Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Pentax K-1

Pentax K-1, reflex full frame terza incomoda tra Canon e Nikon

Di Giulio Mandara

CP+ 2016 - Prima reflex digitale pieno formato a marchio Pentax, si inserisce tra i due leader del mercato reflex, comparto che altri concorrenti abbandonano per le mirrorless. Niente di rivoluzionario, ma prestazioni confrontabili – 36 Megapixel, stabilizzatore a 5 assi - a un prezzo competitivo

FINALMENTE LA REFLEX PENTAX FULL FRAME - Sembrerà strano, ma la Pentax K-1, annunciata il 18 febbraio scorso come la Canon 80D (e forse non a caso) è la prima reflex digitale Pentax con sensore 24x36, o full frame.
Molto attesa e “vociferata” - come la definisce lo stesso distributore italiano Fowa - tra gli  appassionati e i cacciatori di rumors, la Pentax K-1 si presenta come una reflex tutt'altro che rivoluzionaria, anzi allineata all'offerta dei modelli già sul mercato, come la Nikon D800. La reflex Nikon è la prima a cui pensiamo come confronto anche perché è una delle poche con la stessa risoluzione della Pentax K-1, ovvero 36 Megapixel effettivi.

 

TERZA TRA CANON E NIKON - La Pentax K-1 fa notizia anche perché è una reflex, presentata per ultima su un mercato nel quale molti produttori “virano” decisamente verso le mirrorless anche per la fascia alta, come Fujifilm e Sony. Pentax, oggi di Ricoh, arriva buona ultima e decide di sfidare “i due litiganti”, Canon e Nikon, sperando di essere “il terzo che gode”. Senza dimenticare che la Pentax K-1 sfida anche chi ha scelto le mirrorless full frame, vedi Leica SL e Sony A7. Entrambe mirrorless pieno formato da 24 Megapixel.
E per farlo conta sulla propria esperienza – tutti e tre i brand hanno alle spalle una storia lunga di fotografia a pellicola – sulle proprie tecnologie, e su un prezzo competitivo, da sempre caratteristico delle fotocamere Pentax. Parliamo di 1999 Euro solo corpo contro i 2800 che era il prezzo della Nikon D800 al momento del lancio sul mercato.

 

STABILIZZATORE E PIXEL SHIFT - Sottolineiamo alcuni elementi: il sensore da 36.4 Megapixel effettivi, dotato di stabilizzatore a 5 assi che promette di recuperare fino a 5 stop di esposizione, ma che serve anche ad aumentare ulteriormente la risoluzione massima in uscita, creando fotografie ottenute con divese esposizioni spostando la posizione dei fotodiodi (pixel-shift).
Ricoh Imaging e Fowa ricordano anche l' “intelligenza artificiale” che si occupa dell'esposizione sulla Pentax K-1, la sensibilità spinta fino a 204.800 ISO (ma c'è già chi arriva a 400.000!), l'effetto bokeh più accentuato rispetto a quello consentito dai sensori Aps-C.

ACCETTA QUASI TUTTE LE OTTICHE PENTAX - La reflex Pentax K-1 ha la possibilità di usare anche le ottiche dedicate alle reflex Pentax a formato ridotto (Aps-C appunto) grazie al “ritaglio” automatico dell'area immagine impiegata sul sensore quando si monta un'ottica non dedicata al pieno formato. Si fa notare poi come lo schermo posteriore sia snodato e orientabile, ma progettato in modo da non distanziarsi eccessivamente dall'asse ottico.

 

DISPONIBILITÀ, PREZZO E CARATTERISTICHE - La Pentax K-1 sarà in vendita da fine aprile, solo presso i rivenditori autorizzati Pentax Specialist Fowa - anche la selezione dei punti vendita sottolinea il prestigio che si vuole attribuire al modello - a 1999 Euro.  La garanzia Fowa, caso unico tra tutti i distributori Pentax a livello mondiale, è di 4 anni. La scheda tecnica completa della K-1 si trova nel listino a questo link.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm X-A7
Fujifilm X-A7, semplice ma...
La sfida per una mirrorless entry level è...
Leggi tutto »
iPhone 11
iPhone 11, arriva anche la...
La novità dell’ultima versione di iPhone...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Federico Borella, Five Degrees, Photographer of the year, SWPA 2019
dal 13/09/2019 al 03/11/2019 A Monza il Sony Awards 2019, con tanta Italia
Fino al 3 novmbre oltre 200 scatti in una nuova sede
Leggi tutto »
Manuel Cicchetti, Albero Vaia
dal 05/10/2019 al 03/11/2019 Vaia e le Dolomiti in bianco e nero
In mostra a Belluno per il Festival “Oltre le
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d