Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic Lumix S1

Lumix S1 e S1R, anche Panasonic annuncia le mirrorless full frame

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2018 - Ancora nel decennale della prima mirrorless, la Lumix G1, Panasonic svela che sta preparando le prime mirrrorless full frame. Anche grazie alla collaborazione con Leica e Sigma, che condivideranno l’innesto L

PANASONIC PREPARA LE MIRRORLESS FF - Tra le tante novità che stanno arrivando in questi giorni dal Photokina partiamo dalle mirrorless full frame Panasonic S1 e Panasonic S1R, che l’azienda sta sviluppando e che prevede di lanciare in tutto il mondo nei primi mesi del 2019. Certo non a caso l’annuncio arriva da un palco importnate come il Photokina, e mentre siamo ancora nel decennale della prima mirrorless, la Lumix G1, proprio di Panasonic.

RISPOSTA “COLLETTIVA” - A CANON E NIKON  - Non stupisce che dopo la “discesa in campo” di Nikon e di Canon anche gli altri principali competitor della fotografia digitale puntino alle mirrorless professionali con sensore full frame (mentre Fujifilm ha “saltato” questo formato per passare al medio). E non stupisce che per acclerare i tempi Panasonic abbia scelto di non sviluppare un innesto nuovo, ma di adottarne uno esistente: l’innesto L delle mirrorless full frame Leica (la collaborazione tra le due aziende è una tradizione consolidata). Meno scontato che nella “L-Mount Alliance” entri anche Sigma.

DIECI OTTICHE IN DUE ANNI - Questo significa che sulle mirrorless full frame Panasonic si portanno usare le ottiche già sviluppate da Leica, ma anche quelle che realizzeranno Sigma e naturalmente la stessa Panasonic. Le prime annunciate in roadmap sono un “prime” 50 mm f/1.4, e due zoom: 24-105 mm e 28-70 mm. Entro il 2020 le ottiche dedicate Panasonic per questa gamma di fotocamere dovrebbero essere, secondo i piani, oltre una decina.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI - Restando però a Panasonic, delle prime due mirrorless Lumix S1 e Lumix S1R si sanno alcune carattristiche tecniche (mentre per quanto riguarda le immagini c’è solo il classico teaser della S1R).

 

Si sa la risoluzione, rispettivamente 24 e 47 Megapixel. Si sa che ci sarà il doppio stabilizzatore Dual IS, ovvvero sia sul sensore sia sugli obiettivi; che lo schermo sarà touch e orientabile in tre direzioni, come sulla nuova Fujifilm X-T3; e che, a differenza delle Nikon Z, Panasonic ha optatp per la doppia soluzione di memoria, le nuove XQD ma anche le più tradizionali Secure Digital.
Anche su una mirrorless full frame non possono ormai mancare i filmati, e Panasonic afferma che Lumix S1 e Lumix S1 R saranno le prime mirrorless pieno formato a poter filmare in 4K a 60p.

LUMIX PRO - Infine, arriva insieme all’annuncio delle prime mirrorless full frame quello del programma Lumix Pro (che immaginiamo simile ai “Professional Services” di Canon e Nikon), che consentirà ai professionisti di avere un servizio di riparazione e assistenza della propria attrezzatura omogeneo nelle varie parti del mondo. Se ne saprà di più a ottobre, quando partirà negli Stati Uniti.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

TinyMOS NANO1
TinyMOS NANO1, la mirrorless...
Secondo modello di TinyMOS riduce a un terzo le...
Leggi tutto »
Kodak Digitalizing Box
Kodak Digitalizing Box,...
Un servizio che fa comodo a molti: chi di noi si mette...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Teoria Quando un'unica foto non è abbastanza
Il ruolo della fotgrafia rispetto ad altre arti nell
Leggi tutto »
Foto di Luca Scaramuzza
Tecnica fotografica Il passato e il nostro futuro
Alcuni esercizi per allenarsi a stimolare le diverse
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

foto di Alexander Rodchenko
dal 26/10/2018 al 20/01/2019 La rivoluzione di Rodchenko
“Revolution in Photography” racconta il
Leggi tutto »
France, Provence, 1955, © Elliott Erwitt/ Magnum Photos
dal 13/10/2018 al 27/01/2019 Le icone di Elliott Erwitt
In occasione dei novant’anni del fotografo dell
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky