Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic Lumix GH5s

Panasonic Lumix GH5S, meno risoluzione e più prestazioni

Di Giulio Mandara

CES 2018 – La nuova mirrorless Panasonic top di gamma dedicata anche ai videoamatori è la prima della categoria a filmare in 4K Cinema a 10 bit 4 : 2 : 2 e non ha limiti prestabiliti per la durata dei video. Potenzia sensibilità e messa a fuoco e usa il Bluetooth a basso consumo

LA NUOVA TOP PANASONIC - Da qualche anno ormai la presentazione delle novità fotografiche confluisce nelle grandi fiere dell'elettronica di consumo, come il Consumer Electronics Show. Al CES 2018 viene presentata anche la nuova ammiraglia Panasonic Lumix GH5S. Il telaio è in lega di magnesio pressofuso e resistente a polvere, schizzi d'acqua (non al contatto diretto) e a temperature di -10°C.

 

SEZIONE VIDEO - La serie Lumix GH è anche la più dotata per le riprese video, e la GH5S lo è ancor più della Lumix GH5, rispetto alla quale, in particolare, aggiunge la possibilità di riprese in modalità 4K Cinema, in formato 4 : 2:2 a 10 bit, che si traduce in una resa dei colori ancora più fedele e appunto vicina alla qualità cinematografica.
Novità di questa macchina è anche che non ci sono limiti di tempo prestabiliti per la registrazione video, come di solito avviene per poter classificare la fotocamera come tale e non come videocamera.  Le prestazioni video vengono sfruttate anche per l'ormai classica (per Panasonic) modalità 4K Photo: acquisizione a 60 fps e file immagine finale a circa 8 Megapixel.
Inoltre la Lumix GH5s è progettata anche per lavorare in gruppo: ha la funzione Time Code in/out, (che sincronizza le registrazioni audio video tra più macchine e dispositivi audio) e può essere usata come generatore di time code per altre Lumix GH5S o altre videocamere professionali. Infine, sono disponibili riprese in slow motion e fast motion in 4K 60 fps e Full-HD 240 fps. Il formato V-LogL è preinstallato nella GH5S

 

.MENO PIXEL, PIÙ SENSIBILITÀ - Oltre alla ricca sezione video/audio (quest'ultima si può potenziare con un microfono esterno opzionale, tramite connettore altrettanto opzionale XLR DMW-XLR1), la Lumix GH5S ha novità anche per i fotografi, a partire dal sensore Live Mos da 10.2 Megapixel effettivi, giustamente una risoluzione non esagerata, anzi. Il rapporto d'aspetto nativo è il 4:3, ma ci sono anche 16:9, 17:9 3:2 e 1:1, e la funzione Real Multi Aspect Ratio permette di cambiarli facilmente e di usare lo stesso campo visivo su tutti i formati, facilitando le riprese e la post produzione.

CI VEDE ANCHE AL BUIO - Il sensore ha la nuova funzione Dual Native ISO, con sensibilità nativa fino a 51200, e oltre in modalità estesa, per riprodurre correttamente anche le parti più scure dell'immagine; la sensibilità della messa a fuoco arriva a -5 EV, e con Live View Boost si può potenziare la sensibilità solo per il Live View, per riprese “nel buio totale” e la velocità di messa a fuoco è dichiarata fino a 0.07 s. In manual focus invece l'ingrandimento massimo dell'immagine a monitor passa da 10x a 20x.

 

SEMPRE CONNESSI - Ormai non sono novità il doppio slot SDXC (UHS-II), con la possibilità di separare foto e video, usare le schede in sequenza o per fare su una il backup dell'altra, e la presa USB 3.1. Mentre più particolare l'uscita HDMI tipo A e soprattutto il Bluetooth 4.2, o Bluetooth Low Energy, che consente di tenere sempre connesso smartphone o tablet mantenendo bassi i consumi. Tra gli accessori opzionali della Lumix GH5s, oltre al microfono esterno, l'impugnatura verticale con batteria supplementare.

CARATTERISTICHE E PREZZO - La Pansonic Lumix GH5S (di cui trovate nel listino la scheda tecnica completa) sarà disponibile da fine gennaio a € 2499 solo corpo.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Motorola moto g6 Plus
Moto g6, cameraphone secondo...
Il primo moto g è stato il più venduto...
Leggi tutto »
Eternity, Art Jed Gallery
Eternity, tema ed essenza...
La recentissima galleria svizzera Art Jed Gallery...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Libro 2 - cosa cambia

Intanto grazie a tutti i partecipanti che con molta
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Gilberton, Pennsylvania, © Max Ferrero
Reportage La periferia alle porte
Viaggio fotografico in un vasto territorio degli USA
Leggi tutto »
Teoria Consapevolezza e profondità
Richiamando il primo Libro Insieme, potremmo dire che
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Heinz Hinnerhofer, "Motus", 2
dal 24/04/2018 al 14/05/2018 Il fascino del mosso
Uno stile onirico in cui si intravede anche la
Leggi tutto »
Ex mondino, © Marcella Milani
dal 07/04/2018 al 10/06/2018 Urbex Pavia Rewind, 150 scatti nell'industria di ieri
Seconda edizione che prosegue la mostra del 2016 della
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky