Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Phase One Capture One 12

Phase One Capture One 12, nuova interfaccia e compatibilità estesa

Di Giulio Mandara

La nuova release del software di editing Raw va incontro con un’interfaccia meglio razionalizzata ai nuovi utenti, mentre gli esperti possono personalizzarla. Cresce la compatibilità con Fujifilm (compresa la simulazione pellicola) e si aggiungono nuovi strumenti per le maschere e il supporto ai plugin di terze parti

COME CAMBIA CAPTURE ONE - Cosa ci sarà da aggiornare nel giro massimo di un anno in un programma di editing Raw? Nel caso di Capture One 12 di Phase One, diversi elementi, per estendere la platea a cui rivolgere il software, che ha una sua notorietà ma comunque deve vedersela con una nutrita concorrenza.

NUOVA INTERFACCIA - Per Phase One con Capture One 12 la prima parola d’ordine è semplificare, a partire dall’interfaccia, rinnovata per esepio con la struttura a scorrimento (slide), con i menu unificati tra versione Windows e versione Mac, con una migliore organizzazione logica dei menu e delle funzioni associate. Complessivamente, Caputre One 12 offre “un ambiente più accogliente per i nuovi utenti e un ambiente altamente personalizzabile per gli utenti esperti”. Riprogettato anche il Keyboard and Shortcut Manager, grazie al quale oltre 500 comandi di Capture One 12 possono essere assegnati alla tastiera.

STRUMENTI MASCHERA - Sul fronte delle  funzioni nuove e potenziate, a spiccare sono tre strumenti associati alle maschere, due dei quali usano un nuovo algoritmo, il Parametric Masking Engine. Sono la Linear Gradient Mask e la Radial Gradient Mask, strumenti potenziati proprio grazie al Parametric Masking Engine, e dedicati rispettivamente alle maschere asimmetriche e simmetriche. E poi c’è il nuovo tool Luma Range, che permette di impostare la maschera in rapporto alla luminosità dei pixel, e applicarla poi in modo automatico e regolabile.


Il nuovo strumento maschera Luma Range in Capture One 12

 

SUPPORTA LA SIMULAZIONE PELLICOLA FUJIFILM - Ancora, in Capture One 12 viene dato supporto per la prima volta alla funzione Film Simulation delle Fujifilm X e GFX: lo strumento che permette di riprodurre più fedelmente ed editare gli effetti pellicola di Fujifilm è stato naturalmente sviluppato in collaborazione con l’azienda fotografica. Ricordiamo che il supporto a tutte le fotocamre digitali Fujifilm era arrivato con Capture One 11.3.

SPAZIO AI PLUGIN - Con Capture One 12 Phase One estende anche il supporto ad AppleScript, che permette agli sviluppatori in ambiente Mac di modificare e personalizzare una dozzina di aree e proprietà del softare di editing Raw di Phase One.  E sempre a proposito di modifiche, con Capture One 12 Phase One estende il supporto ai plugin di terze parti, con programmi esistenti o funzionalità create, ancora una volta, dagli sviluppatori software.

NUOVE FOTOCAMERE SUPPORTATE - Da ultimo, naturalmente, la nuova release di Capture One significa il supporto ai Raw delle fotocamere più recenti, che sono le Nikon Z7 e Z6, le Canon Eos M50 ed Eos R e la Fujifilm GFX 50R. Complessivametne sono supportati i Raw di 500 modelli di fotocamera digitale e la correzione profilata per 500 obiettivi fotografici.

PREZZI ACQUISTO E ABBONAMENTO - Capture One 12 è disponibile in prova gratuita per 30 giorni, è acquistabile a 299 dollari, aggiornabile da versioni precedenti a 149 dollari o lo si può avere in abbonamento. Ci sono anche i prezzi di Capture One Pro Sony e Capture One Pro Fujifilm: 219 dollari. La versione in abbonamento costa $ 15 al mese per Capture One 12 e $ 14 al mese per Capture One Pro Fujifilm e Capture One Pro Sony.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d