Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Polaroid Socialmatic Camera

Poloaroid Socialmatic Camera, photo sharing virtuale e reale

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2014 – Attesa da due anni, arriva la fotocamera a stampa istantanea, tecnologia che crea un social network analogico al tempo del social network digitale. Usa Android, 2 fotocamere, stampa senza inchiostro e permette di condividere le foto sul web e seguirle col QR Code

FINALMENTE LA SOCIALMATIC - Il prototipo era già circolato un paio di anni fa, e ora, per i 75 anni del marchio Polaroid (l'azienda non è più quella originaria, ci sono i licenziatari del brand che portano avanti i nuovi prodotti Polaroid, come C&A Licensing), ora a Photokina arriva la Polaroid Socialmatic Camera, l'evoluzione in digitale della fotocamera a stampa istantanea che ha fatto la fama e la fortuna del brand,”visionario e audace innovatore”; come dice l'attuale CEO di Palaroid Scott W. Hardy, “Polaroid è stato il primo social network”, permettendo di condividere subito le foto, ma quelle stampate. A progettare la Polaroid Socialmatic Camera è stata la LLC Socialmatic

CONDIVISIONE DIGITALE E ANALOGICA - La nuova Socialmatic Camera, che ha un'originale forma quadrata e misura 130x130x32 mm, continua a fare quello che facevano le Polaroid a pellicola e a stampa istantanea – tecnologia nata oltre 60 anni fa - con la stampante Zink integrata, che sforna stampe da 5x7.5 cm circa; ma ha anche tutte le tecnologie di una digitale per la condivisione sui social network, col WiFi e il Bluetooth integrati.

COME UNO SMARTPHONE - Un aspetto ancora più originale della Polaroid Socialmatic Camera è che usa Android, per rendere familiare l'ambiente operativo a chi ormai ha in mano gli smartphone (la maggior parte dei quali sono proprio Android), e per consentire di aggiungere app e funzionalità creative alla fotocamera. Un altro elemento che avvicina la Socialmatic Camera agli smartphone è la dimensione dello schermo, un touchscreen da 4.5”, impensabili anche per la più grande delle reflex, e il fatto di possedere in realtà due fotocamere, come i cellulari.

DUE FOTOCAMERE E 4 GB DI MEMORIA - Con la differenza che nella Socialmatic Camera la principale è la fotocamera anteriore, da 14 Megapixel; quella posteriore è da 2 Megapixel e certamente è pensata anche per i selfie, senza dover montare lo schermo orientabile. Le foto si possono editare, aggiungendo testo, clipart, o ritocchi migliorativi, senza passare da tablet o PC (proprio per questo, la possibilità di aggiugere modifiche creative alle foto da condividere, era stata chiamata anche "fotocamera di Instagram"). Infine, ci sono ben 4 GB di memoria interna e slot per microSD, e uno schermo anteriore di stato (per esempio, la stampa, e “mood assistant”, che esprime uno "stato d'animo" o descrive una situazione (giorno adatto a fotografare, o meglio stare a casa, o felicità...) e poi mostra il QR Code.


 

IL QR CODE SEGUE LE FOTO - Ogni fotocamera ha il suo, in modo da rendere riconoscibili e tracciabili le foto fatte con una specifica macchina. Rilevando in QR Code della fotografia, se ne può seguire la storia, il percorso, e continuare a condividerla, in una rete globale virtuale Socialmatic. La Socialmatic Camera ha anche l'unità Gps integrata e può postare le foto su Facebook, Twitter, Instagram, e sulla nuova piattaforma Socialmatic Photonetwork.
Infine, per chi ha accesso al Socialmatic Photonetwork, una Socialmatic Camera fa anche da stampante remota, a cui si mandano le foto via WiFi o Bluetooth.
La Socialmatic Camera, dopo la presentazione a Photokina 2014, dovrebbe arrivare nei negozi in tempo per farne un regalo di Natale, Il prezzo da definire, le caratteristiche tecniche si trovano sul sito del produttore.  

Fonte: Polaroid

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Bendusi, "Ricordi?" 2019
Federico Vespignani ospite...
Una mostra diversa al giorno per 30 giorn: è...
Leggi tutto »
chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d