Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Pentax Optio W90, la subacquea col microscopio digitale

Di Giulio Mandara

La nuova outdoor Pentax si può immergere fino a 6 m, resiste alle cadute da 1,2 m e alla polvere; tra le altre, ha una speciale funzione per fotografare i dettagli più piccoli

Pentax ha una lunga tradizione in fatto di fotocamere subacquee, è stata tra le prime a produrle, prima con la serie WR e poi con le WP. Quest'anno siamo arrivati alla Pentax Optio W90, una 12 Megapixel con zoom 5x 28-140 mm, e LCD da 2,7” formato 16:9, con trattamento antiriflesso in grado di immergersi senza custodia fino a 6 m (contro 5 della W80) e resistente alle cadute da 1,2 m, alla polvere e alle basse temperature (-10° C), e dotata di funzione di ripresa video HD, riproducibili su TV ad alta definizione con la presa Hdmi.


 

Rispetto ai modelli che l'hanno preceduta ha alcune particolarità: una è la funzione Microscopio digitale, che sfrutta la ripresa macro a partire da 1 cm combinata con lo zoom digitale per fotografare gli oggetti più piccoli, come venature di foglie e piccoli insetti: le luci macro a 3 led attorno all'obiettivo servono a illuminare il soggetto contrastando l'ombra della fotocamera che vi viene proiettata sopra.

La W90 mette a disposizione tre modalità antivibrazioni, tutte via software: Pixel Track SR, che elabora le immagini a rischio; l'alta sensiblità ISO (fino a 6400 per ridurre i tempi di scatto), e Movie SR per i filmati. Un'altra caratteristica particolare è Schermo secondario: sull'angolo sinistro dell'LCD si può mantenere visualizzata un'immagine come riferimento per una serie di scatti con la stessa angolazione e dimensioni, oppure per gusto personale.

Altre due novità sono la funzione Collage, per comporre un'immagine unica da più scatti, e il Filtro Immagine a contatto, per creare una foto monocromatica ad alto contrasto a partire da una foto normale. Infine Grandangolo digitale permette di creare un'immagine equivalente alla ripresa con focale 21 mm unendo due scatti.

Non mancano poi funzioni più classiche, come il Face Detection, in grado di rilevare fino a 32 volti in 0,03 s, e anche le teste di cani e gatti; è anche possibile programmare far scattare la macchina nel momento in cui il soggetto si volge verso l'obiettivo.

La Pentax Optio W90 misura 107,5x59x25 mm e pesa 161 g con batteria e scheda di memoria. Il prezzo è di 299 euro, con in dotazione la cinghia con moschettone per attaccarla allo zaino. Tra gli accessori opzionali la custodia subacquea fino a 60 m (da questo mese) e il telecomando wireless impermeabile (non utilizzabile in acqua).

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm X-A7
Fujifilm X-A7, semplice ma...
La sfida per una mirrorless entry level è...
Leggi tutto »
iPhone 11
iPhone 11, arriva anche la...
La novità dell’ultima versione di iPhone...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Federico Borella, Five Degrees, Photographer of the year, SWPA 2019
dal 13/09/2019 al 03/11/2019 A Monza il Sony Awards 2019, con tanta Italia
Fino al 3 novmbre oltre 200 scatti in una nuova sede
Leggi tutto »
Manuel Cicchetti, Albero Vaia
dal 05/10/2019 al 03/11/2019 Vaia e le Dolomiti in bianco e nero
In mostra a Belluno per il Festival “Oltre le
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d