Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Pentax KP

Pentax KP, ordinaria eccellenza

Di Giulio Mandara

Nuova top di gamma con sensore Aps-C, eredita il meglio della full frame K-1 e migliora le prestazioni del modello precedente. Leggera e tropicalizzata, può cambiare impugnatura

SI RIVEDE PENTAX - Pentax (da qualche anno il marchio è di Ricoh) sforna nuove fotocamere in modo un po' meno assiduo di Canon e Nikon, ma resta, con queste e con Olympus, una delle poche a produrre ancora reflex.

LA NUOVA KP - Oggi tocca alla Pentax KP, nuova Aps-C, che, come spesso avviene, eredita le migliori tecnologie dalla top di gamma Pentax K-1, che è full frame.
La nuova Pentax KP non è rivoluzionaria, ma propone alcune prestazioni di punta, a partire dalla sensibilità massima equivalente del sensore CMOS: 819200 ISO. Appena visto, credevamo ci fosse uno zero di troppo. Ma anche il video proposto dal distributore italiano, la Fowa, lo conferma.

 

IL SENSORE E L'AF - Il sensore della Pentax KP è da 24 Megapixel effettivi, non ha il filtro Low-pass, ed è montato su uno stabilizzatore meccanico (Pentax SR II) a 5 assi, il che significa che funziona con qualunque obiettivo compatibile con la nuova fotocamera. La KP dispone della tecnologia Pixel Shift, che aumenta la qualità del colore e del dettaglio, fotografando la scena con scatti successivi, poi uniti in uno, facendo spostare i colori della maschera di Bayer (rosso, verde e blu) per ogni fotodiodo.
Tra le novità e le prestazioni di punta della Pentax KP ci sono la velocità dell'autofocus Safox 11 – con lo stesso algoritmo della Pentax K-1 - a 27 punti (di cui 25 centrali a croce) aumentata del 40% rispetto al modello precedente Pentax Aps-C; e, forse ancora più interessante, l'otturatore elettronico, grazie al quale si può effettuare uno scatto col tempo di esposizione minimo di 1/24000 s.

 

I FILMATI - I video sono a risoluzione Full-HD, con la possibilità di registrare l'audio da un microfono esterno (opzionale) controllandone il volume. Disponibile anche il filmato time lapse che si può creare a partire da fotografie 4K. Immancabile ormai il WiFi integrato e il controllo da smartphone o tablet con l'app dedicata.

ERGONOMIA - La Pentax KP ha un mirino pentaprisma a copertura 100% e un LCD da 3” inclinabile con tecnologia hireflex per ridurre dispersione e riflessi di luce.
Il corpo è compatto, in lega di magnesio, rifinito nero o silver, e tropicalizzato con 67 guarnizioni, e in grado di resistere fino a -10°C. 30 degli obiettivi Pentax compatibili hanno un trattamento speciale sull'ultima lente contro le intemperie.
Particolarità della Pentax KP è anche la possibilità di cambiare l'impugnatura, per avere la presa più comoda possibile, anche in base alle ottiche utilizzate. I comandi disponibili consentono di personalizzare i controlli della Pentax KP.

 

DA FEBBRAIO - La nuova reflex Pentax, di cui trovate nel listino le caratteristiche tecniche, sarà disponibile da febbraio, a un prezzo da definire. 

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Samyang AF 85 mm f/1.4 EF
Samyang AF 85 mm f/1.4 EF,...
Stesse focale e apertura, nuovo autofocus, corpo...
Leggi tutto »
Cmos canon 40x full frame vs canon eos 600d
Un Cmos Canon 40 volte il...
Lo sviluppo è partito 8 anni fa, oggi Canon,...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Donata Ponchia; Tre generazioni in vacanza
dal 16/06/2018 al 09/09/2018 La famiglia in Italia
La mostra estiva del CIFA di Bibbiena esplora questo
Leggi tutto »
Foto di Giulio Lapone - mostra Exodos - Exit
dal 07/06/2018 al 30/06/2018 I migranti dal vero
“Exodos – Exit” racconta “
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky