Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Pentax K-5 II: autofocus perfezionato e versione senza filtro antialias

Di Giulio Mandara

Il nuovo modulo AF Safox X offre la più ampia gamma di luminosità gestibile (da -3 a +18EV), è la principale novità di questo modello sull'apprezzata K-5. Restano il corpo tropicalizzato, il sensore CMOS da 16 Megapixel e le ampie possibilità di personalizzazione in ripresa e in ritocco

SI RINNOVA LA REFLEX K-5 - A due anni di distanza dalla K-5 Pentax Ricoh annuncia la nuova reflex top di gamma K-5 II, destinata a sostituirla: la K-5, dice Pentax, è stata apprezzata per solidità, compattezza, qualità immagine e funzioni, e la K-5 II ne mantiene le caratteristiche fondamentali. La K-5 II viene proposta anche nella versione K-5 II s, senza filtro antialiasing. Cominciamo dal corpo macchina: lo chassis è in acciaio inox e il corpo in lega di magnesio sigillato contro polvere, schizzi e umidità in 77 punti. La macchina può essere usata fino a una temperatura di -10°C Misura 121x97x73mm e pesa 760 g con la batteria. L'otturatore è testato per 100.000 cicli di scatto.

MODULO AF ULTRASENSIBILE - La Pentax K-5 II ha un sensore Cmos Aps-c da 16,28 MP effettivi abbinato al processore Prime per una lettura rapida dei dati, e una sensibilità ISO che va da 100 a 12800 e da 80 a 51200 in modalità estesa, dotato di sistema antipolvere a onde supersoniche. Ma la novità fondamentale rispetto alla K-5 è il modulo AF Safox X, in grado di lavorare con precisione in un'ampia gamma di luminosità, da -3 a +18EV (la più ampia della sua classe) e offre maggiore precisione con obiettivi ad ampia apertura: può operare con flusso luminoso basato su aperture f/2.8 oltre che f/5.6. In più ci sono funzioni come l'espansione dell'area selezionata: la K-5 II insegue il soggetto anche quando esce dall'area selezionata grazie ai dati rilevati dai sensori circostanti. Il sistema AF è a 11 punti.

LCD "PULITO" - Altra nuova caratteristica è l'Lcd da 3” e 921000 pixel con uno strato antiriflesso in resina tra schermo e frontalino, che elimina lo strato di aria, riduce anche la perdita di luminosità; il frontalino in vetro temperato antigraffio ed è trattato con pellicola antialone. Il mirino pentaprisma a copertura 100% è dotato di schermo Natural Bright Matte III per la messa a fuoco manuale.

STABILIZZATORE CON FUNZIONI EXTRA - Come tutte le Pentax la K-5 II è dotata di stabilizzatore sul sensore, che promette di far recuperare 3 stop di esposizione ed è compatibile anche con la maggior parte degli obiettivi per reflex Pentax analogiche. Lo stabilizzatore consente anche funzioni come la livella elettronica (in orizzontale e verticale), la regolazione fine dell'inquadratura e la funzione Astrotracer per facilitare l'inseguimento della volta celeste nella fotografia astronomica (in combinazione col modulo opzionale O-Gps1). 

RIPRESA: MODI SPECIALI E CONTROLLO FINE  - Per quanto riguarda le funzioni di ripresa, la raffica arriva a 7 fps fino a 30 foto Jpeg, e non mancano i video Full-HD a 25 fps, anche se non è una modalità particoalrmente evoluta (audio mono e formato Motion Jpeg). Ci sono invece alcune modalità tipiche di Pentax, come la priorità alla sensibilità su tempi e diaframmi, la priorità ai tempi e ai diaframmi insieme sulla sensibilità, una modalità Green per usare la macchina come una “inquadra e scatta”. E ancora, l'espansione della gamma dinamica per compensare ombre e alteluci, la personalizzazione del livello di riduzione del noise con alti valori Iso e lunghe esposizioni, il recupero dei dati Raw quando si è scattato in Jpeg, la commutazione diretta di formato file Raw/Jpeg, con pulsante dedicato personalizzabile, la compensazione automatica delle distorsioni con gli obiettivi serie DA, D-FA e FA Limited, la griglia “Sezione aurea” in modalità Live View. 

IMMAGINI PERSONALIZZATE E FITRI - Con la K-5 si possono anche trattare le immagini in-camera, con la modalità CTE del bilanciamento del bianco che enfatizza i colori predominanti nelle riprese, e sopratutto Immagine personalizzata, che offre 9 modalità per rifinire l'immagine: come Ometti sbianca (il Bleach Bypass di cui abbiamo parlato qui) per aumentare ottenere colori meno saturi ma più contrastati e Cross Process. E poi 18 filtri digitali, tra cui Schizzo e Postreizzazione, che si possono anche combinare sulla stessa immagine. A listino tutte le specifiche tecniche

PENTAX K-5 IIs - La K-5 II s, come accennato, si differenzia per l'assenza del filtro antialias, ed è indicata per la ripresa commerciale e da studio, o per la fotografia di paesaggio, comunque in condizioni di ripresa molto controllate. A prezzo di un maggior rischio di moiré, distorsioni e qualche aberrazione di colore, si ottiene il massimo di risoluzione nei dettagli fini. 

DISPONIBILITA' E PREZZI - La Pentax K-5 II e K-5 II s saranno disponibili in ottobre, a un prezzo da definire. I prezzi in dollari sono 1199 per il solo corpo, 1349 con l'obiettivo 18-55mm wr e 1549 con il 18-135mm WR. La K-5 II s, solo corpo, costa circa 1300 dollari. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8 CF
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8...
Versione rinnovata di un popolare obiettivo con la...
Leggi tutto »
Olympus OM-D E-M5 Mark III
Olympus OM-D E-M5 Mark III,...
Nel centenario di fondazione Olympus propone una...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d