Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Pentax KP

Pentax KP, ordinaria eccellenza

Di Giulio Mandara

Nuova top di gamma con sensore Aps-C, eredita il meglio della full frame K-1 e migliora le prestazioni del modello precedente. Leggera e tropicalizzata, può cambiare impugnatura

SI RIVEDE PENTAX - Pentax (da qualche anno il marchio è di Ricoh) sforna nuove fotocamere in modo un po' meno assiduo di Canon e Nikon, ma resta, con queste e con Olympus, una delle poche a produrre ancora reflex.

LA NUOVA KP - Oggi tocca alla Pentax KP, nuova Aps-C, che, come spesso avviene, eredita le migliori tecnologie dalla top di gamma Pentax K-1, che è full frame.
La nuova Pentax KP non è rivoluzionaria, ma propone alcune prestazioni di punta, a partire dalla sensibilità massima equivalente del sensore CMOS: 819200 ISO. Appena visto, credevamo ci fosse uno zero di troppo. Ma anche il video proposto dal distributore italiano, la Fowa, lo conferma.

 

IL SENSORE E L'AF - Il sensore della Pentax KP è da 24 Megapixel effettivi, non ha il filtro Low-pass, ed è montato su uno stabilizzatore meccanico (Pentax SR II) a 5 assi, il che significa che funziona con qualunque obiettivo compatibile con la nuova fotocamera. La KP dispone della tecnologia Pixel Shift, che aumenta la qualità del colore e del dettaglio, fotografando la scena con scatti successivi, poi uniti in uno, facendo spostare i colori della maschera di Bayer (rosso, verde e blu) per ogni fotodiodo.
Tra le novità e le prestazioni di punta della Pentax KP ci sono la velocità dell'autofocus Safox 11 – con lo stesso algoritmo della Pentax K-1 - a 27 punti (di cui 25 centrali a croce) aumentata del 40% rispetto al modello precedente Pentax Aps-C; e, forse ancora più interessante, l'otturatore elettronico, grazie al quale si può effettuare uno scatto col tempo di esposizione minimo di 1/24000 s.

 

I FILMATI - I video sono a risoluzione Full-HD, con la possibilità di registrare l'audio da un microfono esterno (opzionale) controllandone il volume. Disponibile anche il filmato time lapse che si può creare a partire da fotografie 4K. Immancabile ormai il WiFi integrato e il controllo da smartphone o tablet con l'app dedicata.

ERGONOMIA - La Pentax KP ha un mirino pentaprisma a copertura 100% e un LCD da 3” inclinabile con tecnologia hireflex per ridurre dispersione e riflessi di luce.
Il corpo è compatto, in lega di magnesio, rifinito nero o silver, e tropicalizzato con 67 guarnizioni, e in grado di resistere fino a -10°C. 30 degli obiettivi Pentax compatibili hanno un trattamento speciale sull'ultima lente contro le intemperie.
Particolarità della Pentax KP è anche la possibilità di cambiare l'impugnatura, per avere la presa più comoda possibile, anche in base alle ottiche utilizzate. I comandi disponibili consentono di personalizzare i controlli della Pentax KP.

 

DA FEBBRAIO - La nuova reflex Pentax, di cui trovate nel listino le caratteristiche tecniche, sarà disponibile da febbraio, a un prezzo da definire. 

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Sony cmos global shutter
Cmos Sony con global shutter...
Per ora è da solo 1.46 Megapixel, ma potrebbe...
Leggi tutto »
Fujjifilm X-H1
Fujifilm X-H1, mirrorless top...
Lo stabilizzatore meccanico di alta precisione debutta...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Libro 2 - cosa cambia

Intanto grazie a tutti i partecipanti che con molta
Leggi tutto»

A little bit of EMOZIONE

A little bit of emotion, una canzone dei kinks che in
Leggi tutto»

un saluto a tutti

Chiaccerando con un amico di fotografia mi ha
Leggi tutto»

Tempi lunghi per acqua.

Ciao, ieri oltre alle due indicazioni che volelvo mi
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

cerchio fotografico
Teoria La Photosophia
Iniziamo un nuovo percorso - e un nuovo libro insieme
Leggi tutto »
Differenza tra sfondo e cerchio: 255 valori tonali di Photoshop
Teoria La foschia dell'immaginazione
Spunti sulla creatività fotografica, a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nino De Pietro, Milano 1970 Raccolte Museali Fratelli Alinari
dal 16/02/2018 al 31/03/2018 La Milano di Nino De Pietro
Alla Fondazione Matalon trent'anni di immagini del
Leggi tutto »
Sheila McKinnon, Gold Water, Turchia, mostra Invisible Light
dal 15/02/2018 al 23/02/2018 Sheila McKinnon evoca i cambiamenti climatici
Una mostra della fotografa canadese, da tanti anni
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky