Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic Lumix G9

Lumix G9, velocità e dettaglio

Di Giulio Mandara

Velocità di raffica e immagini ultra dettagliate grazie anche alla combinazione di più scatti sono tra i punti di forza della nuova mirrorless Panasonic, dedicata in particolare a sport e natura

PANASONIC DALLA LUMIX G80 ALLA G9 - Panasonic presenta la Lumix G9, nuova top di gamma ripresa dalla Lumix GH5, la serie di mirrorless più orientata ai video. La Lumix G9 (la precedente era la Lumix G80, saltando accuratamente la sigla “G8” per evitare la malasorte, secondo la scaramanzia giapponese per cui “4” ha una pronuncia simile a “morte” e anche i suoi multipli) si presenta come il consueto mix di qualità, velocità e portabilità che caratterizzano, almeno nelle intenzioni delle aziende, la tipologia Compact System Camera.

 

VELOCISSIMA - La Lumix G9, col corpo macchina in magnesio pressofuso tropicalizzato contro polvere, acqua e freddo, si propone come fotocamera soprattutto per la fotografia naturalistica e d'azione, grazie da una parte al livello di dettaglio che può raggiungere con la nuova funzionalità Alta risoluzione, e dall'altra al migliorato tracciamento dell'autofocus continuo e la velocità di raffica, fino a 20 fps con AF attivo e 60 fps con AF fisso. Tra le velocità dichiarate per la Lumix G9 c'è anche quella di ritardo allo scatto, dichiarata la migliore della categoria mirrorless, di 0.04 secondi.

 

IL SENSORE - Il sensore della Lumix G9 è da 20.3 Megapixel formato 4/3, come sempre per Panasonic, il che consente di ridurre gli ingombri di corpo e ottiche, ma la novità sta nel processore Venus Engine di ultima generazione, e più ancora nel rivestimento AR del sensore: così si riducono ombre e bagliori e aumenta la sensibilità nativa, migliorando la qualità delle immagini e riducendo il disturbo digitale. Il sensore è montato su uno stabilizzatore meccanico che permette un recupero dichiarato fino a 6.5 stop.

8 SCATTI IN UNO - La chicca della Lumix G9 si chiama Alta Risoluzione, modalità già sperimentata da altri brand, in cui il sensore gira mentre la macchina scatta 8 foto che poi combina in un'unica immagine da 80 Megapixel (equivalenti), ultra dettagliata; per questa funzione occorre usare il cavalletto. Sempre in nome del dettaglio ritroviamo la funzione 4K/6K Photo, in cui l'immagine è ricavata da un filmato 4K a 60 fps o 6K a 30 fps. Su queste immagini si possono anche applicare Post Focus, per modificare il punto di messa a fuoco dopo lo scatto, e Focus Staking, per cambiare la profondità di campo.

 

DUE SLOT SD UHS-II - La Lumix G9 è ricca di ghiere e pulsanti, un joystick per il punto di messa a fuoco, un grande mirino elettronico “senza blackout” e dotato di modalità notturna per visualizzare comunque bene il punto di messa a fuoco, un monitor touch e orientabile, e come novità anche il doppio slot SD, entrambi compatibili UHS-II, Come di consueto, gli slot si possono usare in successione, per backup o per dividere foto e video. Ormai immancabile la connettività WiFi, come c'è il Bluetooth a basso consumo per collegarsi a smartphone e tablet e condividere facilmente i file.

 

ARRIVA NEL 2018 - La Panasonic Lumix G9 sarà sul mercato italiano a gennaio 2018, solo corpo a € 1699, e nella versione Lumix G9L con l'ottica Panasonic Leica 12-60 mm f/2.8 a € 2299. Nel listino a questo link riportiamo tutte le caratteristiche tecniche della nuova mirrorless. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Nokia 8.1
Nokia 8.1, smartphone...
Come da tradizione il comprato fotografico è...
Leggi tutto »
Douchebags The Backpack
Douchebags The Backpack,...
L’azienda norvegese nasce nel 2009 per...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di  Marco Mascia/ Fotozona
Teoria Noi siamo quello che abbiamo raccontato
L’esperienza condiziona il nostro modo di
Leggi tutto »
Pensieri,foto © Mauro Trolli/Fotozona
Teoria Lo sviluppo di un'idea
Presentare più immagini statiche insieme per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nick Hannes, da Garden of delight, vincitore Zeiss Photography Award 2018
dal 22/11/2018 al 08/02/2019 Zeiss Photography Award 2019 premia l’originalità
La quarta edizione del contest “fratello”
Leggi tutto »
Virgilio Carnisio, Antica Osteria di Ronchettino. Milano, via dei Missaglia 139
dal 25/11/2018 al 13/01/2019 Dieci anni di foto della vecchia Milano
Le ha scattate tra il 1961 e il 1971 Virigilio
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky