Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Pentax K-1 Mark II

Pentax K-1 Mark II, reflex full frame attenta all'essenziale

Di Giulio Mandara

A quasi due anni dalla Pentax K-1 Ricoh annuncia la nuova top di gamma: perfeziona le funzioni importanti per fotografare; in secondo piano i video, e non insegue lo stile smartphone

NUOVA REFLEX PENTAX TOP - Mentre si aspettano le novità da Canon e Nikon arrivano quelle degli altri produttori, come Fujifilm, Panasonic e ora anche Pentax (che da alcuni anni è il marchio acquistato da Ricoh e dedicato alle reflex). La novità è la reflex full frame top di gamma, e si chiama Pentax K-1 Mark II, scelta fatta forse per mantenere il numero 1 nel nome della fotocamera.

 

PUNTA ALL'ESSENZIALE - A leggerne la descrizione abbiamo avuto la sensazione che la Pentax K-1 Mark II sia una reflex professionale più vicina alla tradizione che alla novità, senza fronzoli e che non rincorre l'ultima tecnologia; non si sottolinea il controllo con smartphone e tablet (anche se è possibile), lo schermo LCD è orientabile ma non tattile, non ci sono i Program di esposizione, più noti come Modi Scena, e i video non raggiungono gli ormai diffusi 4K ma si limitano al caro vecchio Full-HD. Quasi a dire che è una funzione secondaria per una reflex top di gamma, fatta soprattutto per fotografare. C'è invece il Gps integrato, utile anche alla funzione Astrotracer per fotografare le stelle, insieme allo stabilizzatore.

TUTTO SOTTO CONTROLLO - La Pentax K-1 Mark II, presentata a quasi due anni dalla Pentax K-1, è una macchina robusta, in lega di magnesio e tropicalizzata, ampiamente personalizzabile e il cui controllo è facilitato per esempio dal fatto di avere 4 luci a led di controllo posizionate in zone diverse del corpo macchina: per la scheda di memoria, al connettore del telecomando, vicino al monitor posteriore e sopra l'innesto obiettivi.

SENSORE E PROCESSORE - Il sensore è un CMOS senza filtro anti alias – tecnologia ormai consolidata – da 36.4 Megapixel effettivi, montato su uno stabilizzatore a 5 assi. Alcune tecnologie già disponibili sono state migliorate, come il processore principale Prime IV affiancato da un altro che aumenta la velocità di esecuzione delle operazioni; inoltre si occupa di ridurre il disturbo digitale, operazione necessaria perché i valori impostabili nella Pentax K-1 Mark II superano gli 800.000 ISO. Il sensore AF (soloa  fase) è arrivato alla versione Safox 12, ed è a 33 punti di cui 25 centrali a croce.

 

PIXEL SHIFT II E FUNZIONI AVANZATE - Migliorata la tecnologia Pixel Shift del sensore, che permette di unire in una sola immagine ad altissima risoluzione da una sequenza scattata mentre il sensore stesso ruota, cambiando i colori della maschera di Bayer davanti ai fotodiodi. Pixel Shift II integra un sistema di rilevazione dei minimi movimenti del soggetto durante la raffica, per una ripresa più precisa che riduca il rischio di effetto mosso nell'immagine finale. La Pentax K-1 Mark II “affronta un maggior numero di condizioni di scatto” grazie anche a funzioni  come il time lapse, l'esposizione multipla, il sensore di esposizione da 86000 pixel con Real Time Scene Analysis System, che tiene conto della distribuzione della luce, dei colori e del movimento del soggetto.

IN ATTESA DELL'ARRIVO IN ITALIA - La disponibilità per l'Italia della Pentax K-1 Mark II (che sarà distribuita da Fowa) è da definire. Il prezzo USA è di 1999 dollari solo corpo. Nel listino riportiamo la scheda tecnica.

SERVIZIO UPGRADE DALLA PENTAX K-1 – Ultima nota: per il mercato USA e Cananda è previsto un aggiornamento dalla Pentax K-1 alla Pentax K-1 Mark II. Non la sostituzione di una fotocamera con l'altra, ma l'adattamento del modello precedente per chi già lo possiede. Prezzo, 550 dollari. Consegnando la fotocamera in appositi negozi convenzionati, questa viene aggiornata con le nuove funzioni della Pentax K-1 Mark II e anche il nome impresso sul corpo macchina viene sostituito. Il servizio sarà disponibile per un periodo limitato, dal 21 maggio al 30 settembre 2018. Un'idea originale per una fotocamera, mentre è comune per i software. Il servizio, dicono i rumors, dovrebbe essere esteso ad altri Paesi, anche se per ora non si hanno ulteriori dettagli.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Kipon Elegant lenses
Kipon Elegant, le prime...
Il produttore di obiettivi e adattatori fotografici...
Leggi tutto »
Metz Mecablitz M360
Metz Mecablitz M360, flash...
Piccolo ma completo e facile da usare, Mecablitz M360...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di  Marco Mascia/ Fotozona
Teoria Noi siamo quello che abbiamo raccontato
L’esperienza condiziona il nostro modo di
Leggi tutto »
Pensieri,foto © Mauro Trolli/Fotozona
Teoria Lo sviluppo di un'idea
Presentare più immagini statiche insieme per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nick Hannes, da Garden of delight, vincitore Zeiss Photography Award 2018
dal 22/11/2018 al 08/02/2019 Zeiss Photography Award 2019 premia l’originalità
La quarta edizione del contest “fratello”
Leggi tutto »
Virgilio Carnisio, Antica Osteria di Ronchettino. Milano, via dei Missaglia 139
dal 25/11/2018 al 13/01/2019 Dieci anni di foto della vecchia Milano
Le ha scattate tra il 1961 e il 1971 Virigilio
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky