Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Reflex I

Reflex a pellicola open source

Di Giulio Mandara

Un progetto su Kickstarter che ha già raggiunto il finanziamento minimo e sarà pronto il prossimo agosto: vano pellicola e innesto ottiche si sostituiscono. Una fotocamera analogica open source

PASSIONE PER L'ANALOGICO - Abbiamo notato in più occasioni come la fotografia chimica non sia mai morta del tutto e anzi, a dispetto dei progressi di quella elettronica (o forse proprio per questi) abbia ritrovato un crescente numero di estimatori. Finora il maggior successo lo hanno avuto le pellicole, a partire da quelle dell'Impossible Project per la stampa istantanea stile Polaroid.

PRIMA REFLEX ANALOGICA DOPO 25 ANNI - Adesso arriva, attraverso una campagna su Kickstarter che comunque ha già raggiunto il finanziamento minimo previsto (100000 sterline) la prima reflex 35 mm da 25 anni a questa parte: si chiama Reflex I, è prodotta da una company che si chiama proprio Reflex (nata dal team di Laurence Von Thomas, già editore e animatore di community fotografiche con il progetto “You Leave”), e unisce il design classico ad alcune particolarità mai viste in fotocamere a pellicola dell'era pre-digitale.

 

REFLEX OPEN SOURCE - In particolare, a caratterizzare la Reflex I è la modularità. Grazie alla I-Plate si potranno cambiare gli innesti dell'obiettivo, per usarla con ottiche di vari marchi (M42, Nikon F, Olympus OM, Canon FD e Pentax PK), e anche altre ottiche realizzate appositamente anche con la stampa 3D, o di terze parti, come altri accessori. Molti accessori saranno resi disponibili dalla stessa Reflex. In pratica, si tratta di una fotocamera analogica “open source”, ampiamente personalizzabile e compatibile anche con accessori di terze parti.
Oltre agli innesti per le ottiche, la Reflex I permette di cambiare anche il vano pellicola, che può essere precaricato e sostituito rapidamente per passare da una ripresa all'altra con pellicole diverse. Cosa che chiaramente con le reflex di una volta non si poteva fare.

 

PREVISTA UNA APP - In progetto, se si raggiungeranno nel mese scarso di crowdfunding ancora disponibile le 150000 sterline, c'è anche l'immancabile app che permetterà tra l'altro di annotare i moduli utilizzati per i vari scatti (scatto e cambio pellicola vengono spediti automaticamente allo smartphone/ tablet), e così valutare con quale combinazione di elementi sono riuscite le foto migliori.
La Reflex I ha anche il flash, tra gli accessori, e per la prima volta per la sua tipologia, una luce Led continua. Entrambe le luci sono regolabili su tre livelli d'intensità.

REFLEX MANUALE - Per il resto, la Reflex I è una fotocamera a pellicola manuale, come si vede dalla scheda tecnica fornita dal produttore e che riportiamo qui sotto.

Modello Reflex I
Tipo Reflex a pellicola 135 mm
Innesto Reflex I Plate multiformato
Vano pellicola Reflex I Back intercambiabile
Esposizione Manuale/ Priorità apertura
Messa a fuoco Manuale
Mirino Pentaprisma in vetro, ingr. 0.86x, copertura >90%
Otturatore 1/4000 s - 1 s. Bulb, Flash Sync 1/125 s
Misurazione esposizione AV + Spot + 4 Stop EV (lettura LED)
ISO 25 - 6400
Controller Arduino, Modulare
Connettività Supporta Bluetooth
Corpo macchina Lega di magnesio
Dimensioni 134 x 74.5 x 34 mm
Peso  490 g
Alimentazione Batteria al litio 5V ricaricabile via USB-C

 

DA AGOSTO 2018 - Le consegne delle prime Reflex I sono previste per l'agosto 2018: si può acquistarla con varie cifre, a partire da 99 sterline per il “breakout pack”, che non comprende ottiche, fino ai pack Ultimate, da almeno 600 sterlie, che comprende tra l'altro un Extra I Monut e un Extra I Back, e anche un Photography Notebook, e la Limited Edition in titanio, per 999 sterline, e l'edizione Gold Plated per 2500 sterline. 

 

Fonte: Kickstarter

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Pentax K1 Mark II
Pentax K-1 Mark II, reflex...
A quasi due anni dalla Pentax K-1 Ricoh annuncia la...
Leggi tutto »
Samyang XP 50 mm f/1.2
Samyang XP 50 mm f/1.2,...
Il terzo obiettivo progettato per fotocamere da 50 e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Libro 2 - cosa cambia

Intanto grazie a tutti i partecipanti che con molta
Leggi tutto»

A little bit of EMOZIONE

A little bit of emotion, una canzone dei kinks che in
Leggi tutto»

un saluto a tutti

Chiaccerando con un amico di fotografia mi ha
Leggi tutto»

Tempi lunghi per acqua.

Ciao, ieri oltre alle due indicazioni che volelvo mi
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

contaminazione cerchio photosophia
Teoria La contaminazione
Seconda tappa del nuovo libro insieme: una volta
Leggi tutto »
cerchio fotografico
Teoria La Photosophia
Iniziamo un nuovo percorso - e un nuovo libro insieme
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nino De Pietro, Milano 1970 Raccolte Museali Fratelli Alinari
dal 16/02/2018 al 31/03/2018 La Milano di Nino De Pietro
Alla Fondazione Matalon trent'anni di immagini del
Leggi tutto »
Sheila McKinnon, Gold Water, Turchia, mostra Invisible Light
dal 15/02/2018 al 23/02/2018 Sheila McKinnon evoca i cambiamenti climatici
Una mostra della fotografa canadese, da tanti anni
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky