Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Pentax Q, in Italia la compatta a ottiche intercambiabili

Di Giulio Mandara

Annunciata a giugno, è ora presentata per il mercato italiano con due kit: un obiettivo 8,5 mm e uno che comprende anche il 5-15 mm. I prezzi di lancio sono un po' alti: riuscirà a trovare il suo spazio?

La Pentax Q tra le mirrorless è la più piccola in assoluto, in quanto utilizza un sensore da compatta, da ½.3”, con un conseguente fattore di crop di 5.7x. Misura 98x57x31 mm, è in lega di magnesio, ha un sensore CMOS retroilluminato da 12 Megapixel, con sensibilità ISO fino a 6400, stabilizzatore e filtro antipolvere.

Delle caratteristiche della macchina abbiamo parlato più estesamente in questa news, e le specifiche tecniche si trovano nel listino.

 

KIT DISPONIBILI E PREZZI - Qui diciamo che la Pentax Q arriva in Italia nelle due varianti colore, bianco e nero, con in kit due dei cinque obiettivi dedicati. Il kit base comprende la macchina e l'obiettivo 8,5 mm f/1.9 AL, equivalente 47 mnm, a 699 euro. Il secondo kit comprende, oltre al Prime 8.5 mm anche lo zoom standard 5-15 mm f/2.8-4.5, e costa 899 euro. 

GLI ALTRI OBIETTIVI PER LA Q - In catalogo Pentax ha anche altri tre obiettivi per il sistema Q: un teleobiettivo toy lens 18 mm f/8, un toy lens grandangolare 6,3 mm f/7.1 e un fisheye 3.2 mm f/5.6. I dettagli si trovano sul sito del produttore

IL TENTATIVO DI PENTAX - Le mirrorless sono nate nel 2008 con Panasonic: l'idea di partenza era offrire una macchina con le stesse prestazioni della reflex, o quasi, e sopratutto con l'ottica intercambiabile, in un  corpo più piccolo e leggero. Con la Q Pentax ha puntato tutto sulla riduzione delle dimensioni, mantenendo l'ottica mobile, battendo tutti sul piano delle dimensioni, ma rinunciando a uno dei vantaggi fondamentali delle altre mirrorless, ovvero il sensore decisamente più grande rispetto alle compatte, con tutti i vantaggi che comporta in termini di sensibilità e controllo della profondità di campo, e quindi dello sfocato. 

 

UNA MIRRORLESS D'INGRESSO - La Q quindi piacerà sopratutto a chi vuole la macchina piccola, con una versatilità ben maggiore rispetto a una compatta di analoghe dimensioni. Per diventare competitiva però dovrebbe anche costare, se non come una vera compatta, non molto di più. Come abbiamo visto qui, con l'acquisizione da parte di Ricoh anche Pentax sta sviluppando una “vera” mirrorless, mentre la Q sarà un modello d'ingresso dedicato a chi inizia venendo dal mondo delle compatte.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm X-A7
Fujifilm X-A7, semplice ma...
La sfida per una mirrorless entry level è...
Leggi tutto »
iPhone 11
iPhone 11, arriva anche la...
La novità dell’ultima versione di iPhone...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Manuel Cicchetti, Albero Vaia
dal 05/10/2019 al 03/11/2019 Vaia e le Dolomiti in bianco e nero
In mostra a Belluno per il Festival “Oltre le
Leggi tutto »
Isabella Sommati, Alveare, da Fotoconfronti 2018
dal 28/08/2019 al 04/09/2019 Fotoconfronti OFF, contest a tema libero last minute
Pochi giorni per partecipare al bando e cercare uno
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d