Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic Lumix GF5, la mirrorless che insegna a fotografare

Di Giulio Mandara

L'atteso aggiornamento della GF3 propone poche modifiche hardware, mentre è stata arricchita di filtri digitali e nuove funzioni incorporate di guida alla ripresa, per proporsi a chi sceglie la prima macchina a ottiche intercambiabili dopo la “punta e scatta”

PICCOLO UPGRADE DELLA GF3 - Era stata anticipata dai rumors e ora è ufficiale, la Panasonic Lumix GF5, la nuova mirrorless tascabile formato Micro Quattro Terzi, e quindi compatibile con tutte le ottiche dedicate Lumix G e Gx. Fisicamente la macchina misura 108x67x37 mm e pesa 267 g, e in un corpo così piccolo ci sta anche il flash pop-up, mentre manca il mirino. L'impugnatura è rivestita in gomma per una presa migliore. Attorno all'innesto obiettivi c'è un anello metallico, e tra i colori disponibili si aggiunge il rosso, oltre a bianco, nero e marrone. Poche le modifiche nelle specifiche tecniche rispetto alla GF3 (qui la nostra anteprima), anche se il sensore e il processore Venus Engine sono riprogettati per questo modello. La risoluzione resta da 12 Megapixel, mentre cresce la risoluzione dello schermo touch da 3”, ora a 920.000 pixel. Dal touchscreen si può controllare la messa a fuoco e anche scattare direttamente. La sensibilità ISO arriva ora a 12800 e Panasonic segnala il doppio processore per la riduzione del noise: 3D Noise Reduction e Multi-process Noise Reduction. Alte novità la texture ridisegnata e la registrazione video MP4.

AUTOFOCUS E RIPRESA AUTOMATICA - Tra le caratteristiche segnaliamo la messa a fuoco a contrasto sul sensore, disponibile su qualunque punto del fotogramma, l'AF Light Speed in 0,09 s (prestazione migliorata sul modello precedente, che era a 0,1s), la messa a fuoco assistita su singolo punto (pinpoint AF), la raffica a 4 fps a piena risoluzione (anche qui un leggero miglioramento). Si può mettere a fuoco toccando lo schermo, e poi se il soggetto si sposta,  la macchina lo insegue grazie alla modalità tracking AF. Ritroviamo la modalità di ripresa automatica iA, che seleziona automaticamente i parametri di scatto (AF Tracking, Intelligent D-Range, Intelligent Scene Selector, Face Recognition, Intelligent ISO Control), e iA+, che permette di lasciare sfocato lo sfondo, compensare l'esposizione e impostare il bilanciamento del bianco. 

FLTRI DIGITALI E GUIDA ALLA RIPRESA - Le novità fondamentali sono però a livello software, e sono pensate per rendere la GF5 più appetibile per chi vuole fare il “salto” dalla compatta punta e scatta senza rinunciare alla facilità d'uso, piuttosto che per chi già possiede magari la GF3. Sono stati portati da 6 a 14 i filtri digitali: sono ora disponibili i nuovi Soft Focus, Dynamic Monochrome, Impressive Art, One Point Color, Cross Process e Star Filter, Low Key e Toy Effect, che vanno a sommarsi a Expressive, Retro, High Key, Sepia, High Dynamic, Miniature Effect. La GF5 suggerisce il filtro da applicare in base alla scena selezionata dalle modalità Intelligent Auto o iA Plus. L'interfaccia grafica è stata organizzata a tabelle, in modo che sia più facile anche passare da un filtro all'altro e vedere l'anteprima dell'effetto. Una nuova guida alle scene permette di selezionare da un database di 23 scatti realizzati da professionisti quello più simile alla scena da riprendere, e in più ci sono indicate la procedura di ripresa, i consigli tecnici e l'obiettivo migliore da usare. Si può anche scegliere uno scatto come sfondo della schermata dei menu.

VIDEO FULL-HD CON CONTROLLO AF - Come ormai tutte le fotocamere della categoria, la GF5 filma il Full-HD, 1920x1080 pixel, in formato AVCHD, con audio stereo e pulsante di avvio dedicato, oppure in MP4, che ha una compatibilità più ampia con PC e altri device senza dover convertire il formato. Durante i video sono disponibili i filtri e la guida alle scene, e anche il controllo della messa a fuoco con Touch AF. Nel listino tutte le caratteristiche tecniche. La GF5 sarà disponibile con l'ottica 14-42 mm standard a 549 dollari oppure con il nuovo 14-42mm  Power Zoom retrattile a 749,99. 

Vota questo articolo:
3
Il tuo voto: Nessuno Voto medio: 3 (1 voto)

Magazine

MAGAZINE

Corel PaintShop Pro 2020
Corel PaintShop Pro 2020...
Ogni aggiornamento porta maggiore rapidità di...
Leggi tutto »
Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
San Jacopo dell'Isola Santa, foto di Max Ferrero
Fotoritocco Il color grading
Una tecnica per cambiare la percezione dell’
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Massimo Lovati, Beijing 2008
dal 10/08/2019 al 20/08/2019 La fotografia sportiva di Massimo Lovati
Una mostra a Moneglia (Genova) in piena estate,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d