Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic Lumix GF5, la mirrorless che insegna a fotografare

Di Giulio Mandara

L'atteso aggiornamento della GF3 propone poche modifiche hardware, mentre è stata arricchita di filtri digitali e nuove funzioni incorporate di guida alla ripresa, per proporsi a chi sceglie la prima macchina a ottiche intercambiabili dopo la “punta e scatta”

PICCOLO UPGRADE DELLA GF3 - Era stata anticipata dai rumors e ora è ufficiale, la Panasonic Lumix GF5, la nuova mirrorless tascabile formato Micro Quattro Terzi, e quindi compatibile con tutte le ottiche dedicate Lumix G e Gx. Fisicamente la macchina misura 108x67x37 mm e pesa 267 g, e in un corpo così piccolo ci sta anche il flash pop-up, mentre manca il mirino. L'impugnatura è rivestita in gomma per una presa migliore. Attorno all'innesto obiettivi c'è un anello metallico, e tra i colori disponibili si aggiunge il rosso, oltre a bianco, nero e marrone. Poche le modifiche nelle specifiche tecniche rispetto alla GF3 (qui la nostra anteprima), anche se il sensore e il processore Venus Engine sono riprogettati per questo modello. La risoluzione resta da 12 Megapixel, mentre cresce la risoluzione dello schermo touch da 3”, ora a 920.000 pixel. Dal touchscreen si può controllare la messa a fuoco e anche scattare direttamente. La sensibilità ISO arriva ora a 12800 e Panasonic segnala il doppio processore per la riduzione del noise: 3D Noise Reduction e Multi-process Noise Reduction. Alte novità la texture ridisegnata e la registrazione video MP4.

AUTOFOCUS E RIPRESA AUTOMATICA - Tra le caratteristiche segnaliamo la messa a fuoco a contrasto sul sensore, disponibile su qualunque punto del fotogramma, l'AF Light Speed in 0,09 s (prestazione migliorata sul modello precedente, che era a 0,1s), la messa a fuoco assistita su singolo punto (pinpoint AF), la raffica a 4 fps a piena risoluzione (anche qui un leggero miglioramento). Si può mettere a fuoco toccando lo schermo, e poi se il soggetto si sposta,  la macchina lo insegue grazie alla modalità tracking AF. Ritroviamo la modalità di ripresa automatica iA, che seleziona automaticamente i parametri di scatto (AF Tracking, Intelligent D-Range, Intelligent Scene Selector, Face Recognition, Intelligent ISO Control), e iA+, che permette di lasciare sfocato lo sfondo, compensare l'esposizione e impostare il bilanciamento del bianco. 

FLTRI DIGITALI E GUIDA ALLA RIPRESA - Le novità fondamentali sono però a livello software, e sono pensate per rendere la GF5 più appetibile per chi vuole fare il “salto” dalla compatta punta e scatta senza rinunciare alla facilità d'uso, piuttosto che per chi già possiede magari la GF3. Sono stati portati da 6 a 14 i filtri digitali: sono ora disponibili i nuovi Soft Focus, Dynamic Monochrome, Impressive Art, One Point Color, Cross Process e Star Filter, Low Key e Toy Effect, che vanno a sommarsi a Expressive, Retro, High Key, Sepia, High Dynamic, Miniature Effect. La GF5 suggerisce il filtro da applicare in base alla scena selezionata dalle modalità Intelligent Auto o iA Plus. L'interfaccia grafica è stata organizzata a tabelle, in modo che sia più facile anche passare da un filtro all'altro e vedere l'anteprima dell'effetto. Una nuova guida alle scene permette di selezionare da un database di 23 scatti realizzati da professionisti quello più simile alla scena da riprendere, e in più ci sono indicate la procedura di ripresa, i consigli tecnici e l'obiettivo migliore da usare. Si può anche scegliere uno scatto come sfondo della schermata dei menu.

VIDEO FULL-HD CON CONTROLLO AF - Come ormai tutte le fotocamere della categoria, la GF5 filma il Full-HD, 1920x1080 pixel, in formato AVCHD, con audio stereo e pulsante di avvio dedicato, oppure in MP4, che ha una compatibilità più ampia con PC e altri device senza dover convertire il formato. Durante i video sono disponibili i filtri e la guida alle scene, e anche il controllo della messa a fuoco con Touch AF. Nel listino tutte le caratteristiche tecniche. La GF5 sarà disponibile con l'ottica 14-42 mm standard a 549 dollari oppure con il nuovo 14-42mm  Power Zoom retrattile a 749,99. 

Vota questo articolo:
3
Il tuo voto: Nessuno Voto medio: 3 (1 voto)

Magazine

MAGAZINE

felce Pete selfie (foto: ZSL London Zoo)
Una pianta che si fa un selfie
Una felce che si fotografa da sola, ossia con una...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8 CF
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8...
Versione rinnovata di un popolare obiettivo con la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d