Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic Lumix GH5

Panasonic Lumix GH5, video 4K a 60p e tanti altri progressi

Di Giulio Mandara

Molti i miglioramenti sulla GH4 per la nuova mirrorless top di gamma: dall'abbinata sensore/ processore alle tecnologie di elaborazione dell'immagine, dall'autofocus ai filmati, senza limiti

PROMESSA MANTENUTA - Panasonic aveva annunciato la produzione della nuova ammiraglia Lumix GH5, e anche la sua possibilità di filmare in 4K a 60p e di ricavarne foto a 6K, ovvero 18 Megapixel. E in occasione del CES 2017 arriva l'annuncio ufficiale di questa fotocamera fortemente votata al video, senza certamente trascurare la fotografia: sempre di una macchina fotografica si tratta.

 

TANTI PROGRESSI - La parola d'ordine per raccontare la Panasonic Lumix GH5 (erede della Lumix GH4, dato che in Panasonic non viene saltato questo numero d'ordine di produzione, anche perché tra l'altro era la prima con i video 4K) potrebbe essere “miglioramento”. Sono diversi infatti i progressi della Lumix GH5 rispetto al modello precedente.

VENUS ENGINE 10 E 20 MEGAPIXEL - A partire dall'accoppiata sensore – processore: il sensore passa da 16.05 a 20.3 Megapixel, il +25%, e il processore è il Venus Engine 10. Aumenta la velocità di readout del sensore, quasi due volte più veloce, mentre anche il processore aumenta di 1.3 volte la lettura del segnale. E il sensore perde il filtro low-pass, sfruttando meglio la risoluzione reale.

ANALISI DELL'IMMAGINE E NOISE REDUCTION - Anche l'elaborazione dell'immagine nella Lumix GH5 è molto curata: per la demosaicizzazione viene sfruttata un'area di informazioni pixel 9 volte superiore. Per l'elaborazione del colore vengono  analizzati tono, saturazione e anche luminosità, per cui questa tecnologia prende il nome di Three Dimensional Color Detection. E con Intelligent Detail Processing, per ogni pixel viene analizzato se si tratta di un punto di un'area omogenea, di un dettaglio o di un contorno. Per quanto riguarda la gestione del noise, si può arrivare a 25600 ISO, perché la Lumix GH5 ha un sistema High Performance Multi Process NR, dichiarato quattro volte più accurato nell'individuare il disturbo digitale, “e in grado di conservare i dettagli anche al termine dell'operazione” di riduzione del noise.

 

IL NUOVO AUTOFOCUS - Il sistema autofocus della Lumix GH5 usa 225 aree AF contro le 49 del modello precedente, e queste si possono selezionare dal joystick principale anche togliendo il dito dal pulsante di scatto. La velocità dichiarata di messa a fuoco è di 0,05 s (messa a fuoco singola con il 12-60 mm in grandangolo), grazie alla tecnologia Depth From Defocus, che confronta due elementi di nitidezza diversa, ma anche dimensione, forma e movimento del soggetto. Interviene qui naturalmente anche il nuovo processore, responsabile anche della velocità di scatto a raffica a 12 fps con AF singolo e 9 fps con AF continuo. Sono disponibili anche le funzionalità Post Focus, per cambiare il punto di messa a fuoco dopo lo scatto, e Focus Stacking per aumentare i punti a fuoco combinando più immagini con profondità di campo diverse.

DOPPIA STABILIZZAZIONE OTTICA - La Panasonic Lumix GH5 ha anche un doppio sistema di stabilizzazione dell'immagine: OIS a due assi, sugli obiettivi che ne sono dotati, e BIS, a 5 assi, sul sensore: opportunamente combinati, possono raggiungere una compensazione sui tempi di posa di 5 stop. È necessario però l'upgrade del firmware degli obiettivi.

 

VIDEO DA RECORD - E arriviamo al video: al momento della presentazione, la Lumix GH5 è dichiarata la prima mirrorless a filmare in 4K a 60p/50p e campionare a 4:2 ;2 a 10 bit (sulla scheda SD (ha 2 slot SD UHS-II comatibili) registra a 8 bit con campionamento 4:2 :0). E a differenza di quanto avviene normalmente, per la Lumix GH5 non ci sono limiti di durata per i filmati, né in 4K né Full-HD. Si può scegliere il formato AVCHD, AVCHD Progressive ed MP4. Sono disponibili anche vari profili di registrazione: Cinelike D e Cinelike V, mentre Like 709 assicura la compatibilità con TV HDTV. Con un upgrade a pagamento la Lumix GH5 può supportare anche la registrazione video V-LogL. L'efficienza del sensore e del processore Venus Engine 10 promette anche di ridurre il fenomeno del rolling shutter, per video più fluidi.
Dai video, con la funzione 6K Photo, si possono ricavare foto a 18 Megapixel, da filmati a 30 fps, in formato 4:3 o 3:2, mentre la “vecchia” modalità 4K Photo ora lavora a 60 fps, da cui si estraggono fotogrammi a 8 Megapixel.

SUPER RESISTENTE - L'ultima particolarità che vogliamo sottolineare nella Lumix GH5 – per il resto rimandiamo alle caratteristiche tecniche del listino - è che si tratta di una fotocamera tropicalizzata, resistente a polvere e schizzi, e alle temperature fino a -10°C, grazie alle guarnizioni su ciascun giunto, selettore e pulsante”, e il telaio è in lega di magnesio pressofuso. L'otturatore è testato per 200.000 cicli.

 

SOLO CORPO O DUE KIT - La Panasonic Lumix GH5 sarà disponibile da aprile 2017 in versione solo corpo, o in kit con il nuovo obiettivo H-ES12060, o con l'obiettivo H-FS12060, a prezzi da definire.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

sensore caltech fuoco senza ottica
Si prepara la "lensless...
Prima le reflex senza specchio, la prossima tappa,...
Leggi tutto »
Zeiss Milvus 35 mm f/1.4, foto esempio fornita da Zeiss
Zeiss Milvus 35 mm f/1.4,...
Proprio così lo definisce il product manager...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ciao a tutti. Gabriele da Padova

Carissimi. Un saluto a tutti. Sono un amatore della
Leggi tutto»

problemi

Chiedo venia, ho cambiato computer, ho messo la pass
Leggi tutto»

Presentazione

Salve, vari anni fa mi ero iscritto, ma poi mi sono
Leggi tutto»

Cambiano le regole

Stiamo entrando nell'ultima fase del libro e
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Salvatore Giordano
Tecnica Dimmi come fotografi e ti dirò chi sei
Come è nata la moda delle “foto ricordo
Leggi tutto »
foto: © Agnieszka Slowik-Turinetti
Tecnica Equilibri, pesi e misure
A partire dalla percezione che abbiamo degli spazi all
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Franco Fontana, mostra Paesaggi, Torino
dal 13/07/2017 al 23/10/2017 Se la natura diventa un quadro
A Torino per tutta l'estate e oltre la mostra
Leggi tutto »
Canon 365 days of summer
dal 17/05/2017 al 28/06/2017 Un anno intorno al mondo con Canon
Questo il premio del contest su Instagram “365
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky