Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic Lumix GF2, la Micro Quattro Terzi più piccola

Di Giulio Mandara


Come previsto, Panasonic annuncia la nuova ibrida tascabile: rispetto alla GF1 diverse novità, su tutte il touchscreen e i video a 1920x1080i; ma anche un nuovo design e il supporto al nuovo obiettivo 3D

Puntuale, come previsto dalle anticipazioni, Panasonic annuncia oggi la Lumix GF2, seconda ibrida tascabile della serie Micro Quattro Terzi.

Mantiene il sensore da 12 Megapixel, con la sensibilità Iso che passa da 3200 a 6400,  ma presenta diverse novità rispetto alla GF1: su tutte lo schermo che resta da 3” e 460000 pixel ma diventa touchscreen e ha un nuovo rivestimento antiriflesso. Di conseguenza è ridisegnato il layout comandi, con una netta riduzione dei controlli sul corpo macchina: sparisce per esempio la ghiera dei modi in alto, sostituita dal microfono stereo, ma anche i pulsanti per la profondità di campo, modalità di scatto e blocco AE. Il touchscreen permette di impostare la messa a fuoco automatica, ingrandire il soggetto per la messa a fuoco manuale (fino a 10x), impostare il programma di ripresa corrispondente al tipo di soggetto inquadrato (un volto, un panorama...) e in playback scorrere le foto o ingrandirle fino a 16x. È disponibile anche un menu Touch Q per le funzioni più usate.

Il corpo macchina, in alluminio, è più piccolo, quasi del 20% in dimensioni e pesa il 7% in meno: la GF2 misura 112,8x67,8x32,8 mm e pesa 265 g solo corpo, 475 g con il 14-42 mm e 365 g col 14 mm. Diventa anche compatibile con il nuovo obiettivo 3D. È stata anche ridisegnata l'impugnatura, e si aggiunge un flash pop-up, opportunamente distanziato dall'ottica: complessivamente la GF2 diventa più simile a una compatta.

L'altra grande novità sono i filmati, acquisiti a  1920x1080i a 60 fps in formato AVCHD, e in HD (1280x720) a 60p. Per i video c'è sempre un tasto dedicato, così come ritroviamo la funzione Video Divide per dividere in due parti il filmato direttamente sulla fotocamera, e la possibilità di estrarre fotogrammi dai filmati.

Tra le altre caratteristiche della GF2 ritroviamo le impostazioni automatiche Intelligent Auto, per foto e video, e i filtri digitali: Film, con modalità MyColor comprendente 8 effetti preimpostati (espressivo, monocromatico, Elegant, Cinema, Silhouette) e una modalità personalizzata. Immancabile il Face Detection, utile anche per selezionare i ritratti in fase di revisione, e D-Range Control per recuperare i dettagli nelle aree sottoesposte.

La GF2 è compatibile con gli obiettivi Lumix G (compreso il nuovo 3D 12.5 mm f/12), ma anche con gli obiettivi per reflex Quattro Terzi tramite adattatore opzionale, e per Leica serie M/R, sempre tramite adattatore. Disponibile tra gli accessori anche il mirino elettronico orientabile da 1,04x, 202.000 pixel, a copertura 100%.

La GF2 è disponibile nei colori nero, silver, rosso, blu e rosa, a prezzi indicativi di 799 euro col pancacke 14 mm (con cui pesa 365 g) e 699 col 14-42 mm (peso 475 g).

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Paolo Roversi, Emma Watson, Calendario Pirelli 2020
Calendario Pirelli 2020:...
Alla 47° edizione, “The Cal” 2020...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d