Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Reflex I

Reflex a pellicola open source

Di Giulio Mandara

Un progetto su Kickstarter che ha già raggiunto il finanziamento minimo e sarà pronto il prossimo agosto: vano pellicola e innesto ottiche si sostituiscono. Una fotocamera analogica open source

PASSIONE PER L'ANALOGICO - Abbiamo notato in più occasioni come la fotografia chimica non sia mai morta del tutto e anzi, a dispetto dei progressi di quella elettronica (o forse proprio per questi) abbia ritrovato un crescente numero di estimatori. Finora il maggior successo lo hanno avuto le pellicole, a partire da quelle dell'Impossible Project per la stampa istantanea stile Polaroid.

PRIMA REFLEX ANALOGICA DOPO 25 ANNI - Adesso arriva, attraverso una campagna su Kickstarter che comunque ha già raggiunto il finanziamento minimo previsto (100000 sterline) la prima reflex 35 mm da 25 anni a questa parte: si chiama Reflex I, è prodotta da una company che si chiama proprio Reflex (nata dal team di Laurence Von Thomas, già editore e animatore di community fotografiche con il progetto “You Leave”), e unisce il design classico ad alcune particolarità mai viste in fotocamere a pellicola dell'era pre-digitale.

 

REFLEX OPEN SOURCE - In particolare, a caratterizzare la Reflex I è la modularità. Grazie alla I-Plate si potranno cambiare gli innesti dell'obiettivo, per usarla con ottiche di vari marchi (M42, Nikon F, Olympus OM, Canon FD e Pentax PK), e anche altre ottiche realizzate appositamente anche con la stampa 3D, o di terze parti, come altri accessori. Molti accessori saranno resi disponibili dalla stessa Reflex. In pratica, si tratta di una fotocamera analogica “open source”, ampiamente personalizzabile e compatibile anche con accessori di terze parti.
Oltre agli innesti per le ottiche, la Reflex I permette di cambiare anche il vano pellicola, che può essere precaricato e sostituito rapidamente per passare da una ripresa all'altra con pellicole diverse. Cosa che chiaramente con le reflex di una volta non si poteva fare.

 

PREVISTA UNA APP - In progetto, se si raggiungeranno nel mese scarso di crowdfunding ancora disponibile le 150000 sterline, c'è anche l'immancabile app che permetterà tra l'altro di annotare i moduli utilizzati per i vari scatti (scatto e cambio pellicola vengono spediti automaticamente allo smartphone/ tablet), e così valutare con quale combinazione di elementi sono riuscite le foto migliori.
La Reflex I ha anche il flash, tra gli accessori, e per la prima volta per la sua tipologia, una luce Led continua. Entrambe le luci sono regolabili su tre livelli d'intensità.

REFLEX MANUALE - Per il resto, la Reflex I è una fotocamera a pellicola manuale, come si vede dalla scheda tecnica fornita dal produttore e che riportiamo qui sotto.

Modello Reflex I
Tipo Reflex a pellicola 135 mm
Innesto Reflex I Plate multiformato
Vano pellicola Reflex I Back intercambiabile
Esposizione Manuale/ Priorità apertura
Messa a fuoco Manuale
Mirino Pentaprisma in vetro, ingr. 0.86x, copertura >90%
Otturatore 1/4000 s - 1 s. Bulb, Flash Sync 1/125 s
Misurazione esposizione AV + Spot + 4 Stop EV (lettura LED)
ISO 25 - 6400
Controller Arduino, Modulare
Connettività Supporta Bluetooth
Corpo macchina Lega di magnesio
Dimensioni 134 x 74.5 x 34 mm
Peso  490 g
Alimentazione Batteria al litio 5V ricaricabile via USB-C

 

DA AGOSTO 2018 - Le consegne delle prime Reflex I sono previste per l'agosto 2018: si può acquistarla con varie cifre, a partire da 99 sterline per il “breakout pack”, che non comprende ottiche, fino ai pack Ultimate, da almeno 600 sterlie, che comprende tra l'altro un Extra I Monut e un Extra I Back, e anche un Photography Notebook, e la Limited Edition in titanio, per 999 sterline, e l'edizione Gold Plated per 2500 sterline. 

 

Fonte: Kickstarter

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Kipon Elegant lenses
Kipon Elegant, le prime...
Il produttore di obiettivi e adattatori fotografici...
Leggi tutto »
Metz Mecablitz M360
Metz Mecablitz M360, flash...
Piccolo ma completo e facile da usare, Mecablitz M360...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di  Marco Mascia/ Fotozona
Teoria Noi siamo quello che abbiamo raccontato
L’esperienza condiziona il nostro modo di
Leggi tutto »
Pensieri,foto © Mauro Trolli/Fotozona
Teoria Lo sviluppo di un'idea
Presentare più immagini statiche insieme per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nick Hannes, da Garden of delight, vincitore Zeiss Photography Award 2018
dal 22/11/2018 al 08/02/2019 Zeiss Photography Award 2019 premia l’originalità
La quarta edizione del contest “fratello”
Leggi tutto »
Virgilio Carnisio, Antica Osteria di Ronchettino. Milano, via dei Missaglia 139
dal 25/11/2018 al 13/01/2019 Dieci anni di foto della vecchia Milano
Le ha scattate tra il 1961 e il 1971 Virigilio
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky