Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Phase One A-Series

Phase One A-Series, arriva la mirrorless medio formato

Di Giulio Mandara

Il produttore danese lancia un sistema che sfrutta tre dei suoi dorsi digitali con un corpo mirrorless a fare da ponte con tre ottiche dedicate, un 35 mm in dotazione, un 23 e un 70 opzionali. Prestazioni promesse, ma anche prezzi, sono da professionisti

PHASE ONE “INVENTA” IL MEDIO FORMATO MIRRORLESS - Phase One ha pensato una cosa semplice ma intelligente: creare un sistema digitale medio formato tipo mirrorless, quello che ancora mancava, usando però quello che ha già a disposizione, ovvero i propri dorsi digitali medio formato. Che anziché essere abbinati a fotocamere analogiche, come avvenuto finora, sono abbinati direttamente a ottiche dedicate, “componenti integrati di alta precisione”, recita il comunicato Phase One. La promessa è quella di fornire immagini straordinarie con facilità e convenienza, e divertendosi.


In evidenza le porzioni d'immagine inquadrati dai tre obiettivi per il sistema mirrorless medio formato Phase One Alpa

TRE DORSI DIGITALI - Come per tutte le novità di un certo peso, anche per questa non sono mancati i rumors, soprattutto il mese scorso, e ora arriva l'annuncio ufficiale.
La Phase One A Series consta per ora di tre modelli, A250, A260, A280, ognuno dei quali utilizza il dorso digitale Phase One col sensore rispettivamente da 50 Megapixel (IQ250, con sensore CMOS), 60 Megapixel (IQ 280) e 80 Megapixel (IQ280); tutti sono abbinati al corpo mirrorless ALPA 12TC.

I tre obiettivi disponibili per la serie Phase One medio formato mirrorless

LE OTTICHE - Per tutti i modelli c'è in dotazione l'obiettivo Alpar Rondestock 35 mm, e come accessori opzionali altre due ottiche compatibili: Alpa HR Alpagon 5.6 23 mm e Alpa HR Alpagon 5.6 70 mm. Questi due in particolare, secondo Phase One, sono in grado di sfruttare al meglio la piena risoluzione dei sensori medio formato, e con nitidezza costante su tutto il fotogramma.

PROFILI AUTOMATICI - Una particolarità di tutti questi obiettivi, anzi un loro tratto unico, è che sono già calibrati in fabbrica con le rispettive fotocamere, per cui non occorre applicare i profili di taratura colore (LCCs) ma basta attaccarli ai corpi macchina e iniziare a fotografare. Basta usare un corpo macchina col firmware aggiornato selezionare l'ottica montata e le correzioni adatte a quella combinazione corpo- ottica vengono applicate automaticamnte. In dotazione ci sono anche Caputre One Pro 8.1 e Capture Pilot, quest'ultimo per il controllo in remoto da smartphone o tablet iOS.

INTEGRATI CON iPAD e iPHONE - Il Phase One A250 ha anche la funzione di live view in streaming wireless, cioè rimanda a un device remoto le immagini inquadrate; e con Alpa Smart Device Holder iPhone e iPad si possono montare direttamente sulla fotocamera.
Tra gli altri accessori per l'Alpa System, la cinghia da vita per iPhone e iPad e un case per corpi e obiettivi Alpa disegnato da F-Stop Gear.


Le caratteristiche tecniche e i prezzi dei tre sistemi Phase One Alpha mirrorless

I PREZZI - I corpi e gli obiettivi Alpa si acquistano solo dai partner di Phase One. I prezzi sono A250, 36000 Euro; A260 38.000 Euro; A280 43000 Euro, tutti con 5 anni di garanzia.
Gli obiettivi opzionali costano 7110 Euro l'Alpa HR Alpagon 5.6 23 mm e 3510 Euro l'Alpa HR Alpagon 5.6 70 mm.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Corel PaintShop Pro 2020
Corel PaintShop Pro 2020...
Ogni aggiornamento porta maggiore rapidità di...
Leggi tutto »
Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
San Jacopo dell'Isola Santa, foto di Max Ferrero
Fotoritocco Il color grading
Una tecnica per cambiare la percezione dell’
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Massimo Lovati, Beijing 2008
dal 10/08/2019 al 20/08/2019 La fotografia sportiva di Massimo Lovati
Una mostra a Moneglia (Genova) in piena estate,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d