Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Pentax K-70

Pentax K-70, entry level solo di nome

Di Giulio Mandara

A due anni dalla K-50 la nuova reflex d'ingresso ha le tecnologie del momento, a partire dall'AF ibrido. Ma anche 102.400 ISO, Pixel Shitf Resolution, e bilanciamento del bianco. In più è tropicalizzata e resistente al freddo, e anche l'ergonomia è stata riprogettata per l'outdoor

UNA REFLEX PIENA DI HIGHLIGHTS - A due anni dalla Pentax K-50 Ricoh annuncia la Pentax K-70, che si colloca nel segmente delle reflex d'ingresso evolute; e visto il tempo trascorso il nuovo modello propone alcune novità sostanziali: a parte il WiFi integrato, ormai standard, è la prima reflex Pentax con Hybrid AF, per poter avere la messa a fuoco veloce a contrasto di fase anche in live view, e quindi anche durante i filmati (Full-HD).
Inoltre, la Pentax K-70 è pensata per l'uso all'aperto e quindi resistente alle intemperie (pioggia e polvere, freddo a -10° C, ma non è subacquea). E il sensore Aps-C da oltre 24 Megapixel effettivi arriva a gestire la sensibilità 102.400 ISO. Grazie anche a una nuova unità di accelerazione che si aggiunge al processore d'immagine Prime MII.

 

FILTRO AA SIMULATO - La Pentax K-70 ha anche un simulatore di filtro ottico AA per ridurre il moiré: col vantaggio, rispetto a uno ottico, che si può “dosare” l'intervento e solo quando serve, senza perdere in nitidezza negli altri casi; uno stabilizzatore che fa anche da sistema antipolvere e che permette di recuperare fino a 4.5 stop di esposizione, e una raffica di 6 fps per 10 Raw o 40 Jpeg. Ci sono anche doppia esposizione, Time Lapse, e la possibilità di creare un filmato a partire da foto 4K.

NE FA “DI TUTTI I COLORI” - Tra le funzioni avanzate della Pentax K-70 ci sono anche il sistema Pixel-Shift Resolution di Pentax, che scatta una raffica di 4 immagini spostando ogni volta i pixel di una posizione e combinando la serie in un solo file che ha tutte le informazioni sul colore per ogni pixel (un'alternativa al sistema del Foveon Sigma che ottiene lo stesso risultato con tre strati di pixel di colore diverso a diverse profondità, come spieghiamo qui). Questa tecnologia viene sfruttata anche per facilitare la ripresa dei cieli notturni con la funzione AstroTracer, in combinazione con il modulo Gps opzionale (è necessario il cavalletto).
Sempre a proposito di colori, nella Pentax K-70 troviamo anche diverse opzioni per la regolazione sia preselezionata sia fine (temperatura e correzione su due assi) del bilanciamento del bianco, nonché la possibilità di copiare l'impostazione per uno scatto da fare da uno scatto già fatto e registrato in macchina.

 

LA MESSA A FUOCO - La novità della messa a fuoco della Pentax K-70 è il citato AF ibrido con i sensori per l'AF a fase sul sensore principale. Il modulo AF è il Safox X a 11 punti di cui 9 a croce centrali, con sensibilità alla luce fino a -3 EV. Ricoh dichiara anche un miglioramento della velocità di risposta dell'autofocus e anche la precisione del focus tracking.

ERGONOMIA OUTDOOR - Infine, le novità sull'ergonomia: lo schermo LCD (formato 3:2) diventa orientabile in tutte le direzioni e regola automaticamente la luminosità: impugnatura e comandi sia sulla calotta sia sul retro sono stati rivisti anche per facilitare l'uso della Pentax K-70 con i guanti.

 

LA NUOVA OTTICA 55-300 MM WR - Per avere un sistema tutto a prova di maltempo e freddo si può abbinare alla fotocamera anche il nuovo obiettivo HD Pentax-DA 55-300 mm f/4.5-6.3 ED PLM WR RE, annunciato insieme alla nuova reflex, e gli altri obiettivi tropicalizzati Pentax compatibili. La focale equivalente su reflex Pentax Aps-C è 84.5-460 mm.

 

CARATTERISTICHE E DISPONIBILITÀ - La Pentax K-70 (di cui riportiamo nel listino le caratteristiche tecniche complete) è distribuita in Italia da Fowa, e sarà disponibile probabilmente da luglio, al prezzo di 649.95 dollari (solo corpo), nei colori nero o argento.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Moment 37 mm Cine Filters
Moment 37 mm Cine Phone...
Un nuovo set di filtri, ND e CPL, per iPhone, Galaxy e...
Leggi tutto »
Samsung Galaxy A30s
Samsung Galaxy A30s, quattro...
Centrale anche nel nuovo modello Samsung A il comparto...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Olivo Barbieri, Adriatic Sea (dancing) people 2015
dal 14/09/2019 al 06/10/2019 Voghera Fotografia, sei storie di transiti
Sei sono i progetti principali attorno a cui si
Leggi tutto »
Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d