Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic Lumix S1 - Lumix S1R

Lumix S1, debutto nelle mirrorless full frame anche per Panasonic

Di Giulio Mandara

La nuova macchina da 24 Megapxiel inaugura un sistema che si affianca alle Lmix G Micro QT per rispondere a Canon e Nikon. Ed è subito affincata dalla versione Lumix S1R con sensore da quasi 50 Megapixel

MIRRORLESS FF ANCHE PER PANASONIC - Dopo la mossa di Canon e Nikon con le mirrorless full frame non stupisce più che tanto che i concorrenti si attrezzino per rispondere alla sfida. Ma se a farlo è Panasonic, che le mirrorless le ha lanciate per prima e che ha sempre adottato lo standard Micro Quattro Terzi, all’insegna della compattezza, l’effetto sorpresa è maggiore.
Così anche Panasonic debutta con due mirrorless full frame, la Lumix S1 e la Lumix S1R. La differenza fondamentale, come vedremo, è nella risoluzione del sensore, il resto sono conseguenze.


Panasonic Lumix S1 con l'obiettivo in kit

 

I FONDAMENTALI DELLA LUMIX S1 - La Panasonic Lumix S1 (o DC-S1) è una mirrorless full frame con sensore Cmos da 24 Megapixel effettivi, un nuovo stabilizzatore a 5 assi che permette di recuperare fino a 6 stop lavorando in combinazione con gli stabilizzatori montati sulle ottiche - l’innesto è il nuovo Lumix L - e un nuovo processore Venus Engine. Questi, a detta della stessa Panasonic, i tre elementi fondamentali della nuova fotocamera. La sensibilità ISO arriva a 51200.

CORPO MACCHINA - Il corpo macchina della Lumix S1 è tropicalizzato e resiste a -10° C, le piastre anteriore e posteriore sono in lega di alluminio pressofusa, l’otturatore è testato per 400.000 cicli; mentre interfaccia utente e il joystick a 8 direzioni facilitano il controllo delle numerose funzioni della macchina. Restando al corpo, spiccano il mirino elettronico da 5.76 Megapixel, con refresh a 120 fpe e ritardo di visualizzazione di 0.005 s, e il monitor, orientabile a 3 assi e tattile, da 3.2” con 2100.000 pixel. Ci sono due slot di memoria, una per le XQD (eredi della gamma CF) e una per le SD.


Il particolare degli slot schede della Lumix S1

 

VIDEO E PRESTAZIONI AF -  Da ricordare i video 4K fino a 60p e Full-HD; solo alla risoluzione e velocità più alta c’è limite di tempo nella registrazione. Particolarità della Panasonic Lumix S1anche le prestazioni dell’AF: sensibile fino a -6 EV, 0.08 s per  la messa a fuoco, e i 480 fps di frequenza di comunicazione fotocamera/ obiettivi. L’autofocus della Panasonic Lumix S1 si avvale dell’intelligenza artificiale avanzata per riconoscere, oltre alle persone, cani, gatti e uccelli e tenerli a fuoco prevedendone i movimenti.
Tra le funzioni fotografiche spiccano 4K Photo e 6K Photo: combinando fino a 8 scatti si possono creare file da 96 Megapixel (12000 x 8000). Inoltre, in aggiunta al formato nativo 3:2, è stato aumentato il numero di rapporti d’aspetto delle fotografie.


Il display retroilluminato di stato della Lumix S1 è dichiarato il più grande della categoria 

 

NUOVE OPZIONI DI RIPRESA - Tra le novità della Lumix S1 nella gamma Panasonic anche una modalità AWBw dedicata ai ritratti e una Jpeg Flat che lascia “piatti”, appunto, contrasto e saturazione per lasciare campo libero alla postproduzione. Sono nuove anche le app Lumix Sync e Lumix Tether per il controllo a distanza della fotocamera, rispettivamente da smartphone/ tablet e da PC.

DIFFERENZE DELLA LUMIX S1R - La Lumix S1R ha un sensore da 47.3 Megapixel effettivi e ISO 25600. Combinando gli scatti la risoluzione arriva fino a 187 Megapixel. Per il resto è analoga alla Lumix S1.


Panasonic Lumix S1R

 

CARATTERISTICHE TECNICHE COMPLETE - Panasonic Lumix S1 e la Lumix S1R saranno disponibili solo corpo o in kit con l’obiettivo 24-105 mm a prezzi da definire. Le caratteristiche tecniche complete della Panasonic Lumix S1 si trovano qui e le caratteristiche della Panasoic Lumix S1R sono a questo link.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

foto instagram senza like (foto: Mitomorrow)
Instagram, “like” nascosti...
Dopo un test di alcuni mesi che ha coinvolto anche l...
Leggi tutto »
Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d