Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Pentax K-S1

Pentax K-S1, reflex hi-tech anche nel design

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2014 - La nuova reflex Aps-C media spicca per i LED che ne segnano il corpo macchina e ne facilitano l'uso; si rivolge soprattutto a chi è abituato a scattare con lo smartphone. Disponibile in 12 colori, monta un sensore da 20 MP senza filtro anti alias, a evitare il moiré ci pensa lo stabilizzatore

LOOK HI-TECH - Nella nuova Pentax K-S1 annunciata da Ricoh (azienda che ha rilevato Pentax) ci sono alcuni elementi che colpiscono subito: sul corpo macchina spiccano i LED sull'impugnatura e attorno ad alcuni pulsanti, come quello OK di conferma, quello di accensione, la ghiera dei modi e sull'impugnatura: Led non solo estetici, ma funzionali, e che conferiscono alla Pentax K-S1 un design innovativo, tecnologico e “futuristico”.
Per esempio, i LED sull'impugnatura si accendono a indicare il numero dei volti individuati dal Face Detection, mentre il LED sull'interruttore di accensione si illumina di verde se siamo in modalità foto, in rosso se siamo in modalità filmato.
A ispirare queste soluzioni è stata l'idea di proporre una reflex dall'aspetto tecnologico, che strizzasse l'occhio al vasto pubblico dei fotografi da smartphone in cerca di una soluzione per fare fotografia sul serio, ma abituati a operare accompagnati da luci colorate.

CORPO MULTICOLORE - Poi i numerosi colori disponibili: 12 in tutto, 3 classici, nero, bianco e blu, 4 tipo Fabric, che richiamano quelli di tessuti come cotone e lino, e 3 della serie Night Sky, richiamano invece i colori del cielo dal tramonto all'alba. I colori si possono scegliere anche su ordinazione, sfruttando un servizio inaugurato da Pentax per alcune compatte Optio, come la Pentax Optio RS1000.
Per il design della Pentax K-S1, peraltro, Pentax Ricoh ha chiesto la collaborazione di un'azienda esterna, che si chiama Ziba.
Il terzo elemento da notare è il nome, soprattutto il numero: Pentax K-S1, una sigla che sembra inaugurare una nuova linea di reflex digitali firmate Pentax-Ricoh.

NIENTE FILTRO AA - Le caratteristiche tecniche – che trovate per esteso nel listino - non si discostano da quelle della sua serie, anche se alcune sono ereditate dalla serie superiore, professionale, in una fotocamera di categoria “standard” (così la definisce lo stesso produttore) come la Pentax K-S1. Sono da notare il sensore APS-C da 20.12 Megapixel effettivi senza filtro antialias (soluzione inaugurata con la Pentax K-3) e il relativo sistema di compensazione per ridurre l'effetto moiré: sistema che consiste nell'imprimere microvibrazioni al chip fotosensibile durante l'esposizione; a differenza di un filtro ottico, questo sistema permette di modulare l'intervento di correzione.
La vibrazione del sensore serve anche a rimuovere la polvere che vi si deposita, e a stabilizzare le riprese con qualunque ottica; lo stabilizzatore agisce su 5 assi: destra, sinistra, su, giù, rotazione; in combinazione col Gps opzionale interviene anche nella funzione AstroTracer per riprendere le stelle compensando l'effetto scia durante le lunghe esposizioni necessarie a questo tipo di fotografie.

L'ELABORAZIONE DELL'IMMAGINE - Al sensore si abbina il processore PRIME MII (Pentax Real Image Engine), che gestisce anche la riduzione del noise, permettendo di arrivare a 51200 ISO.
A migliorare la qualità dell'immagine ci pensano anche i programmi automatici di correzione dei difetti congeniti dell'ottica, come l'aberrazione cromatica, la vignettatura e la distorsione, e infine la diffrazione, che ridurrebbe la risoluzione effettiva lavorando a diaframma tendente al chiuso.

SOGGETTI SEMPRE A FUOCO - Tra le funzioni della Pentax K-S1 sono da ricordare l'autofocus con modulo Safox Ixi + a 11 punti, di cui 9 a croce, e le modalità espansione area AF selezionata e mantenimento AF, due opzioni utilizzabili anche in combinazione per mantenere a fuoco un soggetto che esca dall'area di messa a fuoco selezionata; e per congelare l'azione si possono usare tempi di otturazione fino a 1/6000 s e raffiche a piena risoluzione fino a 5.4 fps.

I FILTRI - Pentax ha sempre curato le opzioni creative, e nella Pentax K-S1 Pentax Ricoh mette a disposizione 10 Effects attivabili a partire da una posizione sulla ghiera principale dei modi di scatto, tra cui in nuovi “Fresco”, che dà una finitura cristallina all'immagine, e “Infrarosso”, che riproduce il particolare tipo di bianco e nero che si ottiene appunto nelle foto che catturano i raggi infrarossi. E ancora, “Colore sbiadito”, che appunto attenua i colori originali. E poi ci sono 21 filtri (9 dei quali applicabili anche ai video); il nuovo filtro è “sostituisci colore”. Da non dimenticare, poi, che le Pentax permettono di esporre inserendo la sensibilità ISO come parametro prioritario rispettoa tempo e diaframma, e di passare istantaneamente dal manuale all'automatico e viceversa (Sv, Hyper Program e Hyper Manual).

WIFI VIA MEMORY CARD - Per permettere alla Pentax K-S1 di interagire con smartphone e tablet, che possono anche fare da telecomando, questi ultimi devono essere dotati di sistema operativo Android 4.2 o iOS 6 o successivi, e la macchina va usata con le speciali schede di memoria “Fulcard for Pentax”, o le schede EyeFi.
La Pentax K-S1 sarà disponibile a settembre: $ 749 dollari solo corpo, 799.95 in kit con l'obiettivo standard 18-55 mm. Nella gallery, le foto di esempio ufficiali di Pentax Ricoh.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Leica M10-P Ghost Edition
Leica M10-P Ghost Edition,...
La “limited edition” - una delle tante di...
Leggi tutto »
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS USM
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS...
Due autorevoli furum riportano segnalazioni di vari...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d