Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic Lumix FZ1000 II

Pansonic Lumix FZ1000 II, una compatta completa

Di Giulio Mandara

Nell’epoca in cui ci si concentra sulle mirrorless, Panasonic continua a proprorre anche le compatte cosiddette “bridge”: questa ha la consueta ottica sviluppata con Leica, un 16x 25- 400 mm, 20 Megapixel su sensore da 1”, grande versatilità  di funzioni e comodità di controllo

PANASONIC CREDE ANCHE ALLE BRIDGE - La nuova Panasonic Lumix FZ1000 II fa notizia intanto perché è una bridge - compatta con potente zoom, ergonomia vicina alla reflex e flessibilità di controllo manuale - nell’epoca in cui molti si concentrano solo su reflex e soprattutto mirrorless, di ogni tipologia e dimensione.

 

SENSORE DA 1” - Ma c’è un pubblico che apprezza la soluzione “all in one” a cui i cellulari comunque non potranno arrivare. E per marcare la differenza la nuova compatta super zoom Panasonic Lumix FZ1000 II adotta un sensore Cmos da 1”, più grande anche di quelli tipici delle compatte, con 20.1 Megapixel effettivi e “un elevato rapporto segnale rumore” (che significa poco disturbo digitale), abbinato a un’ottica Leica da 16 in i grandimenti e apertura massima f/2.8- f/4, utile per riprese in luce scarsa e sfocati, mentre la f/11 è suggerita per “paesaggi minuziosamente dettagliati” aumentando la profondità di campo.

OTTICA CON LEICA - Le caratteristiche tecniche della Panasonic Lumix FZ1000 II non di discostano dalla tradizione della categoria e della stessa Panasonic: ottica Leica DC Vario Elmarit (prodotta da Panasonic con standard certificati Leica); ed è composto da 15 elementi in 11 gruppi (5 lenti asferiche / 8 superfici asferiche / 4 lenti Extralow Dispersion), ed è dotato di stabilizztore ottico Hybrid O.I.S. a 5 assi.

 

4K PHOTO E VIDEO TIME LAPSE - Oltre all’ottica, la Panasonic Lumix FZ1000 II si segnala per la versatilità: controllo automatico e manuale, il bracketing anche su messa a fuoco e bilanciamento del bianco; e le funzione 4K Photo che permettono di combinare immagini riprese a 30 fps selezionandole e realizzando gli effetti Stack Focus per immagini tutte e a fuoco o Post Focus, per spostare il punto di messa a fuoco dopo lo scatto, una specialità Panasonic. E anche il divertente effetto “Stromotion”, immaginiamo filmati dall’effetto stroboscopico. Oltre al vieo time lapse, da una serie di scatti si può creare il video stop motion.

CREATIVA - E poi ci sono gli effetti creativi (Photo Style) da applicare alle foto, compreso il nuovo L Monochrome per le immagini in bianco nero, oltre agli effetti filtro digitale, il ritocco in - camera, come la rotazione e il ritaglio, l’applicazione di titoli e testi, l’elaborazione (base) anche Raw, la suffivisione dei video.

VELOCE - Per quanto riguarda la velocità, oltre al non meglio precisato “avvio rapido”, l’autofocus è dichiarato pronto in 0.09 s, e poi ci sono 1/16000 s di tempo minimo di posa con l’otturatore elettronico e i 12 fps della raffica con AF fisso (7 fps con AF continuo).

MIRINO, MONITOR E COMANDI - Infine, per riassumere le caratteristiche della Panasonic Lumix FZ1000 II, un cenno all’egonomia: ci sono il display orientabile e touch da 3” e 1240000 pixel , il mirino elettronico OLED da 0,39” e 2360000 pixel, 13 pulsanti e due ghiere di regolazione dei parametri, davanti e dietro la macchina. Non mancano nautralmente ormai WiFi, Bluetooth e video 4K.

 

SCHEDA TECNICA E PREZZO - Nel listino a questo link riportiamo le caratteristiche tencichecomplete della Panasonic Lumix FZ1000 II, che arriverà sul mercato italiano ad aprile al prezzo indicaivo di € 850.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm GFX 100
Fujifilm GFX 100, il massimo...
Con questa ambizione Fujifilm presenta la “much...
Leggi tutto »
Voigtländer Nokton 21 mm f1.4 Aspherical
Voigtländer 21 mm f/1.4 Asph...
Notevole apertura, due ghiere per messa a fuoco e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Sir John Herschel
I grandi fotografi Sir John Herschel
Un protagonista dimenticato delle origini della
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Ada Trillo, mostra "La Carovana", Cortona on the Move 2019
dal 11/07/2019 al 29/09/2019 Cortona on the Move 2019 racconta uomo e ambiente
Il tema della nona edizione sarà l’
Leggi tutto »
Camera Obscura Voghera Fotografia © calanca
dal 11/05/2019 al 16/06/2019 Al Castello di Voghera la prima camera oscura permanente in Italia
Anteprima di Voghera Fotografia, la Camera Obscura
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d