Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic Lumix S1H

Panasonic Lumix S1H, più video che fotocamera

Di Giulio Mandara

Anticipata in estate, viene annunciata la terza mirrorless full frame Panasonic, prima a filmare in 6K a 30  fps e ricca di funzionalità evolute per i videomaker. Ma resta anche una fotocamera professionale

ARRIVA LA LUMIX S1H - In questi giorni arrivano tutte le novità più importanti dell’autunno. Tra i protagonisti c’è sicuramente anche Panasonic, che dopo l'anticipazione estiva lancia ufficialmente la Lumix S1H, terza della serie mirrorless full frame – dopo la Lumix S1 e la Lumix S1R - e la più votata ai video, senza niente togliere peraltro alle funzioni di fotocamera, anzi arricchendole.

AL TOP DEI VIDEO - Panasonic presenta la Lumix S1H come la prima mirrorless full frame in grado di filmare in 6K a 24p (o 30p a 5.9K, in 16:9) e in 4K a 60p, 10 bit, mentre nel più tradizionale Full-HD si arriva a 120p. L’uscita Hdmi consente di esportare i video con campionamento 4:2:2 a 10 bit, e inoltre sono disponibili funzioni avanzate quali video HDR e Hybrid Log Gamma. E ancora, strumenti avanzati come la sincronizzazione del time code IN/OUT per facilitare la postproduzione nella ripresa con più fotocamere, e poi una gamma tonale “superiore a quella della pellicola”: oltre al V-Gamut c’è lo spazio colore BT2020. Particolarità del comparto video della Lumix S1H è anche il tempo di registrazione illimitato in tutte le modalità. Per mantenere la stabilità della registrazione video conta anche il sistema di raffreddamento: la Lumix S1H ha una nuova ventola appositamente progettata per questo modello.

 

DOPPIA GESTIONE DEGLI ISO - Il sensore della Panasonic Lumix S1H è da 24.2 Megapixel effettivi, ha una gamma tonale di 14 bit e, contrariamente all’uso che va affermandosi, conserva il filtro passa-basso per eliminare l’effetto moiré. La particolarità della Lumix S1H però è il Dual Native ISO, per cui la macchina sceglie il circuito ottimale da usare prima di elaborare il guadagno di sensibilità: si può anche commutare manualmente tra le fasce 640 – 5000  e 4000 – 51200. E in modalità estesa si arriva a 102400.

DOPPIA STABILIZZAZIONE - La Lumix S1H usa l’innesto Leica L, compatibile con ottiche Leica ma anche Panasonic e anche Sigma, eventualmente tramite adattatori (complessivamente quasi 50 obiettivi, tra quelli già disponibili e quelli in programmazione). Le ottiche possono essere stabilizzate, ma c’è anche lo stabilizzatore a 5 assi con un recupero di tempi di scatto dichiarato fino a 6.5 stop.

FOTO 6K E 4K - Le capacità video e la risoluzione del sensore full frame della Lumix S1H consentono anche di avere le modalità 6K Photo e 4K Photo, cioè di ricavare immagini ad alta risoluzione da raffiche rispettivamente a 30 fps e 60 fps (rispettivamente foto da 18 e da 8 Megapxiel); mentre la raffica standard – quella a 24 Megapixel – arriva a 9 fps con autofocus fisso e 6 fps con autofocus continuo. C’è anche una nuova modalità HLG Photo, per estendere al massimo la gamma tonale negli scatti singoli.
MESSA A FUOCO - A proposito di messa a fuoco, anche la Lumix S1H propone l’AF ibrido, a 425 punti, con la rilevazione del contrasto e la modalità Depth From Defocus e mette a fuoco in 0.08 s (velocità in condizione ottimale), e l’AF funziona fino a -6 EV di luminosità, e c’è l’intelligenza artificiale al servizio della funzione di rilevamento dell’occhio, di umani ma anche di animali, anche quando non guardano frontalmente in camera.

TRE SCHERMI - Infine una nota sull’ergonomia: la Panasonic Lumix S1H è naturalmente tropilcalizzata, ha il corpo in lega di magnesio (peso oltre 1 Kg con la batteria), e propone tre schermi: monitor principale touch e completamente orientabile da 3.2” 2330K pixel, EVF da ben 5.76 Megapixel e monitor di stato da 1.8” ad alta risoluzione. Inoltre ci sono diversi pulsanti Fn personalizzabili e un pulsante sub video sulla parte anteriore, raggiungibile dal lato sinistro.

SPECIFICHE E PREZZO - La Panasonic Lumix S1H – di cui riportiamo nel listino a questo link tutte le caratteristiche tecniche – arriverà a fine settembre, prezzo 4000 dollari solo corpo.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d