Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic LX100

Panasonic LX100, come una micro QT con zoom fisso

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2014 – La sesta Lumix della pregiata gamma LX impiega un sensore da 4/3” e tutte le tecnologie a cui ci hanno abituato le mirrorless Panasonic; monta però un obiettivo Leica 24-75 mm molto luminoso, scatta a 11 fps a quasi 13 Megapixel e filma in 4K

COMPATTA CON SENSORE 4/3” - A Photokina 2014 oltre alla Lumix GM5 Panasonic ha presentato anche la Lumix LX100, sesta della gamma LX, che a sua volta – ricorda il produttore – eredita il DNA della Lumix LC1 del lontano 2004, la prima digitale Panasonic a controllo completamente manuale. Il precedente più vicino nel tempo invece è la Lumix LX7.
Ma rispetto a quest’ultima la Panasonic LX100 fa un grande salto di qualità grazie soprattutto al nuovo sensore da 4/3”, ben cinque volte più grande di quello usato sul modello precedente. Sensore più grande significa – se non ci si mettono troppi fotodiodi – migliore rapporto segnale/rumore e quindi immagini più pulite, con la possibilità di amplificare maggiormente il segnale, alzando il valore ISO equivalente.

L’OTTICA - Significa anche minore profondità di campo, con sfondi sfocati subito dietro il soggetto in primo piano; e siccome la Panasonic LX100 monta anche un nuovo obiettivo Leica DC Vario Summicron 24-75 mm f/1.7-2.8, la riduzione della profondità di campo e la possibilità di fotografare in luce naturale sono ulteriormente potenziate.
Il nuovo obiettivo Leica (peraltro proprio ora Panasonic ha rinnovato l’accordo di collaborazione con l’azienda tedesca per altri cinque anni, ampliandola proprio per lo sviluppo delle fotocamere digitali) rende versatile la Panasonic LX100, adatta a generi che vanno dalla street photography al paesaggio al ritratto.


Una suggestiva immagine illustra la struttura dell'ottica montata sulla Lumix LX100

VELOCE E ACCURATA NELL’AF - Un altro pezzo forte della Panasonic LX100 è il processore Venus Engine Quad Core, che permette di scattare a raffica a piena risoluzione – cioè a 12.8 Megapixel – a 11 fps; ma anche di essere subito pronti allo scatto singolo appena accesa la macchina o dopo uno scatto precedente.
Come tutte le recenti Panasonic anche la Lumix LX100 ha un ricco sistema autofocus, automatico e manuale, con 49 aree tutte selezionabili e le modalità Light Speed AF, Low Light AF (sensibile fino a -3EV) e Depth from Defocus, che migliora insieme accuratezza e velocità della messa a fuoco.
Sempre grazie al sensore Venus Engine l’immagine registrata viene “pulita” con vari sistemi di noise reduction: Random Filter, Aperture Filter, Multi Process NR.


Molte impostazioni della Lumix LX100 si regolano dalle ghiere e tasti sul corpo macchina

AUTOMATICA E MANUALE - La Panasonic LX100 è una tascabile per fotoamatori esigenti e per fotografi esperti, e mette a disposizione le ghiere per tempi e diaframmi e la compensazione EV. Ma ha anche le modalità automatiche Creative Control, WB Bracket (bracketing sul bilanciamento del bianco), la livella elettronica e il Focus Peaking per facilitare la messa a fuoco manuale.
Anche se è piccola, nella Panasonic LX100 non manca lo spazio per il mirino elettronico a copertura 100% e con la risoluzione di 2,764 milioni di punti, da usare per stabilizzare ancor meglio la macchina, per comodità o quando sullo schermo LCD batte il sole diretto, complicandone la visione.

VIDEO 4K E SENSORE MULTIFORMATO - Sensore e processore insieme consentono alla Lumix LX100 anche di filmare a risoluzione 4K, formato MP4, a 25 fps, e anche in AVCHD in Full-HD a 30 fps, avviando la registrazione subito, con un pulsante separato sulla calotta superiore della macchina.
Il formato del sensore, infine, ricordiamolo perché è una particolarità di aclune Panasonic, consente di avere nella zona periferica tanti altri pixel (la risoluzione reale è di 16.84 Megapixel) che possono essere sfruttati per fotografare con diversi rapporti dimensionali dell’immagine (16:9, 1:1, 3:2) mantenendo la risoluzione più alta rispetto alle fotocamere in cui l’immagine viene semplicemente ritagliata.

IN ATTESA - Le caratteristiche tecniche complete della Lumix LX100 si trovano nel listino, il prezzo è da definire. La macchina sarà disponibile nelle varianti nera o silver (l'ultima qui sotto).

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Bendusi, "Ricordi?" 2019
Federico Vespignani ospite...
Una mostra diversa al giorno per 30 giorn: è...
Leggi tutto »
chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d