ricoh GR II è l’accoppiata wireless WiFi e NFC, e l’interfacciamento con smartphone e tablet, che possono usare due distinte applicazioni: Image Sync per l’anteprima e il trasferimento delle immagini – l’app è compatibile anche con le recenti reflex Pentax con WiFi – e GR Remote, progettato apposta per la Ricoh GR II e che serve a controllarla dal telefonino o dal tablet, impostazioni manuali comprese.

PIÙ VERSATILE - Il resto delle specifiche della Ricoh GR II – che trovate complete a questo link – sono analoghe a quelle della Ricoh GR, salvo alcuni aggiornamenti nelle opzioni e nelle prestazioni. A partire dal controllo wireless dei flash esterni Pentax da parte del flash incorporato, ma anche l’aggiunta di 6 effetti da applicare alle immagini, portando il totale a 17, per una sorta di ritocco in- camera: si aggiungono Brillantezza, Nitidezza, Tonalità HDR, Ritratto, Brillate, Vivace). In diversi di questi sono regolabili parametri quali Saturazione, Contrasto, Nitidezza e Vignettatura. I nuovi effetti sono applicabili anche ai video, che arrivano al Full-HD 1920x1080 pixel 30p e all’HD 1280x720 pixel 60p. Durante i video sono disponibili l’AF e la compensazione dell’esposizione.

COLORE SOTTO CONTROLLO - Nella Ricoh GR II diventa possibile gestire i file Raw in-camera, salvandoli poi come Jpeg, decidendo per esempio anche la luminosità periferica, su Originale o Normale; debutta nella serie Ricoh GR – che comprende anche la serie GR Digital, per esempio – il Pixel Mapping, e si raffina l’alogritmo per il calcolo del bilanciamento del bianco a zona, caratteristica tipica delle compatte Ricoh dai tempi della Ricoh CX2. A proposito di colori, migliora l’algoritmo di noise reduction (ISO fino a la funzione CTE (Color Temperature Enhacement) permette di enfatizzare una dominante di colore, come il rosso dei tramonti. E si può compensare la gamma dinamica per aumentare i dettagli. Al cielo notturno è dedicato un programma per lo scatto time lapse che si chiama Composito Intervallato, per riprendere il movimento degli astri.

VELOCE - Capitolo velocità: la Ricoh GR II si accende in un secondo circa, mette a fuoco in 0.2 s e riprende a raffica a 4 fps, fino a 10 foto Raw. L’AF continuo è combinabile con lo scatto a raffica e con i video, e c’è la funzione Focus Assist, usabile anche per la messa a fuoco manuale, combinandolo con l’ingrandimento dell’immagine FA/ Sposta puntatore.

LA TAV RICOH - Sulla Ricoh GR II ci sono anche la previsualizzazione della profondità di campo - assegnabile al tasto WiFi + Effetto, che fa anche da pulsante Fn personalizzabile -  e la livella elettronica. E ancora, il Tav, che non è il programma per riprendere il Treno Alta Velocità ma l’esposizione a priorità di tempi e diaframmi, in questo caso a essere impostato di conseguenza in automatico dalla macchina è l’ISO. Un classico delle reflex Pentax, adottato anche sulla compatta Ricoh pro.

ESPANDIBILE - La Ricoh GR II propone sul corpo macchina due selettori delle impostazioni manuali, due pulsanti Fn personalizzabili, un selettore della modalità AF. Tra gli accessori, flash e mirino ottico esterni, un convertitore wide per portare la focale equivalente a 21 mm. La Ricoh GR II sarà disponibile da luglio, a $ 799.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d