Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Perugia Social Photo Fest 2018

Perugia Social Photo Fest 2018, questione di pelle

Di Giulio Mandara

“The Skin I live” è il tema dell'edizione 2018. Per la prima volta in Italia si terrà in quei giorni anche la “Settimana della Fototerapia”. Le attività però non si limitano all'evento biennale, ma si allargano ad altre iniziative per la promozione sociale attraverso la fotografia

IL PSPF SI PORTA AVANTI - L'organizzazione del Perugia Social Photo Fest (PSPF) si porta avanti e annuncia con un anno di anticipo temi e date dell'edizione 2018 (data la distanza nel tempo e quindi il fatto che ancora manchi il programma dettagliato, la riportiamo come notizia anziché come evento).
L'evento che porta la fotografia e le sue declinazioni nel sociale nel capoluogo umbro si svolge infatti ogni due anni (qui abbiamo parlato dell'edizione 2016) ogni volta con un tema che fa da filo conduttore delle mostre e degli eventi che compongono la manifestazione.


In apertura, qui sopra e di seguito, tre momenti del PSPF 2016

 

LA VITA SOCIALE PASSA DALLA PELLE - Se il 2016 ha avuto al centro la cecità, fisica ma anche emotiva e sociale (che si traduce nell'indifferenza, il tema del Perugia Social Photo Fest 2018 sarà la pelle, anche qui nella sua valenza propria ma anche simbolica: confine tra esterno e interno della persona, e anche qui occasione di possibili barriere sociali non sempre ancora superate. Basti evocare la tematica delle migrazioni.
La nostra pelle infatti è il confine sensoriale ma anche la barriera di scambio tra esterno e interno del soggetto, mezzo di contatto e di creazione, o di rottura, di relazioni sociali, e della stessa vita. Evocativo in questo senso il titolo in inglese del Perugia Social Photo Fest 2018: “The skin I live”, la pelle che vivo.

IL VALORE SIMBOLICO DELLA PELLE - Si legge nel testo di presentazione del Perugia Social Photo Fest 2018: “Noi siamo fin dove arriva il nostro tatto, ma siamo anche un “io” che tocca, che delimita e che, come tale, conosce. La costruzione del nostro mondo nasce da questo continuo dare forme e limiti alle cose che ci circondano, nel continuum tra incorporare e distanziare l’alterità. Se la distanza rappresenta un presupposto fondamentale dell’esistenza umana, solo la relativizzazione o il temporaneo superamento di questa stessa distanza rende possibile l’incontro tra gli uomini: solo allora nascono le relazioni sociali e la rappresentazione dell’identità diventa un essere identico-a-sé nella differenza dagli altri. La pelle è il simbolo di questa distanza e del suo stesso superamento nel contatto”.

 

LA SETTIMANA DELLA FOTOTERAPIA - In occasione del PSPF 2018 – che si svolgerà dal 10 marzo all'8 aprile 2018 e che per la prima volta coinvolgerà l'intera città di Perugia - verrà organizzata per la prima volta in Italia anche la “Settimana della FotoTerapia”, in cui si avranno occasioni di incontro e confronto tra esperti dell'argomento a livello italiano e internazionale. Previsti una conferenza internazionale sull'uso terapeutico della fotografia, workshop formativi, progetti terapeutici e ad azione sociale, e anche uno stage intensivo sulle tecniche di fototerapia con Judy Weiser, psicologa, arte terapeuta, consulente, formatore e pioniera delle tecniche di fototerapia, di cui è ritenuta la maggiore esperta mondiale.
Sinteticamente la fototerapia, come spiega il direttore artistico del Festival Antonello Turchetti, è “mezzo di riattivazione della percezione e di uno stimolo interiore personale soprattutto laddove c'è difficoltà di comunicazione, per attivare un processo di autocoscienza e di esplorazione del sé”.

NON SOLO IL FESTIVAL - Oltre al Festival biennale (la prima edizione fu quella del 2012) il PSPF organizza altre iniziative che mettono insieme cultura, sociale e ambiente, con al centro fotografia sociale e fotografia terapeutica. Basti ricordare Togetherstronger e Togetherstronger step forward, l'asta benefica con le foto degli autori che hanno partecipato a edizioni precedenti del Perugia Social Photo Fest.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Instagram for business logo
Instagram, un problema di...
Collegato solo all'uso di hashtag, per alcuni va...
Leggi tutto »
Fabbrica Panasonic in Brasile
Panasonic si riorganizza,...
L'indiscrezione viene dal giornale Nikkei, che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

fotografi siciliani 1950/1960

Salve a tutti, Sto facendo una ricerca e sto cercando
Leggi tutto»

LXI Premio Basilio Cascella 2017 – aperte le iscrizioni

Torna il Premio 'Basilio Cascella', dal 1955 uno dei
Leggi tutto»

Curiosità sulla "Foto del giorno".

Buongiorno, redazione e a tutti i fotozoniani. Pura,
Leggi tutto»

Icone foto scattate in raf

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto. Sul nuovo pc
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mauro Villone, Favelas
Esperienze fotografiche Il "fancazzismo attivo" in fotografia
Riflessioni di un “quasi ex fotografo”
Leggi tutto »
Alessandro Licitra, Giocando sula spiaggia
Esperienze fotografiche Scrivere con la luce
Un fotozoniano, in arte Licitralessandro, ci racconta
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Incontro Fotografia e narrazione, foto di Valentina Vannicola
27/03/2017 Un libro raccontato in una foto
La fotografa Valentina Vannicola si ispira alle opere
Leggi tutto »
 “Azimuths of Celestial Bodies” - 2015_2016, @ Francesco Levy
dal 24/03/2017 al 26/03/2017 Fotografia d'arte di oggi e di domani
300 fotografie di giovani autori da Italia, USA e Cuba
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky